4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > 5 musei più importanti di Londra con ingresso gratuito
11 agosto 2017
Londra non è solo una grande metropoli votata al business, al lusso e all’alta finanza, è anche una capitale europea che dedicato spazio e risorse alla cultura. Londra ha infatti alcuni dei più importanti musei del mondo, con reperti e opere d’arte dal valore inestimabile, ma nonostante questo, l’ingresso è quasi gratuito. Ad esclusione di mostre o eventi speciali infatti, è possibile visitare gratuitamente luoghi come il British Museum o la National Gallery, con immensa gioia dei turisti che possono visitarli con tutta calma. Non è raro infatti che i musei di Londra vengano visitati più volte, in giorni diversi o addirittura durante vacanze diverse, proprio perché non costa niente.
In questa guida di viaggio vi presenteremo i 5 musei gratuiti più importanti di Londra, quelli da visitare più e più volte per ammirarne pienamente ogni meraviglia, grande o piccola.
Leggi anche:
1 . British Museum
2 . Alcune opere tra le più importanti
3 . Dove si trova
4 . National Gallery
5 . Principali autori
6 . Principali Opere
7 . Dove si trova
8 . Tate Modern
9 . Principali autori
10 . Dove si trova
11 . Victoria and Albert Museum
12 . Principali autori
13 . Principali opere
14 . Dove si trova
15 . Museum of London
16 . Dove si trova
17 . Assicurazione viaggio per Londra
Con circa 8 milioni tra reperti e opere, che ricostruiscono l’evoluzione dell’umanità dalla preistoria ad oggi, il British Museum è senza ombra di dubbio uno dei più importanti musei del mondo. Visitarlo deve essere nella “To do list” di qualsiasi vacanza a Londra, perché qui non troverete solamente opere d’arte, antichi documenti e reperti storici, avrete in realtà la possibilità di osservare da vicino quello che può essere considerato uno dei più grandi tesori dell’umanità. Il British Museum è stato inaugurato nel 1753 ed ogni anno accoglie circa 6 milioni di visitatori, molti dei quali devono tornare più volte per vederlo tutto. Il miglior modo per visitare il museo infatti è quello di concentrarsi in 2 o 3 dipartimenti, preventivando quindi almeno 2 o 3 giorni per visitarlo, o 2 o 3 vacanze. Prima di visitarlo andate sul sito ufficiale e scegliete con attenzione quali dipartimenti visitare, in queste modo sarete sicuri di non perdervi le opere che vi interessano maggiormente.
Il British Museum è aperto al pubblico e non prevede costi per l’ingresso.
Il British Museum si trova in Great Russell Street, vicino alle fermate metro di Tottenham Court Road, Holborn, Russell Square e Goodge Street.
La National Gallery di Londra (o galleria nazionale che dir si voglia) ospita principalmente opere pittoriche di origine europea, comprese tra il 1200 e il 1900. La collezione della National Gallery conta più di 2000 dipinti ma non si concentra su autori specifici, bensì cerca di rappresentarne il maggior numero possibile. L’ingresso al museo è gratuito ma talvolta, per alcuni eventi speciali, è necessario pagare un biglietto, quindi informatevi bene sul sito ufficiale.
La National Gallery si trova a Trafalgar Square, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Alcuni musei di Londra godono di grande fame e prestigio in tutto il mondo, al pari di New York e di Roma, e il Tate Modern rientra tra questi. Il museo, accoglie ogni anno oltre 4 milioni di visitatori, grazie alla sua incredibile collezione d’arte moderna, apprezzata da critici e amanti dell’arte provenienti da ogni angolo del globo. Il museo è su 5 livelli, e dato l’enorme numero di opere, e la loro importanza, è praticamente impossibile visitarlo in un giorno solo. Si consiglia quindi di “gustarlo un po’ alla volta”, dedicandogli non più di mezza giornata ogni volta che si va a visitare Londra.
L’ingresso alla Tate Modern è gratuito ma alcune mostre in genere richiedono l’acquisto di un biglietto.
Il Tate Modern si trova praticamente sulla riva del Tamigi, precisamente a Bankside, SE1 9TG, vicino la fermata della metro Southwark.
Il Museo dedicato alla Regina Vittoria e al suo consorte Alberto, è un altro dei musei di Londra che è possibile visitare senza pagare il biglietto (previsto solo per particolari mostre o eventi). Il Victoria and Albert Museum, spesso abbreviato con V&A, secondo molti ospita la più grande collezione di arte e design del mondo, ma quello che è sicuro, è che non vi basterà un giorno per vederlo. Al suo interno sono custoditi oltre 4 milioni di opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, ma anche gioielli, mobili e ceramiche e molto altro. La sua collezione può vantare opere risalenti a più di 4000 anni fa, ma il vero fiore all’occhiello del V&A è la collezione di quadri rinascimentali italiani, la più grande al mondo fuori dall’Italia.
Descrivervi tutti i tesori che custodisce è impossibile, non possiamo non consigliarvi di visitarlo durante il vostro soggiorno a Londra.
Il Victoria and Albert Museum si trova a Cromwell Road, SW7 2RL, vicino la stazione metro di South Kensington
Il nostro tour dei musei gratuiti della capitale britannica continua con il Museum of London. Qui potrete ripercorrere la storia di Londra, tornando indietro fino alla preistoria, per osservare l’evoluzione di una delle città più importanti del mondo. Il museo è stato aperto nel 1976 ma recentemente (2003) ha aperto una nuova sede vicino Canary Wharf, dove l’ingresso è sempre gratuito.
Il Museum of London si trova al 150 London Wall, tra la fermate della metro di St. Paul’s e di Barbican.
Il Museum of London Docklands si trova al 11 Warehouse, West India Quay - Canary Wharf, non molto lontano dal mercato del pesce Billingsgate Market.
Abbiamo recentemente pubblicato l’articolo Attentato a London Bridge: alcune info utili se sei in vacanza a Londra in occasione purtroppo dell’atto terroristico avvenuto nel mese di giugno 2017. Nell’articolo spieghiamo in che modo una polizza di assicurazione viaggio copre scenari determinati da eventi terroristici. Viaggiare protetti nelle capitali europee é iventata ora una questione di importanza fondamentale.
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.