4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.
Coronavirus: cosa include la polizza viaggio? A seguito della pandemia causata dalla diffusione del Covid-19, Columbus Assicurazioni ha aggiornato le proprie polizze viaggio prevedendo anche la copertura in caso di malattia dovuta al contagio da Coronavirus. Nello specifico:
La copertura assicurativa in caso di contagio da covid-19, è prevista anche per chi decide di sottoscrivere una polizza annuale multiviaggio.
Columbus Assicurazioni è stata tra le prime compagnie a comprendere la necessità di dover prevedere coperture assicurative anche in caso di malattia dovuta al contagio da Covid-19.
Già dal 6 giugno 2020, la Polizza Viaggio Columbus “A - Assistenza Medica”, copre le spese mediche anche se dovute al coronavirus o ad altre pandemie.
Segnaliamo inoltre, che, anche in caso di contagio da Coronavirus, permangono i massimali e le coperture previste, tra cui:
Ricordiamo che l’elenco completo e aggiornato dei servizi inclusi, con i relativi massimali, sono sempre consultabili alla pagina “Condizioni Generali”.
leggi di più
Dal giorno 12.11.2020, la polizza viaggio Columbus “C - Cancellazione e Annullamento viaggio” prevede coperture anche in caso di malattia causata dal Coronavirus.
In altre parole, è possibile cancellare il proprio viaggio anche se si contrae il covid-19 e ci si ammala. Le limitazioni previste riguardo la copertura sono consultabili nel documento “Condizioni Generali”.
Ricordiamo che sono 8 i casi in cui è possibile richiedere l’interruzione o la cancellazione del viaggio, e il Covid-19 rientra in “Malattia e infortunio”:
Tutte le Polizze Viaggio, di tutte le Compagnie Assicurative, prevedono sempre dei limiti alle coperture (es: il costo di un test per il COVID-19 non è coperto dalla polizza).
Si tratta di vere e proprie clausole contrattuali che vengono riportate nel dettaglio nei documenti .pdf presenti anche nella pagina “Condizioni Generali”.
L’introduzione delle coperture relative al Coronavirus, ha reso necessario inserire nuove limitazioni, che riportiamo brevemente in questo paragrafo.
Come sempre, prima di acquistare una polizza viaggio, si consiglia di leggere con attenzione i documenti presenti nella pagina “Condizioni Generali”, gli unici con le condizioni contrattuali sempre aggiornati.
Non è possibile usufruire delle coperture previste dalle polizze viaggio, in relazione al Covid-19:
La Polizza Annuale Multiviaggio è molto vantaggiosa per chi viaggia più volte durante l’anno.
Le coperture sono quelle previste per la polizza “ABC”, sono valide per ogni viaggio effettuato nell’arco temporale di un anno, ma ogni singolo viaggio non deve superare i 31 giorni di permanenza. Si tratta di una polizza che può essere conveniente fin dal secondo viaggio, soprattutto per le famiglie.
Ricordiamo, infatti, che per i viaggi in famiglia, per i minori la polizza viaggio è gratis.
Le coperture in caso di malattia dovuta al contagio da Coronavirus, previste per le altre polizze, sono incluse anche nella polizza annuale multiviaggio.
Tutte le coperture relative al Covid-19 sono già incluse nelle polizze viaggio Columbus, pertanto, non prevedono alcun costo aggiuntivo.
In caso di contagio da covid-19, la procedura per segnalare il sinistro è la medesima prevista per ogni altro tipo di copertura.
Per i sinistri relativi alle polizze emesse dal 01.03.2017 in poi, e diversi dalle richieste di assistenza medica, inviare una email a: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it o collegarsi direttamente al portale dedicato.
In caso si necessiti di assistenza medica, invece, i nostri assistiti possono contattare la centrale operativa, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al numero +39 02 3600 5814.
Siccome il covid-19, in alcuni casi, può manifestarsi in maniera molto aggressiva, si consiglia di consegnare una copia dei documenti della polizza a una persona di fiducia. In questo modo, in caso di emergenza, un referente potrà contattare la centrale operativa e illustrare la situazione.
Da quando il covid-19 è comparso, è sempre stato la notizia del giorno, proprio per questo, in breve tempo, si sono moltiplicati i siti dedicati all’argomento.
Riportiamo di seguito alcuni link utili per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il Covid-19.
Il Ministero degli Affari Esteri ha creato numerose risorse non solo per tenere aggiornati i cittadini italiani, ma anche per fornir loro consigli su come affrontare la pandemia causata dal Covid-19. All’interno del sito “Viaggiare Sicuri” troverete le seguenti sezioni:
Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti in merito all’Assicurazione Sanitaria di Viaggio.
La polizza assicurativa prevede garanzia in caso di Covid-19 per la sola sezione A - Assistenza, rimpatrio e spese mediche, quindi in caso di contagio e necessità di assistenza per Coronavirus, previa verifica delle condizioni contrattuali, tale copertura è inclusa nel contratto stipulato.
Se al momento della partenza non vigeva alcun sconsiglio al viaggio assicurato ed esso risultasse emesso solo in un secondo momento, allora la polizza manterrebbe la propria validità.
La copertura in caso di malattia da contagio del Covid-19 (Coronavirus) è inclusa in tutte le polizze viaggio Columbus.