4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Lower East Side: guida al quartiere sud est di Manhattan, NY
21 giugno 2019
Lower East Side è un quartiere di New York, situato nell’area sud est di Manahattan. Non è un quartiere turistico, potremmo invece definirlo un “Quartiere storico” o come il “Quartiere dei Migranti”. In quest’area, molto vicina a Little Italy e Chinatown, alloggiavano in passato tanti immigrati, anche italiani, in condizioni molto disagiate, anche in 12 in un appartamento e senza il bagno.
Negli anni, fortunatamente, la condizione dei tanti lavoratori che vivono qui è migliorata, e quello che un tempo era un quartiere disagiato, oggi può vantare un’atmosfera che potremmo definire simpaticamente “Vintage”.
Dobbiamo però avvisarvi che in questo quartiere le attrazioni sono poche, molti turisti infatti finiscono per non visitarlo affatto.
Leggi anche “Cosa vedere a New York in 4 giorni di vacanza”
L’attrazione principale è il quartiere stesso, con le sue scale antincendio protagoniste di tante scene in numerosi film americani. Molto importante, anche dal punto di vista storico, è Columbus Park, ma il luogo più visitato dai turisti nel quartiere è sicuramente Katz’s Deli, il locale dove “Harry e Sally” hanno girato la scena più epica del film.
1 . Dove si trova Lower East Side
2 . Linee e fermate della metropolitana
3 . La vita notturna
4 . Tenement Museum
5 . Columbus Park
6 . Church of Transfiguration
7 . Il Katz’s Deli dove “Harry met Sally”
8 . Chinatown e Little Italy
9 . Assicurazione Viaggio per New York
Il quartiere di Lower East Side si trova a Downtown Manhattan, l’area sud del distretto. Ad est confina con l’East Rive ed è separato da Brooklyn dal Williamsburg Bridge. A ovest invece, partendo da sud, confina con l’area di Two Bridges, Chinatown, SoHo, NoHo, East Village e Alphabet City.
Come sempre i confini delle varie aree non sono ben definiti e, inoltre, dovete tener presente che Lower East Side si trova anche vicino Tribeca, Little Italy e Greenwich Village.
Il Lower East Side è un quartiere ben collegato e attraversato da diverse linee metropolitane. Le fermate principali sono 2° Avenue, Bowery, Grand St, East Broadway e Delancey Street.
Le linee che invece attraversano il quartiere sono “B, F, Z, M, J o D”.
Il Lower East Side, come abbiamo già ribadito, non è un quartiere ricco di attrazioni, qui infatti non ci sono molti musei o altri luoghi particolarmente rilevanti. Bisogna però ammettere che la notte invece è molto vivace, grazie ai suoi tanti locali in grado di attirare sia residenti che di turisti.
Al 97 di Orchard street troverete il Tenement Museum, un piccolo museo dall’enorme valore storico. Come vi abbiamo già anticipato, Lower east side era il quartiere dove tanti immigrati, in cerca di lavoro, andavano a vivere.
In breve tempo però si crearono condizioni di vita veramente al limite: intere famiglie vivevano stipate in piccole stanze, spesso senza bagni, senza cucina e con prevedibili conseguenze igienico-sanitarie.
Questo museo, fondato alla fine degli anni ’80, vuole lasciare una testimonianza indelebile, soprattutto alle future generazioni, di quello che è successo in America in un’epoca relativamente recente.
Leggi anche “I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza”.
Columbus Park è una gradevole area verde tra Chinatown e Lower East Side. Si consiglia di visitarlo non tanto per la sua bellezza quanto per il suo valore storico. Il parco infatti si trova dove un tempo era presente un’area molto disagiata di New York, precisamente nei “Five Points” rappresentati anche nel film “Gangs of New York”.
La costruzione del parco agli inizi del ‘900 si può dire che segnò il lento miglioramento di tutta l’area. Ancora oggi il parco è molto visitato dagli abitanti del quartiere ed è utilizzato anche per eventi e cerimonie.
Si tratta di una chiesa molto particolare, la cui visita è consigliata soprattutto a chi è interessato alla religione. Storicamente, la chiesa inizialmente non era per i cattolici, bensì per i luterani, ma a metà del 1800 passò di proprietà e divenne una chiesa frequenta principalmente da italiani e irlandesi.
Oggi la “Chiesa della Trasfigurazione” ospita ancora gli appartenenti al credo cattolico, ma è frequentata prevalentemente da newyorkesi di origine cinese.
Harry ti presento Sally è uno dei film più belli di tutti i tempi, ed è praticamente impossibile che non lo abbiate visto (se così fosse andate a vederlo subito). Una delle scene più famose del film è sicuramente quella in cui Meg Rayan, mentre sta mangiando in un locale con Billy Crystal, simula un amplesso tra lo stupore generale.
Il locale era proprio il Katz’s Deli, famoso ovviamente anche per la qualità delle sue pietanze e i prezzi abbastanza contenuti. Il Katz’s Deli è considerato al pari di una delle grandi attrazioni di New York, pertanto non stupitevi se per entrare troverete un po’ di fila.
A Lower East Side non c’è solo Katz’s Deli, il quartiere infatti ospita numerosi ristoranti di qualità.
Se decidete di visitare Lower East Side, non potete non fare un salto anche a Chinatown e Little Italy. Stiamo parlando ovviamente del “Quartiere cinese” per eccellenza e di quel che rimane del quartiere italiano di Manhattan.
Leggi anche: “Little Italy a New York: guida di viaggio per visitare il quartiere”.
Acquistare un’assicurazione viaggio per New York prima della partenza e’ molto importante.
Come riferito anche in altri articoli riguardanti gli USA, le strutture ospedaliere americane sono privatizzate ed un eventuale emergenza medica potrebbe rivelarsi estremamente costosa.
Le polizze Columbus prevedono la copertura per le spese mediche negli Stati Uniti ed il pagamento diretto in caso di ricovero ospedaliero.
Se desideri avere un preventivo gratuito o saperne di più, potete contattare il nostro Servizio Clienti.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.