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Se la sua polizza inizia dopo il 1 Giugno 2020 ed è attualmente in viaggio ed ha sintomi di Coronavirus (o le sono stati diagnosticati), può richiedere le spese mediche.
Contatti la Centrale Operativa per l'assistenza medica al n. +39 02 3600 5814 per ricevere assistenza ed ottenere cure mediche.
Le spese mediche saranno coperte dalla polizza.
Se NON ha bisogno di cure mediche immediate, le consigliamo di NON recarsi in strutture mediche senza aver prima contattato la Centrale Operativa di assistenza medica, in quanto potrebbe contagiare terzi e aver bisogno di essere isolato
Se hai acquistato una polizza entro il 13 Marzo 2020 o dopo il 12 Novembre 2020 (previa verifica condizioni contrattuali): si, può presentare richiesta per il risarcimento.
Nell'eventualità che tu non riesca a recuperare tutti i costi sostenuti, e la polizza include la copertura di annullamento, contattaci per la richiesta di rimborso.
Ufficio Sinistri: +39 02 3600 5813; Lun - Ven: 10:00 - 18:00 (escluso festivi); ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
Puoi anche visitare la pagina “Apri Sinistro”.
Se hai acquistato una polizza dopo il 13 Marzo 2020 ma prima del 12 Novembre 2020: non puoi fare richiesta.
A partire dalle 23:59 del 13 Marzo 2020 e fino al 11 Novembre 2020 incluso, Columbus non fornisce alcuna copertura per reclami derivanti o relativi a COVID-19 Coronavirus.
Se a breve dovesse viaggiare in un Paese NON ancora sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri, ma ha paura di essere contagiato da Coronavirus durante il viaggio, NON può usufruire della polizza "annullamento"
Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.
Se dovesse viaggiare in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri, NON può richiedere la cancellazione del viaggio. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovute ad azioni governative.
Le consigliamo di contattare il suo agente di viaggio o tour operator per recuperare i costi o riprogrammare il suo viaggio.
Se a breve dovesse intraprendere un viaggio ma è residente in zona soggetta a misure di protezione civile in atto NON può richiedere la cancellazione del viaggio.
Le misure restrittive sono dovute a scelte governative e le nostre polizze non coprono queste evenienze.
Se a breve dovesse intraprendere un viaggio ed ha paura di NON poter ritornare, a causa di possibili misure restrittive messe in atto dalla protezione civile mentre è in viaggio NON può richiedere la cancellazione del viaggio.
Se l’Assicurato, un Familiare domiciliato in Italia, un Collaboratore Essenziale dell’Assicurato, una persona con la quale l’Assicurato ha prenotato il viaggio e con la quale pertanto viaggi o un Familiare o amico residente all’estero presso il quale l’Assicurato intenda soggiornare dovesse risultare positivo ad un test per Covid-19 nei 14 giorni prima della data di partenza indicata sul contratto assicurativo é possibile attivare la copertura per cancellazione del viaggio.
Se vigesse lo sconsiglio della Farnesina (sito Viaggiare Sicuri) al momento del viaggio, la polizza, come da contratto, sarebbe da considerarsi invalida e non offrirebbe garanzia assicurativa.
Il sito della Farnesina viene aggiornato con una frequenza giornaliera ed è quindi richiesto all’assicurato di visitare il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it).
Se al momento della partenza non vige sconsiglio al viaggio assicurato ed è stato emesso solo in un secondo momento, la polizza rimarrebbe valida ma, se il governo consiglia di tornare immediatamente in patria, sei tenuto a farlo in quanto la polizza interromperà la sua copertura se i consigli del governo non vengono seguiti.
In questo caso, tutti i costi di interruzione del viaggio derivanti da una decisione governativa non rientrano in copertura.
L’assicurazione fornisce garanzia per la Sezione A - Assistenza, rimpatrio e spese mediche per qualsiasi trattamento medico richiesto a seguito di test COVID-19 positivo.
Se hai acquistato il prodotto ABC e hai una copertura per la Sezione D - Annullamento e interruzione del viaggio, potrebbe esserci anche una copertura nel caso in cui tu debba interrompere il viaggio a seguito di un test COVID-19 positivo.
Se possiede una polizza annuale iniziata prima del 13/03/2020 e viene a contatto con una persona contagiata allora è possibile attivare la polizza per la Sezione D – Cancellazione del viaggio, stanti le condizioni contrattuali.
