authori

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center - noto come una "città nella città" - è un eccezionale esempio di complesso urbano, composto da ben 19 edifici. Il complesso si trova vicino il Central Park, tra la quinta e la sesta strada, ed è un vero punto di riferimento non solo per i turisti, ma anche per i newyorkesi, soprattutto durante il Natale. Sono proprie le feste natalizie a rendere ancora oggi il Rockefeller Center un’attrazione imperdibile, grazie al famoso albero di Natale, al quale è dedicata ogni anno una vera e propria “cerimonia di apertura” per accendere le luci e dare il via alle feste. Fa parte anche della tradizione, per i newyorkesi e non solo, andare a pattinare sulla pista di del Rockefeller, aperta durante tutto il periodo invernale. Qui troverete newyorkesi e turisti che pattinano praticamente ai piedi del grande albero, un'esperienza emozionante e apprezzata soprattutto dagli innamorati e dai bambini. Il Rockefeller Center, originariamente era noto come Radio City, e inizialmente il complesso comprendeva solo quattordici edifici. Tra gli edifici più importanti c’è il RCA Building (ora GE Building), che servì come quartier generale della Radio Corporation of America. Molto visitato è ovviamente il punto di osservazione in cima al GE Building del Rockefeller Center, "Top of the Rock", che vanta viste panoramiche su Central Park e sull'Empire State Building. Oggi il punto di osservazione è al 70° offre una vista a 360 gradi.

Breve storia

Il complesso del Rockefeller Center è stato costruito durante la “Grande Depressione”, proprio per rilanciare l’economia edilizia. Fu realizzato dalla famiglia Rockefeller, i lavori iniziarono nel 1931 e i primi edifici furono aperti nel 1933. Il nucleo del complesso fu completato definitivamente nel 1939. L'architettura degli edifici riflette lo stile art déco, molto popolare al tempo della sua costruzione. Il Rockefeller Center è sicuramente una dei più importanti luoghi di New York da visitare.

Curiosità

  • Una cosa da fare al Rockefeller Center è far parte del pubblico all’interno di uno degli spettacoli che vengono qui registrati, come il "Saturday Night Live" o "The Tonight Show".
  • il Rockefeller Center custodisce al suo interno numerose opere d'arte famose tra la famosa scultura in bronzo di Atlante.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 45 Rockefeller Plz, New York, NY 10111 Midtown West
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni Dalle 9:30 alle 24.00
  • Ingresso libero
  • Metropolitana: linee B, D, F or Q to 49th St.; E or F to Fifth Ave.
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima