di Elettra Selvatico , 12.11.2018

Da quando viaggiare è diventato molto più semplice ed economico, sono in tanti a potersi permettere più di una vacanza all’anno, ma dopo un po’ di tempo, diventa sempre più difficile trovare la destinazione giusta.

Questa guida è rivolta soprattutto a chi non ha ancora viaggiato molto, in quanto indichiamo quelle mete “Assolutamente da vedere”, le destinazioni che potremmo definire “Tappe obbligate” per qualsiasi viaggiatore.

Prima di passare alla presentazione delle 20 città più belle del mondo, se volete, potete leggere come abbiamo realizzato questo elenco.

Come individuare le città più belle del mondo

Individuare le città più belle del mondo non è assolutamente facile, perché le mete da vedere sono veramente troppe, per questo abbiamo fissato dei principi.

Per prima cosa abbiamo scelto di escludere le mete “Particolari”, come per esempio può essere una bellissima isoletta nell’oceano indiano, o un caratteristico paese nell’entroterra del Belgio.

La nostra lista comprende le città, ovvero località abbastanza grandi, conosciute e famose. In poche parole, presenteremo le mete che ogni viaggiatore, degno di questo nome, deve poter dire di aver visto almeno una volta nella vita.

Adesso che abbiamo scritto questa premessa, andate a scoprire se avete visto tutte le città che presenteremo, o se ve ne manca ancora qualcuna.

New York

Come non visitare New York almeno una volta nella vita? Una città ideale per ogni tipo di turista, dai giovani che vogliono divertirsi alle famiglie con bambini. Qui potrete ammirare l’avvolgente linea dei suoi grattacieli, le vie dello shopping piene prese d’assalto durante il Black friday, il capodanno di Times Square, il verde di Central Park, i musei ricchi di tesori, la mitica Statua della Libertà e molto altro.

New York è una città dove i turisti tornano in vacanza più volte nella loro vita, tante sono le attrazioni da vedere.

 

Per saperne di più su New York 

Bangkok

Non potete andare in Thailandia senza visitare Bangkok, una delle più belle località di tutto il Sud Est Asiatico. Qui troverete una vivace vita notturna, molto apprezzata da giovani e single, una metropoli moderna, con importanti edifici, negozi e centri commerciali, ma anche tanta spiritualità. Sono infatti molti i templi da visitare a Bangkok, come per esempio il Tempio del Buddha di Smeraldo, il Tempio dell’alba o il Tempio del Buddha Sdraiato.

Bangkok è una città in grado di accogliere tutti: giovani, sposi novelli, famiglie con bambini, anziani, ma per ognuno di voi, raccomandiamo sempre di fare molta attenzione.

 

Per saperne di più su Bangkok 

Londra

Londra non è sicuramente molto apprezzata per il suo clima, ma il suo fascino e i suoi tesori la rendono una delle più belle capitali europee. Londra è paragonabile a New York, ma con uno stile molto più europeo, o per meglio dire, “British”. Anche qui troverete negozi dove perdervi nello shopping, soprattutto durante il Black Friday, edifici storici impareggiabili come l’Abbazia di Westminster e Buckingham Palace, ma anche una vita notturna molto vivace.

Londra è una località adatta ad ogni tipo di turista, da visitare in qualunque momento dell’anno, anche se il clima, bisogna dirlo, non è quasi mai un gran ché.

Per saperne di più su Londra 

Tokyo

Tokyo può essere definita anche come la più occidentale delle capitali orientali, qui dove modernità e tradizione continuano a viaggiare parallelamente. Durante il vostro soggiorno troverete locali e negozi degni di una capitale occidentale, ma anche edifici storici unici al mondo, come il Sensō-ji o il Palazzo Imperiale.

Un viaggio a Tokyo deve essere organizzato con molta attenzione, in quanto la lingua giapponese non aiuta ad orientarsi tra le strade della metropoli, ma possiamo dirvi che il periodo migliore per visitarla è sicuramente tra fine marzo e metà aprile.

Leggi anche “Cosa sapere sull’Hanami, la fioritura dei ciliegi in Giappone

Los Angeles

Los Angeles è la città del cinema per eccellenza, dove troverete Hollywood, gli Universal Studios, il TCL Chinese Theatre ma anche la Walk of Fame e il famoso Boulevard. Nelle vicinanze di Los Angeles troverete alcune tra le più famose spiagge del mondo, come Venice, Malibu e Santa Monica, mentre per far felici i più piccoli, e non solo, potrete visitare il vicino Disneyland.

Los Angeles è la città dei sogni, immensa e piena di divertimenti, non può pertanto essere assente dal nostro elenco.

Per saperne di più su Los Angeles 

Las Vegas

Las Vegas forse non è una delle città più belle del mondo, ma è sicuramente unica nel suo genere. Al di là dei casinò, Las Vegas offre offre spettacoli al livello di Broadway, sfarzosi hotel, ma anche locali e ristoranti di lusso. “La città del peccato”, così chiamata da molti, vi garantisce un soggiorno indimenticabile, ma non è così costosa come sembra.

Sicuramente se avete una buona disponibilità economica, potrete ancora godere di più degli sfarzi di Las Vegas, ma organizzandosi per tempo, questa città può essere accessibile anche a chi ha budget più limitati.

Dubai

Dubai è la città dei record situata nell’assolato deserto degli Emirati Arabi. Qui dove sfarzo e lusso sono all’ordine del giorno, troverete attrazioni da capogiro, compresa una pista da sci dentro un centro commerciale.