Naturalmente previa certificazione rilasciata dal medico curante riguardo la necessaria quarantena.
L’estensione della polizza non è un’opzione prevista dal contratto ma può essere valutata caso per caso.
Si prega quindi di contattarci ai seguenti contatti: servizioclienti@columbusassicurazioni.it oppure chiama 800 986 782 / +39 02 36 006 622.
In caso di necessità è possibile richiedere una versione della polizza in inglese, ma tenendo in considerazione che la stessa è da considerarsi mera traduzione del contratto ufficiale in lingua italiana.
Ogni discrepanza dovuta alla traduzione, impaginazione o mancato aggiornamento non avrà alcun valore legale in caso di richieste di rimborso inviate alla nostra Compagnia.
Il contratto in lingua inglese non potrà quindi essere fondamento per sinistri, reclami o azioni legali.
Se dovessi avere sintomi e risultare positivo al virus Covid 19, la nostra Centrale Operativa potrà valutare il rientro anticipato in base alle condizioni mediche.
Se hai sintomi ed un medico prescrivesse un test di verifica, tale costo rientrerebbe in copertura.
Se fosse invece richiesto dalle autorità di frontiera o aeroportuali, o preventivo in assenza di sintomi, allora non sarebbe coperto dal contratto assicurativo.
Non copriamo, i sinistri per cancellazione dovuti a Coronavirus (COVID-19) presentati dall'assicurato a seguito di un avviso di un governo di autoisolarsi non rientrano in copertura.
Ciò include, ma non è limitato, se l'assicurato o un membro della famiglia viene avvisato ad autoisolarsi o viene contattato da un servizio di tracciabilità.
I sinistri per cancellazione del viaggio causa Covid 19 sono coperti solo in caso di decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato, di un Familiare domiciliato in Italia, di un Collaboratore Essenziale dell’Assicurato, di una persona con la quale l’Assicurato ha prenotato il viaggio e con la quale pertanto viaggi o di un Familiare o amico residente all’estero presso il quale l’Assicurato intenda soggiornare.
Per poter attestare la positività al Covid-19 é necessario produrre un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante e il risultato positivo al test effettuato.
Impossibile, tutte le informazioni trasmesse sul nostro sito sono cifrate e questo garantisce la sicurezza contro possibili intercettazioni.
Avrai bisogno della versione 4 o superiore di Adobe Acrobat Reader per poter visualizzare l’allegato.
Per scaricare l’ultima versione di Adobe Acrobat Reader, puoi cliccare nel link alla fine della mail.
Riceverai un’email di conferma a conclusione dell’acquisto che conterrà il certificato di assicurazione.
Arriva tutto tramite email.
Se il cliente vuole può arrivare tramite posta e impiega circa 10 giorni lavorativi.
Perchè dovrei comprare un’assicurazione viaggi quando sono in possesso della Tessera sanitaria europea!?
Queste polizze ti coprono solamente per alcune tipologie di rischio ma la copertura non è completa.
Devi valutare se la copertura offerta da queste polizze è adatta alle tue necessità.
La loro percentuale è diversa in relazione al genere di rischio.
Le imposte sono le aliquote fiscali a carico di chi acquista una polizza e che la compagnia versa al governo.
Sì, i documenti contengono tutte le informazioni e i numeri di telefono per le emergenze nello sfortunato caso in cui dovrai fare una denuncia di un sinistro.
Inoltre contengono i dettagli della documentazione necessaria per poter fare una denuncia.
Sì, è possibile cancellare la polizza prima della partenza, entro e non oltre 14 giorni dalla data di acquisto e qualora non siano già stati denunciati sinistri.
Per richiedere il recesso dalla polizza, contattaci al 800 986 782 oppure via email, servizioclienti@columbusassicurazioni.it
Sì, tuttavia non vi è copertura per responsabilità civile mentre si è al lavoro. Inoltre, un’emergenza medica conseguente ad un incidente sul lavoro occorso durante la pratica di qualsiasi attività manuale non è coperta dalle nostre assicurazioni viaggio.
Un’altra assicurazione, per esempio fornita dal datore di lavoro, potrebbe coprirti per questo tipo di possibili inconvenienti.
Sì, tutte le nostre polizze possono essere acquistate per viaggi della durata massima di 365 giorni.
