4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > I quartieri di Manhattan, New York
15 agosto 2017
Manhattan è uno dei 5 distretti di New York, insieme a Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island, ma senza ombra di dubbio è sicuramente il più famoso. Nei quartieri di Manhattan sono custodite le attrazioni principali della Grande Mela, come Times Square, Central Park, il MoMa, il Guggenheim, l'Empire State Building, la Statua della Libertà, il One World Trade Center (Freedom Tower) e molte altre, non è un caso infatti che molti turisti non vadano a vedere neanche gli altri 4 distretti.
Leggi anche "Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili" e "I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza".
Manhattan è un'isola con una superficie di circa 80 chilometri quadrati, ma conta una popolazione di oltre 1.600.000 abitanti e vanta la più alta densità abitativa dei 5 distretti. Le attrazioni da vedere, i ristoranti dove mangiare, i negozi dove shopping e i locali dove uscire la sera sono tantissimi, non riuscirete a vederli in un solo viaggio, così come noi non possiamo raccontarveli in una sola guida, ma qui troverete tutte le informazioni generali sul cuore della Grande Mela.
1 . I nomi dei quartieri di Manhattan
2 . Downtown (Lower Manhattan)
3 . Midtown, Manhattan
4 . Uptown (Upper Manhattan)
5 . I quartieri più importanti
6 . Dove fare shopping a Manhattan
7 . Cosa vedere a Manhattan: attrazioni principali
8 . Assicurazione viaggio per Manhattan, New York
Di seguito vi riportiamo i nomi dei quartieri di Manhattan in ordine alfabetico.
Leggi anche "Dove domire a Manhattan: le zone migliori e le più economiche"
Dowtown prende il nome dalla sua posizione geografica rispetto all'isola di Manhattan, si trova infatti nella "parte bassa", ovvero nella zona sud. Lower Manhattan è una zona più che altro residenziale e con molti uffici, negozi e ristoranti, non a caso qui si trova il Finantial District, ma anche China Town, TriBeca, Little Italy e il City Hall.
Little Italy
Midtown Manhattan è la zona compresa tra Downtown e Uptown, ma in realtà non ha un confine preciso. Quello che dovete sapere è che si tratta di una zona prettamente turistica, qui infatti si trova Times Square, il MoMa, Central Park, l'Empire State Building e importanti edifici come The Bank of America Tower e il Palazzo delle Nazioni Unite.
Skyline dal Reservoir Jacqueline Kennedy Onassis, Central Park
Uptown è la zona più a Nord di Manhattan ed anche considerata la zona più ricca. In questa zona ci sono case molto belle ma anche diversi importanti musei, come il MET, il Jewish Museum e il Museo di storia naturale. Uptown condivide con il Midtown il Central Park oltre a contendersi il primato come "il miglior posto dove fare shopping."
Dire quali sono i quartieri più importanti di Manhattan non è sicuramente facile, ma possiamo provare ad indicarne qualcuno. Primo tra tutti non possiamo non nominare l'Upper Est Side, ideale per lo shopping e per vedere tante attrazioni. Chinatown e Little Italy vanno visitati per la loro storia, per le strade folkloristiche ma anche per i tanti ristoranti, bar, pasticcerie e locali dove mangiare bene. Soho e TriBeCa sono invece due quartieri "alla moda", molto frequentati dagli stessi newyorkesi e dove troverete tanti locali anche per la sera.
Se vi state chiedendo dove fare shopping a Manhattan, la risposta è una sola "Quinta Strada" e "Madison Avenue". Sono queste le vie principali dello shopping (soprattutto durante il Black Friday), ed è qui che troverete alcuni dei più bei negozi di New York, come Macy's, Bloomingdale’s, Tiffany & Co. , Nine west, Victoria’s Secret, H&M, Abercrombie & Fitch, Barnes and Nobles, Lego store, Nike Town e molti altri.Leggi anche: "Shopping a New York: i 14 negozi TOP!"
Di seguito riportiamo i prinpali luoghi d'interesse e attrazioni di Manhattan.
Leggi anche: Ponti di New York (e Manhattan) i più famosi
Flatiron building
Abbiamo diverse volte ripetuto l’importanza di acquistare un’assicurazione viaggio per chi intende recarsi negli USA, considerati gli alti costi della sanit privata americana. Nel nostro articolo Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA evidenziamo come tali costi possano essere molto diversi in quanto soggetti alle diverse legislazioni locali a seconda del singolo Stato americano. Nella sezione dell’articolo “consigli di viaggio” potete trovare anche un utile promemoria per la preparazione di tutta la documentazione necessaria per entrare negli Stati Uniti d’America. Tra i documenti, includiamo anche una polizza di assicurazione viaggio che abbia elevati massimali per spese mediche.
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.