di Benedetta Gallo , 15.08.2017

Manhattan è uno dei 5 distretti di New York, insieme a Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island, ma senza ombra di dubbio è sicuramente il più famoso. Nei quartieri di Manhattan sono custodite le attrazioni principali della Grande Mela, come Times Square, Central Park, il MoMa, il Guggenheim, l'Empire State Building, la Statua della Libertà, il One World Trade Center (Freedom Tower) e molte altre, non è un caso infatti che molti turisti non vadano a vedere neanche gli altri 4 distretti.

Leggi anche "Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili" e "I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza".

Leggi anche : "East Harlem, il "Quartiere Latino" di Manhattan"

Manhattan è un'isola con una superficie di circa 80 chilometri quadrati, ma conta una popolazione di oltre 1.600.000 abitanti e vanta la più alta densità abitativa dei 5 distretti. Le attrazioni da vedere, i ristoranti dove mangiare, i negozi dove shopping e i locali dove uscire la sera sono tantissimi, non riuscirete a vederli in un solo viaggio, così come noi non possiamo raccontarveli in una sola guida, ma qui troverete tutte le informazioni generali sul cuore della Grande Mela.

I nomi dei quartieri di Manhattan

Di seguito vi riportiamo i nomi dei quartieri di Manhattan in ordine alfabetico.

Downtown (Lower Manhattan)

Dowtown prende il nome dalla sua posizione geografica rispetto all'isola di Manhattan, si trova infatti nella "parte bassa", ovvero nella zona sud. Lower Manhattan è una zona più che altro residenziale e con molti uffici, negozi e ristoranti, non a caso qui si trova il Finantial District, ma anche China Town, TriBeca, Little Italy e il City Hall.

Little Italy-quartieri-Manhattan

Little Italy

Midtown

Midtown Manhattan è la zona compresa tra Downtown e Uptown, ma in realtà non ha un confine preciso. Quello che dovete sapere è che si tratta di una zona prettamente turistica, qui infatti si trova Times Sqare, il MoMa, Central Park, l'Empire State Building e importanti edifici come The Bank of America Tower e il Palazzo delle Nazioni Unite.

Central Park-quartieri-Manhattan

Skyline dal Reservoir Jacqueline Kennedy Onassis, Central Park

Uptown (Upper Manhattan)

Uptown è la zona più a Nord di Manhattan ed anche considerata la zona più ricca. In questa zona ci sono case molto belle ma anche diversi importanti musei, come il MET, il Jewish Museum e il Museo di storia naturale. Uptown condivide con il Midtown il Central Park oltre a contendersi il primato de "il miglior posto dove fare shopping."

I quartieri più importanti

Dire quali sono i quartieri più importanti di Manhattan non è sicuramente facile, ma possiamo provare ad indicarne qualcuno. Primo tra tutti non possiamo non nominare l'Upper Est Side, ideale per lo shopping e per vedere tante attrazioni. Chinatown e Little Italy vanno visitati per la loro storia, per le strade folkloristiche ma anche per i tanti ristoranti, bar, pasticcerie e locali dove mangiare bene. Soho e TriBeCa sono invece due quartieri "alla moda", molto frequentati dagli stessi newyorkesi e dove troverete tanti locali anche per la sera.

Dove fare shopping a Manhattan

Se vi state chiedendo dove fare shopping a Manhattan, la risposta è una sola "Quinta Strada e Madison Avenue". Sono queste le vie principali dello shopping (soprattutto durante il Black Friday), ed è qui che troverete alcuni dei più bei negozi di New York, come Macy's, Bloomingdale’s, Tiffany & Co. , Nine west, Victoria’s Secret, H&M, Abercrombie & Fitch, Barnes and Nobles, Lego store, Nike Town e molti altri.
Leggi anche: "Shopping a New York: i 14 negozi TOP!"

Cosa vedere a Manhattan: attrazioni principali

Di seguito riportiamo i prinpali luoghi d'interesse e attrazioni di Manhattan.

  • Times Square
  • Central Park
  • MoMa
  • Guggenheim
  • Empire State Building
  • One World Trade Center (Freedom Tower)
  • Trump Tower
  • Rockfeller Center
  • High Line
  • Central Park Zoo
  • Crysler Building
  • National September 11 Memorial and Museum (Ground Zero)
  • Flatiron Building
  • Madison Square Garden
  • Grand Central Terminal
  • Rockfeller Top of the Rock
  • Trinity church
  • Statua della Libertà
  • Wall Street Bull
  • Columbus University

Flatiron building-quartieri-Manhattan

Flatiron building

Assicurazione viaggio per Manhattan, New York

Abbiamo diverse volte ripetuto l’importanza di acquistare un’assicurazione viaggio per chi intende recarsi negli USA, considerati gli alti costi della sanit privata americana. Nel nostro articolo Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA evidenziamo come tali costi possano essere molto diversi in quanto soggetti alle diverse legislazioni locali a seconda del singolo Stato americano. Nella sezione dell’articolo “consigli di viaggio” potete trovare anche un utile promemoria per la preparazione di tutta la documentazione necessaria per entrare negli Stati Uniti d’America. Tra i documenti, includiamo anche una polizza di assicurazione viaggio che abbia elevati massimali per spese mediche.


← 5 musei più importanti di Londra con ingresso gratuito

Krabi: le spiagge più belle dove prendere il sole →