In molti casi questa soluzione è più conveniente ed economica rispetto all’acquisto di una polizza per ogni singolo viaggio, soprattutto se prevedi di effettuare diversi viaggi durante l’anno.
La durata massima di un singolo viaggio, all'interno di una polizza annuale multiviaggio, non può superare i 31 giorni.
Dovresti leggere attentamente le condizioni generali della polizza e assicurarti che la stessa soddisfi tutte le tue necessità.
Le condizioni generali sono disponibili sul sito (clicca nel link “condizioni generali”).
Come in tutte le polizze assicurative vi sono delle limitazioni e delle esclusioni: acquistando la nostra polizza, accetti i nostri termini e condizioni.
Accettiamo pagamenti con carte di credito oppure prepagate, purchè abbiano un circuito Visa, Visa Electron o Mastercard.
NO, Il costo della polizza è da intendersi per il totale dei partecipanti al viaggio.
I massimali invece sono da intendersi per persona assicurata.
Per quanto riguarda invece l’Estensione Smartphone, Tablet e Fotocamera, il massimale è da intendersi per polizza.
Purtroppo non è possibile stipulare le nostre polizze quando ci si trova già all'estero.
Tutte le nostre polizze, incluse quelle per i viaggi Italia-Italia, non sono valide se acquistate se il viaggio è già in corso.
Sì, è possibile viaggiare separatamente sia nelle stesse date sia in date diverse.
Assolutamente no. L'annuale multiviaggio offre l'opportunità di effettuare un numero illimitato di viaggi purché ogni singolo viaggio non duri più di 31 giorni.
Solo in caso di sinistro sarà necessario dimostrare attraverso biglietti aerei/ferroviari/crociera e prenotazioni alberghiere che il viaggio non sia durato più di 31 giorni.
Per gruppi superiori alle 8 persone, non è possibile procedere con un preventivo on line.
E' necessario contattare il nostro Servizio Clienti (email: servizioclienti@columbusassicurazioni.it numero verde 800 986 782) e richiedere l'apposito modulo da compilare per ottenere un preventivo per gruppi superiori alle 8 persone.
Le nostre polizze soddisfano i requisiti previsti dal Visto J1 come segue:- $100,000 per accident & illness in medical coverage – Il massimale per spese mediche è a persona illimitato
Annual deductible cannot exceed $ 500 - La nostra franchigia per spese mediche è pari a € 100 ma può essere eliminata scegliendo l’opzione “Zero Franchigia
Coinsurance cannot exceed 25% – Non ci sono spese a carico dell’Assicurato fatta eccezione che per la franchigia per spese mediche di € 100, sempre eliminabile optando per l’opzione ‘Zero franchigia
Medical evacuation coverage must be at least $ 50 000 – Sì, la compagnia paga la spesa effettiva, fa sempre parte delle spese mediche che per viaggi negli USA prevedono un massimale illimitato
Repatriation coverage must be at least $ 25,000 - Sì, come sopra
Plan includes a reasonable waiting period for pre existing conditions - Il periodo entro il quale una condizione medica viene considerata ‘preesistente’ é di 24 mesi prima della partenza
Sì, forniamo un servizio di assistenza 24 ore al giorno per tutto l’anno.
Il numero telefonico della Centrale Operativa è riportato nel tuo certificato assicurativo.
Per quanto riguarda le spese mediche, Columbus Assicurazioni garantisce il pagamento diretto delle spese in caso di ricovero ospedaliero.
Per le spese minori (visite mediche o acquisto farmaci, ad esempio), invece, è più facile anticipare il costo di queste spese che Le verranno successivamente rimborsate - previa verifica delle condizioni contrattuali- al rientro del suo viaggio, per questo è necessario conservare le ricevute.
L’assicurato (o chi per lui) deve contattare la centrale operativa medica – attiva 24 ore su 24, sempre in italiano – al numero di telefono +39 02 3600 5814 indicato in polizza quanto prima possibile.
Gli operatori della centrale, una volta contattati telefonicamente, infatti, provvederanno ad organizzare tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno e Le indicheranno in quale ospedale rivolgersi. L'assicurato deve contattare la Centrale Operativa di Assistenza appena possibile e comunque sempre prima di prendere qualsiasi iniziativa personale.
Tale contatto è sempre necessario e fondamentale, qualunque tipo di emergenza medica l'assicurato dovesse avere, non solo in caso di ospedalizzazione.