Una vacanza a Dubai è in genere consigliata ad un pubblico più adulto, sia con che senza figli.

Leggi anche “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni

Parigi

Parigi è una delle città più romantiche del mondo, ideale per un anniversario, un San Valentino o un compleanno. La capitale francese attira non solo coppiette, ma anche famiglie con figli, grazie alla sua vicinanza con il Disneyland Paris.

Parigi, la città dell’amore, vi farà sicuramente innamorare.

Praga

Praga è una città unica nel suo genere, romantica ma anche trasgressiva, ideale per rilassarsi ma anche per star fuori tutta la notte. Camminando lungo le sue strade potreste incontrare allegre famigliole che cercano di orientarsi tra le vie del centro, insieme a comitive di amici intenti a festeggiare un addio al celibato.

Economica, ma non troppo, entra comunque a pieno titolo nella lista dei una delle città più belle del mondo.

Sydney

Sydney è una città veramente unica nel suo genere, cosmopolita, vivace e circondata da meraviglie naturale. Il viaggio è lungo dall’Italia, e una volta arrivati, non potete non visitare anche le altre località dell’Australia, ma il momento migliore per soggiornare a Sydney, è sicuramente la notte di Capodanno.

Per saperne di più su Sydney

Edimburgo

Edimburgo è delle località più interessanti d’Europa, non piccola ma con tantissimi eventi, tra cui un Capodanno tra i più belli del mondo. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente l’estate, quando il clima è più mite e gli eventi sono ancora più numerosi, ma anche il suo fascino natalizio saprà sicuramente conquistarvi.  

Non ha moltissime attrazioni, ma il Castello d’Edimburgo vale da solo il prezzo del biglietto aereo.

Per saperne di più su Edimburgo 

Amsterdam

Amsterdam è conosciuta in tutto il mondo come una città a dir poco trasgressiva, con una legislazione molto più “Aperta”, rispetto al resto del continente. L’offerta di Amsterdam però non si ferma certo alla sua vivace vita notturna, sono molti infatti i musei importanti da visitare, inoltre e la città è un piccolo gioiello, da attraversare anche semplicemente a piedi.

Amsterdam offre sempre eventi molto interessanti, ma la festa più bella della città, durante la quale potrete osservare da vicino lo spirito olandese, è la festa del Re ad Amsterdam (Koningsdag).

Leggi anche “I 5 musei più importanti di Amsterdam”.

Berlino

Berlino è una delle città più particolari del mondo, la cui architettura è stata letteralmente plasmata dalla storia. La città del Muro offre numerosi tesori custoditi all’interno dei suoi tanti musei, ma anche locali e discoteche tra le più famose e trasgressive in Europa.

Possiamo tranquillamente affermare che Berlino è una città adatta alle vacanze di chiunque, accessibile anche a chi ha budget più limitati.

Per saperne di più su Berlino 

Atene

Il mare della Grecia custodire isole bellissime, come Mykonos, Corfù o Santorini, ma oltre alle spiagge e ai tanti divertimenti, vanta anche una tra le più belle capitali europee “Atene”. La capitale greca non offre numerose attrazioni in realtà, ma la sua Acropoli vale da sola il prezzo di qualsiasi biglietto aereo.

Il Cairo

Il Cairo non poteva non essere presente nel nostro elenco, essendo una delle città più belle e antiche del mondo. Qui dove un tempo sorgeva l’antica civiltà egiziana, ancora oggi è possibile ammirare le maestose piramidi e le altre meraviglie sorte lungo le sponde del Nilo.

Rio de Janeiro

Le attrazioni più interessanti di Rio de Janeiro, oltre al Cristo Redentore, sono le sue spiagge e il suo Carnevale, ma questo basta a renderle una delle città più affascinanti del mondo.

Pochi luoghi sulla terra meritano, come Rio de Janeiro, di essere comprese nell’espressione “Da vedere almeno una volta nella vita”.

Leggi anche “Il Carnevale di Rio: blocos, samba e tanto divertimento”.

Barcellona

Barcellona è probabilmente la più famosa città della Spagna, figlia dell’indiscusso genio di Antonio Gaudì. Qui troverete moltissime opere d’arte da ammirare, ma anche tanti luoghi dove trascorrere piacevoli serate, soprattutto lungo la Ramblas e il lungomare di Barceloneta.

Per saperne di più su Barcellona 

Roma, Firenze, Venezia e…

Saremo sicuramente di parte, ma cosa possiamo dire sull’Italia? Le città da visitare sono innumerevoli, Roma, Firenze e Venezia non sono che la punta dell’iceberg, cosa dire infatti di località come Napoli e Palermo?

Per non far torto a nessuno, possiamo solo dire che l’Italia è bella da visitare tutta, ma questo probabilmente lo sapevate già.

Le altre città non presenti nella lista

Sono tante le città non presenti nella lista, come per esempio Kyoto, Melbourne, San Francisco, Singapore e molte altre. Per questa volta abbiamo deciso di inserire solo queste località, ma ogni anno aumenteremo l’elenco inserendo le tante località che per ragioni di spazio non è stato possibile recensire.

Assicurazione viaggio annuale

Che tu decida di andare in un paese europeo o no, un' assicurazione viaggio risulta sempre molto utile in caso di necessità. Scopri ora come le nostre polizze possono aiutarti durante il tuo soggiorno !


← Pasqua 2019: come partire per 14 giorni usando solo 7 giorni di ferie

10 capitali europee dove trascorrere Capodanno 2019 →