di Andrea Pepe , 29.09.2017

Fifth Avenue (in italiano la Quinta Strada) è un'arteria di New York, rinomata in tutto il mondo soprattutto per lo shopping ma anche per le importanti attrazioni da vedere. Questa strada di 11 Km ha inizio al Washington Square Park nel Greenwich Village, prosegue verso nord attraversando il cuore di Midtown, e termina ad Harlem sulla 142esima strada. Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze nella Grande Mela, per raggiungere la Quinta Strada non avrete difficoltà, basta usare come punto di riferimento Central Park e tenere bene a mente che lo costeggia ad est.

Con la nostra guida di viaggio vi mostreremo, in maniera semplice e chiara, i musei, i negozi e le attrazioni di una delle più importanti strade di New York.

I migliori negozi per lo shopping

Se desiderate essere alla moda, lo shopping nei negozi di New York sulla Fifth Avenue è un must fondamentale nella città che non dorme mai. Lo shopping a New York infatti è un'esperienza completamente diversa da quella di qualsiasi altra città, soprattutto lungo questa popolare strada. Il miglior shopping a Fifth Avenue si svolge tra la 39 e la 60th Street presso i negozi di punta di NYC. Sia che stiate cercando abbigliamento di tendenza o simpatici souvenir, i punti vendita migliori spesso sono i grandi magazzini, in grado soddisfare ogni gusto e budget. Sulla Quinta strada ovviamente si trovano grandi firme del lusso, tra cui Louis Vuitton, Cartier Gucci, Tiffany, Rolex, Dolce&Gabbana, ma anche Prada, Armani, Fendi, Versace, e Jimmy Choo.
Se oltre alla “Grande Mela”, siete innamorati della mela più tecnologica del mondo, allora dovete recarvi tra a 58° e la 59° strada, dove potrete trovare l’inconfondibile palazzo di vetro che ospita uno degli Apple Store più famosi del mondo.
Se volete spendere di meno dovete approfittare dei saldi e soprattutto del Black Friday (link), il miglior giorno dell’anno in cui fare shopping a New York, soprattutto in negozi come Banana Republic, Tommy Hilfiger, Michael Kors, American Girl Place, Juicy Coutur e Diesel

Cosa vedere


Come abbiamo già detto, Fifth Avenue non è frequentata solo per fare shopping, ma è anche una strada dove trovare importanti musei e attrazioni. La Quinta strada infatti è il classico luogo che deve essere visitato in almeno due giorni, il primo da dedicare allo shopping e il secondo da dedicare alle foto ricordo ed ai selfie. Percorrendola avrete l'opportunità di vedere e visitare l'Empire State Building, edificio utilizzato in molti film, che con i suoi oltre 380 metri d’altezza è stato per molto tempo il grattacielo più alto del mondo. Proseguendo troverete la cattedrale gotica di Saint Patrick, una costruzione maestosa e imponente e infine la sfarzosa Trump Tower un imponente grattacielo di 58 piani costruito dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Queste le attrazioni più importanti ma non finisce qui:

  • New York Public Library
  • Flat Iron Building
  • Rockefeller Center
  • Central Park

I musei di Fifth Avenue


Un discorso a parte meritano i musei che si trovano su quella che viene definita “Museum Mile”, tra la 82nd Street e la 105th Street. Lungo questo tratto di strada infatti troverete alcuni tra i più importanti musei di New York, tra cui anche il Guggenheim, ed è proprio in quest’area che si svolge l’imperdibile Museum Mile Festival, manifestazione durante la quale è possibile visitare i musei gratuitamente.

Ecco i musei della Quinta Strada:

  • Museum for African Art
  • Museo del Barrio
  • Museum of the City of New York
  • The Jewish Museum
  • Cooper-Hewitt
  • National Design Museum
  • Solomon R. Guggenheim Museum
  • Goethe House German Cultural Center

Assicurazione Viaggio per New York

Nel budget per una vacanza a New York, va inserito anche il costo di un’assicurazione viaggio che potrebbe rivelarsi indispensabile in caso di emergenza sanitaria. Nell’articolo pubblicato qualche tempo fa “Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA” abbiamo descritto le fasi che precedono all’acquisto della polizza: dai motivi per cui stipularla ai criteri che determinano il prezzo di una polizza.

Tags

New York


← Madison Avenue, Manhattan (NY): Guida di Viaggio

Halloween: cosa si festeggia la vigilia di Ognissanti →