Per cure dentistiche urgenti intendiamo cure volte a lenire un dolore insopportabile e che non derivi però da una patologia pregressa.
Il massimale a persona per le cure dentistiche urgenti è fino a 300 euro, mentre le coperture riguardano: Medicazione, Otturazione, Devitalizzazione, Estrazione.
Il rimpatrio è un servizio di assistenza medica ed è previsto il costo effettivo.
Se deriva da una emergenza medica per la quale è stato richiesto il ricovero ospedaliero, il pagamento è diretto.
Qualora non riesca a contattare immediatamente la centrale operativa per le emergenze mediche e venga trasportato presso una struttura non convenzionata con noi, i nostri colleghi della centrale, purché contattati entro e non oltre 72 ore dall’accaduto, provvederanno a stipulare una convenzione ad hoc con tale struttura oppure non appena le Sue condizioni di salute lo permettano, provvederanno a trasferirla presso un’altra struttura scelta in base alla loro discrezionalitá.
Per spese di viaggio si intendono sia i voli aerei, comprensivi di tasse aeroportuali, sia biglietti ferroviari/traghetti.
Anche i costi degli alberghi o altri alloggi sono inclusi nelle spese di viaggio.
Inoltre sono inclusi, nelle spese di annullamento, i costi sostenuti (e non rimborsabili in altro modo) per “Servizi aggiuntivi” come escursioni o noleggio auto.
Tutti i suddetti costi devono essere prepagati prima della partenza.
In caso di annullamento del viaggio, è necessario aprire una pratica di sinistro, contattando il nostro ufficio sinistri non appena sei venuto a conoscenza dell'evento che ti porterà ad annullare la vacanza e comunque entro la data di partenza prevista.
Dovrai, inoltre, sempre entro i suddetti tempi, informare la compagnia aerea e/o la struttura alberghiera, facendoti rilasciare un documento che attesti l'avvenuta cancellazione del viaggio.
I contatti dell'ufficio sinistri sono i seguenti:
Sarà necessario documentare il viaggio attraverso copie di ricevute e conferme di prenotazione degli aerei/traghetti/treni e degli hotel. Inoltre dovrà presentare copia dell'avvenuta cancellazione del viaggio rilasciata dalla compagnia aerea/hotel/tour operator.
Purtroppo le nostre polizze non prevedono copertura per annullamento per condizioni meteo avverse.Può trovare la lista delle clausole valide per annullare il viaggio alla SEZIONE D - CANCELLAZIONE ED INTERRUZIONE DEL VIAGGIO delle nostre Condizioni Generali scaricabili dal nostro sito in formato pdf.
Si intende la necessità di rientrare a casa prima della data di ritorno originaria, nel rispetto delle clausole previste per il rientro anticipato (Servizio di assistenza A.12 della SEZIONE A) e/o interruzione del viaggio (SEZIONE D).
Si prega di leggere delle nostre Condizioni Generali, scaricabili dal nostro sito web in formato pdf.
Il biglietto di ritorno originario non è rimborsabile in quanto la compagnia provvederà a fornirle un biglietto ex-novo che Le consenta di rientrare anticipatamente.
È necessario contattare immediatamente la centrale operativa per le emergenze mediche (numero: +39 02 3600 5814) che dovrà autorizzare il rientro anticipato, previa verifica delle condizioni contrattuali.
Per massimale si intende la somma massima, garantita, previa verifica delle condizioni contrattuali, dal Sottoscrittore delle nostre polizze in caso di sinistro.
Sì ciascun massimale riferito ai singoli livelli di copertura è da intendersi a persona.
La copertura opzionale Protezione smartphone/tablet è da intendersi per polizza.
La franchigia è quell'importo fisso il cui pagamento è sempre a carico dell'Assicurato. Nella gestione di un sinistro, la franchigia sarà detratta dalla somma che l'Assicurato riceverà.
Nella sezione "ALLEGATO 1 - TABELLA DELLE GARANZIE" delle nostre Condizioni Generali in formato pdf e scaricabili dal nostro sito web, è possibile trovare l'elenco delle franchigie a seconda di ciascun tipo di polizza.
Dal momento che la franchigia è una parte di spese che rimane sempre a carico dell’assicurato, può essere eliminata attraverso l’opzione “Zero Franchigia”.
Il costo di questa opzione viene aggiunto al costo finale della polizza e mostrato in automatico dal sistema nel momento in cui si sceglie “Applica Zero Franchigia”.
