di Maria Vittoria Ghini , 13.06.2018

Edimburgo, la capitale della Scozia, è famosa per il suo castello, per i gonnellini tradizionali indossati anche dagli uomini e dai suoi numerosi eventi annuali. Edimburgo infatti è soprannominata “La città dei festival” che, soprattutto nel periodo estivo, attirano turisti provenienti da tutto il mondo.

Leggi anche: “Beltane Fire Festival: appuntamento il 30 Aprile ad Edimburgo”.

Non potendo presentarvi tutti i festival organizzati in città, vi presentiamo però i più importanti che avvengono durante il periodo estivo, ovvero durante l’alta stagione turistica.

Che cosa s’intende per “Festival di Edimburgo”

Quando si parla di “Festival di Edimburgo” si tende a fare molto confusione, perché l’pressione può essere facilmente fraintesa. Per prima cosa il termine “Festival di Edimburgo” va inteso al plurale, in quando comprende una serie di festival, in particolare quelli del periodo estivo (giugno-agosto). Parliamo di un numero che, a seconda delle fonti, varia da 4 a più di 10 festival, tra cui il più importante è il “Festival Internazionale di Edimburgo”. Quest’ultimo, data la sua importanza, viene inoltre confuso con il termine “Festival di Edimburgo”.

Festival Internazionale di Edimburgo

Il festival interazione di Edimburgo “Edinburgh International Festival” è stato organizzato per la prima volta nel 1947 e ha dato origine a tutti i festival estivi che oggi affollano il calendario della capitale scozzese. Sotto il suo nome vengono un po’ racchiusi tutti i festival: Edinburgh International Book Festival, Edinburgh Festival Fringe, Edinburgh International Film Festival, Edinburgh Art Festival, Edinburgh Jazz e Blues Festival, Royal Edinburgh Military Tattoo,

Edinburgh International Book Festival

Se amate leggere, ad agosto dovete recarvi a Charlotte Square, dove ad attendervi c’è il Festival Internazionale di Edimburgo. Si tratta di una delle più grandi fiere del libro d’Europa, dove è possibile trovare tantissimi libri, nuovi e usate, anche copie molto rare.

Durante il festival vengono organizzati anche numerosi incontri con scrittori e critici ai quali, se comprendete lo scozzese, può essere molto interessante partecipare.

L’Edinburgh International Book Festival è una manifestazione attiva praticamente tutto l’anno, ma gli eventi più interessanti si svolgono ad agosto.

Edinburgh Festival Fringe

Il Fringe Festival di Edimburgo è uno dei più famosi, tanto da essere confuso da molti con il “Festival Internazionale di Edimburgo”.

Anche il Fringe si svolge durante il mese di agosto e si può considerare una sorta di festival teatrale dedicato agli artisti emergenti e al teatro contemporaneo. Durante il mese vengono organizzate migliaia di spettacoli o esibizioni, praticamente in ogni teatro e locale della città, ma non solo. Molte rappresentazioni infatti avvengono per strada, in particolare lungo la Royal Mile.

Edinburgh International Film Festival

Il Festival internazionale del cinema di Edimburgo è uno dei più antichi nel suo genere, e sicuramente è anche uno dei più seguiti qui in Scozia. Il festival propone numerose anteprime cinematografiche, spaziando da film impegnati a commedie o cartoni animati. Oltre a film e cortometraggi, vengono anche presentati serie tv e documentari.
Il festival è organizzato in genere all’inizio di giugno.

Edinburgh Art Festival

L’Edinburgh Art Festival è dedicato all’arte più tradizione, ovvero alla pittura, alla scultura ma anche a forme d’arte visiva legate alle correnti più contemporanee. Questo è uno dei festival più frizzanti, dove i nuovi talenti si cimentano in mostre, workshop, laboratori e molto altro.

Edinburgh Jazz e Blues Festival

I Festival di Edimburgo trattano praticamente tutte le arti, e come poteva mancare una manifestazione dedicata alla musica. Il Jazz e Blues Festival di Edimburgo raccoglie importanti artisti del genere, sia affermati che più emergenti.
La città si trasforma in un grande “Concerto all’aperto”, dove le location si moltiplicano ogni anno, creando un’atmosfera unica.

Royal Edinburgh Military Tattoo

Ai piedi del mitico Castello di Edimburgo viene organizzato uno dei festival più grandi, il Royal Military Tattoo. Durante questo grande evento, eserciti e gruppi militari provenienti da diverse parti del mondo si esibiscono in coinvolgenti parate, offrendo uno spettacolo che potremmo definire ”Unico al mondo”.

Il Festival è uno dei più seguiti e bisogna comprare i biglietti praticamente appena sono disponibili.

Come partecipare

Le date precise variano di anno in anno, quindi per prima cosa dovete informarvi bene su programmi e date. Soprattutto durante il periodo estivo, vi conviene prenotare con largo anticipo, in quanto il turismo ad Edimburgo è molto attivo, soprattutto nei giorni che coincidono con gli eventi più importanti.

Cosa vedere ad Edimburgo

Edimburgo è una città meravigliosa, da visitare praticamente tutto l’anno, anche se può essere piuttosto fredda. L’attrazione più famosa della città è sicuramente il Castello, ma la capitale della Scozia non finisce certo qui.

Leggi anche “Edimburgo: 10 cose da vedere assolutamente imperdibili


← Boryeong Mud Festival: la “festa del fango” più grande del mondo

Dove andare in vacanza con i bambini piccoli: idee di viaggio →