authori

Central Park

Central Park, il “polmone verde” di New York City, è una delle combinazioni più rilevanti di architettura, progettazione del paesaggio e urbanistica di tutto il mondo. Si colloca come simbolo di New York City solo dietro la Statua della Libertà e l'Empire State Building. A differenza di questi due, tuttavia, Central Park è dinamico e vivace. Il parco vanta numerosi laghi, teatri, piste di pattinaggio, fontane, campi da tennis, campi da baseball, molti campi da gioco e altre strutture. È anche sede del Central Park Zoo con esposizioni suddivise in diverse regioni come una zona tropicale e una zona polare e del Metropolitan Museum of Art.

Breve storia

Il terreno del Central Park fu acquistato dalla città di New York nel 1853, all’epoca era lontano dalla civiltà, tra la città di New York e il villaggio di Harlem. L'area, a quel tempo, ospitava stabili di operai, cave, allevamenti di maiali e paludi. Nel 1857 New York organizzò un concorso per la progettazione di questo nuovo parco, che doveva competere con i grandi parchi di Londra e Parigi. È stato scelto un progetto di Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, denominato "Greensward Plan". Questo piano presentava un paesaggio in stile inglese con grandi prati, numerosi laghi e colline. Le strade pedonali tortuose erano separate dalle strade principali e l'enorme numero di alberi assicurava che gli edifici della città non fossero visibili all'interno del parco.

Curiosità

  • Statua della libertà
  • Ponte di Brooklyn
  • Times Square

Informazioni utili

  • Posizione: Central Park si estende dalla 59th Street alla 110th Street, tra la Fifth Avenue e Central Park West Central Park è facilmente raggiungibile con la metropolitana e l'autobus.
  • Treni N, R, Q fermano alla 57th Street e alla 7th Avenue
  • Treni A, B, C, D, 1 fermano alla 59th Street / Columbus Circle. Itinerari in autobus
  • M10 sul lato ovest
  • M1, M2, M3, M4 sul lato est, gli autobus corrono verso sud (Fifth Avenue) e a nord (Madison Avenue).
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima