di Valentina Salis , 08.08.2018

L’Upper West Side è uno dei quartieri più belli di Manhattan (link), apprezzato sia dai turisti che dai residenti. Qui troverete alcune delle più importanti attrazioni di New York, come per esempio il Museo Americano di Storia Naturale, potrete visitare la Columbia University, oppure potrete fare una bella passeggiata nel verde.

Si perché una delle più interessanti caratteristiche dell’Upper West Side è che è praticamente “Abbracciato” da due grandi parchi di New York: il Central Park e il Riverside Park.

Grazie alla sua vicinanza con la Columbia, il quartiere è pieno di bar e di giovani, i palazzi sono molto eleganti e le strade, in genere, non sono caotiche come spesso accade nel resto di New York.

Il quartiere è anche molto richiesto dai turisti, che amano alloggiare qui grazie alla sua vicinanza con Broadway, considerato dai residenti come parte del quartiere.

Dove si trova l'Upper West Side

Il nome del quartiere aiuta molto per comprendere la sua posizione all’interno dell’isola di Manhattan. Il termine “Upper” infatti sta ad indicare che si trova nella zona “Alta” dell’isola, mentre “West Side”, indica il lato ovest di Central Park.
Le principali strade che lo attraversano sono la Broadway, la Columbus e la Amsterdam, mentre i quartieri nelle vicinanze sono Midtown West a sud, Harlem e Morningside Heights a Nord, e sempre a sud troverete anche Times Square.

Cosa vedere nell’Upper West Side

Il quartiere di Upper West Side non è ricco di attrazioni, ma in genere non manca mai di essere visitato dai turisti. L’attrazione più importante è sicuramente l’ American Museum of Nature History, ma anche il Lincoln Center saprà stupirvi. Se siete studenti vorrete sicuramente visitare la Columbia University, che si trova praticamente al confine con Harlem, ma nessuno di voi potrà perdere l’occasione di fare una passeggiata nel celebre Central Park.

Andiamo a conoscere meglio le attrazioni del quartiere.

Columbia University

La Columbia University è una delle più importanti università del mondo, grazie ai numerosi premi Nobel collezionati dai suoi laureandi.

La sua fondazione avvenne a metà del 1700, in piena dominazione britannica. Una meta imperdibile per gli studenti di tutto il mondo e non solo.

Lincoln Center

Il Lincoln Center si trova tra la Columbus e l’Amsterdam e comprende un complesso di edifici dedicati all’arte in molte delle sue forme.

Qui si trovano 12 importanti sedi di altrettanti enti ed organizzazioni come per esempio la Metropolitan Opera House, o come School of American Ballet o la New York Philarmonic.

New York è una città famosa per le sue strade, i negozi e i locali, ma non dimenticate anche l’enorme importanza che la città attribuisce l’arte a alla sua conservazione. Il Lincoln Center è un ulteriore esempio di quanto sia importante l’arte nella Grande Mela, per questo si consiglia di visitare il complesso sia di giorno, per ammirarne l’architettura che la sera per apprezzarne gli spettacoli.

American Museum of Nature History

Il Museo di Storia Naturale si trova proprio nell’Upper West Side, ed è uno dei più bei musei da vedere a New York. Si tratta di un edificio impressionante, che per visitarlo tutto non basta un giorno, e che apprezzano soprattutto le famiglie con bambini. Qui infatti sono i dinosauri le vere star, che con la loro imponente presenza nelle sale dell’edificio, vi faranno pensare di essere capitati in un’episodio di Jurassic Park.

Questa è a detta di molti l’attrazione più bella ed importante del quartiere.

Central Park

Il Central Park non richiedete certo presentazioni, e se vi troverete a girare nell’Upper West Side, non potrete assolutamente rinunciare a fare una passeggiata tra i suoi viali alberati.

Riverside Park

Riverside Park è “Il parco che non ti aspetti”, oscurato dalla fama del vicino Central Park ma non per questo va ignorato. Il parco è molto carino e curato, e l’affaccio diretto sul fiume Hudson lo rende un luogo incredibilmente romantico. Riverside Park da un vero e proprio valore aggiunto a tutto il quartiere.

Broadway

Se vi diciamo Broadway a cosa pensate? Sicuramente agli spettacoli più belli del mondo, e di certo non avete sbagliato. Tecnicamente Broadway è una lunga strada che attraversa gran parte del distretto di Manhattan. Lungo questa strada sono presenti moltissimi teatri più o meno importanti dove vengono ogni giorno rappresentati gli spettacoli più belli del mondo. Broadway è una strada così importante da essere considerato un vero e proprio quartiere nel quartiere.

Leggi anche “Broadway, New York: Guida di Viaggio”

New York Historical Society

Il New York Historical Society è un vero e proprio museo, poco conosciuto e abbastanza piccolo, ma è uno dei più antichi di New York. Qui troverete importanti reperti che vi permetteranno di conoscere meglio la storia di New York.

Leggi anche “I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza”

Assicurazione Viaggio per New York


← Venice beach: cosa vedere sulla spiaggia più famosa di Los Angeles