Se viaggi ai Caraibi, è necessario selezionare “mondo intero” come tipo di polizza per poter essere assicurato correttamente.
Qui di seguito elenchiamo i Paesi caraibici:
L'Assicurato deve richiedere immediatamente il Property Irregularity Report (PIR), ovvero il modulo di denuncia alla Compagnia aerea oppure presso l'ufficio Lost&Found.
Sì è compreso purchè l'Assicurato non lasci incustodito il bagaglio.
L'evento deve essere denunciato alla polizia entro 24 ore dall'accaduto e una relazione scritta deve essere rilasciata da parte dell'autorità competente.
Purtroppo le nostre polizze non prevedono copertura per responsabilità civile scaturita direttamente o indirettamente dall'uso o possesso di veicoli motorizzati.
È possibile procedere all'apertura di una pratica di sinistro contattando il nostro ufficio sinistri al seguente numero:
+39 02 3600 5813
oppure tramite email: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
In alternativa è possibile aprire un sinistro online visitando la pagina " Apri Sinistro".
Covid-19
Generale
Spese Mediche
Annullamento
Rientro anticipato
Massimali e franchigie
Destinazioni
Bagaglio
Resp. civile
Sinistri
Sono in viaggio ed ho sintomi di Coronavirus....
Annullamento del viaggio a causa di sintomi Coronavirus
Annullamento del viaggio per paura di contrarre il virus
Annullamento del viaggio a causa di azioni governative
Annullamento del viaggio a causa di lockdown
Annullamento del viaggio a causa di un familiare
La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, cosa coprite?
La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, come saperlo?
Sono all’estero in un Paese sconsigliato dalla Farnesina.
Se sono contagiato all’estero sono coperto?
Polizza annuale: sono coperto in caso di quarantena?
Estensione polizza se le frontiere sono chiuse?
Come ricevere copia della polizza in inglese?
Rimpatrio sanitario: quando è previsto?
Spese per il tampone/test sono coperte?
Quarantena preventiva: coprite l'annullamento?
Come dimostrare positività al coronavirus?
Rischio la clonazione dei mie dati personali sul vostro sito?
Come posso visualizzare gli allegati delle vostre email?
Come riceverò i documenti relativi alla mia polizza?
Tessera sanitaria europea vs un’assicurazione viaggi
Cosa si intende per imposte assicurative?
Devo portare la polizza con me quando sono in viaggio?
Posso cancellare la mia polizza?
I viaggi di lavoro sono coperti?
Le vostre polizze coprono lunghi periodi?
Perchè dovrei comprare una polizza annuale?
La durata massima di un singolo viaggio con polizza annuale è
Dovrei leggere le "condizioni generali"?
Come posso pagare la mia polizza?
Il costo di polizza gruppo è da intendersi a persona?
Posso stipulare la polizza per un viaggio già in corso?
Annuale multiviaggio di coppia, viaggiare separati
Annuale multiviaggio: devo avvisarvi ad ogni viaggio?
Polizza per gruppi oltre le 8 persone: cosa fare
Visto J1: le vostre polizze lo soddisfano?
La vostra assistenza è 24ore 7 giorni su 7?
Spese mediche pagamento diretto oppure rimborso?
Chi devo contattare in caso di emergenza medica?
Cosa si intende per cure dentistiche urgenti?
Per il rimpatrio è previsto il pagamento diretto?
Se non riesco a contattarvi nellimmediato sono coperto?
Cosa intendete per spese di annullamento?
Chi devo contattare in caso di annullamento della vacanza?
Apertura sinistro per annullamento: cosa presentare?
Volo annullato causa ceneri vulcaniche, sono coperto?
Cosa si intende per rientro anticipato/interruzione del viaggio?
In caso di riento anticipato, perdo il biglietto di ritorno?
In caso di rientro anticipato del viaggio, chi devo contattare?
Cosa è un massimale?
I massimali delle polizze sono da intendersi a persona?
Cosa è la franchigia di una polizza?
Cosa significa inserire l'opzione "zero franchigia"?
Quali sono i Paesi caraibici e che polizza sottoscrivere?
La compagnia aerea smarrisce il bagaglio, cosa faccio?
E' compreso lo scippo nella copertura bagaglio?
Responsabilità civile mentre si guida un'auto, è inclusa?
Come devo fare per aprire una pratica di rimborso?