authori

MoMA - Museum of Modern Art

Fondata nel 1929, la collezione del MoMA comprende esempi di arte moderna dalla fine del diciannovesimo secolo fino ad oggi, realizzate dai più grandi artisti moderni della storia, tra cui ovviamente anche Andy Warhol, van Gogh e Picasso. Il Museum of Modern Art (MoMA) di New York è considerato da molti il più importante museo del suo genere al mondo, in grado di competere senza problemi con le collezioni custodite nei musei italiani e nei più importanti musei europei. Il museo ospita 150.000 pezzi tra opere di architettura e design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, stampe, libri illustrati, film e media elettronici, la biblioteca e gli archivi, invece, contengono altri 300.000 articoli. Tra le principali opere d'arte del museo citiamo le Water Lilies di Monet, la Notte stellata di Van Gogh, la Persistenza del tempo di Dali, Marilyn Monroe di Andy Warhol e il Christina's World di Wyeth. Altri artisti degni di nota le cui opere sono incluse nella collezione sono Matisse, Cézanne, Picasso, Pollock, Kahlo, Mondriaan e Léger. Il MoMA è stato aperto al pubblico nel maggio del 1939, e rispecchia lo stile Art Déco, particolarmente di moda in quel periodo.

Breve storia

Aperto per la prima volta nel 1929 il Museum of Modern Art (MoMA) è diventato uno dei più importanti musei d’arte moderna del mondo. L'idea per il museo è stata proposta da Abby Aldrich Rockefeller, insieme a due sue care amiche, Lillie Bliss e Mary Quinn Sullivan. Grazie all'influenza di Abby Rockefeller, il piccolo museo stava già ottenendo notorietà, tanto da ricevere in poco tempo un prestito di alcune opere contemporanee molto importanti, tra cui dipinti di van Gogh, Gauguin, Cézanne e Seurat. Nel 1939 John D. Rockefeller, inizialmente poco interessato all’arte moderna, si convinse a portare avanti il progetto e donò un terreno permanente per il museo, lo stesso in cui si trova ancora oggi, sulla 53rd Street tra la Quinta e la Sesta Avenue. Il MoMA ha continuato ad attirare l'attenzione internazionale e già nei primi anni di attività ha ospitato molte mostre degne di nota. Il museo è stato ampliato nel 2004, rendendolo due volte più grande di prima.

Curiosità

  • Il presidente Roosevelt ha consigliato via radio di andare al museo il giorno della sua inaugurazione.
  • La famosa famiglia Rockefeller di New York è stata in gran parte responsabile della creazione del Museum of Modern Art.
  • Il Museum of Modern Art offre anche una serie di programmi orientati ai bambini e alle famiglie.
  • Questo è un museo meraviglioso da visitare con i più piccoli.
  • Il tour audio è sorprendente e trasforma una visita al museo in una caccia al tesoro dove i bambini cercano le opere d'arte.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 11 West 53rd St, New York, NY 10019 b/t Avenue Of The Americas & 5th Ave Midtown West
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni Dal lunedì al giovedì, sabato e domenica, dalle 10:30 alle 17:30 Venerdì dalle 10.30 alle 20.00 Chiuso il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale
  • Metropolitana: linee E or M, Fifth Avenue/53 Street; B/D/F o M, 47/50 Streets/Rockefeller Center
  • Prezzi: adulti 25$, anziani (65 anni e più) 18$ e bambini fino a 16 anni gratis.
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima