authori

Wall Street

Wall Street si trova nella sezione sud del distretto di Manhattan, a New York City ed è stata da sempre la sede di alcune delle principali istituzioni finanziarie degli Stati Uniti. La strada è stretta e breve e si estende solo circa sette isolati da Broadway all'East River. Il suo nome deriva da un muro costruito dai coloni olandesi nel 1653, creato per respingere eventuali attacchi, e solo prima della guerra civile americana la strada fu riconosciuta come la “capitale finanziaria”. Oggi l’area di Wall Street, comunemente chiamata “Financial District”, ospita la Borsa di New York, il NYSE Amex Equities e la Federal Reserve Bank. Nel quartier generale si trovano anche le sedi di molte banche di investimento, società fiduciarie, compagnie di assicurazione, società di intermediazione, e non solo. Wall Street è un punto di riferimento per la finanza moderna, conosciuto da tutti, non solo dagli addetti ai lavori. Uno dei simboli più famosi del distretto finanziario rimane comunque la statua del "Toro" (il toro rappresenta un mercato in costante aumento), molto visitato sia dai turisti che dai residenti, in quanto si ritiene che accarezzarlo porti fortuna. Ispirato al crollo del mercato azionario nel 1987, lo scultore Arturo Di Modica ha creato la statua del toro per simboleggiare la ripresa, ma anche la crescita e la positività in generale.

Breve storia

      • La storia di “Wall street”, la “strada del muro”, è piuttosto curiosa, e risale praticamente alla scoperta di New York.Dopo che gli olandesi presero "New Amsterdam" dai nativi americani, fu eretta una palizzata che costituiva il confine settentrionale della nuova colonia. I primi "muri" lungo la strada non erano molto resistenti, ma col passare del tempo, a causa delle crescenti tensioni, un muro più forte e più alto fu costruito per difendere la colonia contro le tribù indiane e, ma ancor più, contro gli inglesi che dominavano la zona.
      • Nel 1685, dopo che la palizzata originale fu demolita e sostituita con un nuovo muro, venne creata una nuova strada parallela al muro, giustamente chiamata Wall Street. Gli inglesi rimossero il muro difensivo nel 1699.
      • Ora il termine comprende tutte le attività direttamente correlate alle borse e al mercato finanziario.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 110 Wall St, New York, NY 10005 b/t Front St & South St Financial District
  • Metropolitana: linea rossa; 2, 3
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima