di Maria Vittoria Ghini , 16.06.2017

A Los Angeles le spiagge sono così belle ed emozionanti che letteralmente si confondono con le aree della città. Molte persone infatti si recano a Malibu, Santa Monica o Venice pensando di trovare solo una spiaggia, ma è un po’ come se un italiano dicesse di andare in spiaggia a Rimini.

Confondersi è molto facile a Los Angeles, anche perché per esempio “Venice Beach” è sia un quartiere che una spiaggia, ma niente paura, perché in questa guida di viaggio vi diremo i nomi delle spiagge più belle di Los Angeles e dove trovarle.

Per chi vuole scoprire più a fondo la città attraverso i suoi quartieri e non le sue spiagge, consigliamo di leggere il nostro articolo "I migliori quartieri di Los Angeles per i turisti".

Per una guida molto generica può essere molto utile leggere "Cosa vedere a Los Angeles: 10 attrazioni Top!".

Leggi anche : "Cosa vedere a Los Angeles in 2 giorni"

Le spiagge più belle di Los Angeles

Ma cosa hanno di così bello le spiagge di Los Angeles? Los Angeles e le sue spiagge, nell’immaginario collettivo, sono viste come “un sogno”, ma la realtà è molto diversa. In termini di mare, sole e sabbia, Paesi come l’Italia, la Grecia, la Spagna e il Sud Est Asiatico offrono molto di meglio. Pensate solo che all’inizio di giugno, l’umidità e l’afa creano una sorta di nebbia che oscura il cielo sopra la costa anche fino al pomeriggio. Anche l’acqua lascia spesso a desiderare, l’oceano infatti è spesso tiepido, le onde possono essere alte, fastidiose e la temperatura non è paragonabile a quella per esempio della Thailandia. Non si può negare però che le spiagge di Los Angeles hanno un “qualcosa di magico”, grazie soprattutto ad Hollywood e alle serie televisive. Passeggiare sul set di Baywatch, Beverly Hills, OC e moltissime altre serie e film di successo vale “il prezzo del biglietto aereo”. Anche le persone che popolano queste spiagge hanno contribuito ad alimentarne il mito. Passeggiando tra i vari lidi infatti incontrerete modelle, palestre a cielo aperto, uomini d’affari, acrobati e anche tanti che fanno surf. Los Angeles non avrà le spiagge più belle del mondo, ma sicuramente meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

El Matador Beach

Conosciuta anche come “The Pocket Beach”, El Matador è senza dubbio una delle spiagge più rinomate di Los Angeles. Si tratta di una piccola spiaggia a circa 10 miglia a nord di Malibu, raggiungibile percorrendo la Pacific Coast Highway (CA Hwy 1), ed è l’ideale per coppie in cerca di romanticismo. El Matador Beach è un posto come pochi, qui il mare è trasparente, il cielo non è coperto dalla nebbia, le onde sono basse, e i surfisti quasi non ci sono.
Essendo una spiaggia piccola però, non è facile parcheggiare, quindi vi conviene arrivare lì la mattina presto, inoltre se avete un cane, sappiate che qui non sono ammessi animali.

El Matador Beach-Los Angeles spiagge

Venice Beach

Venice Beach è la spiaggia che prende il nome dall’omonimo quartiere, causando non poca confusione tra i turisti. Precisiamo subito che “Venice Beach”, in questo caso, comprende la spiaggia, il lungomare e “muscle beach” (la “spiaggia dei palestrati”). Il quartiere invece comprende anche le case dei residenti e le zone limitrofe. Leggendo le guide su “Venice Beach” troverete espressioni come “The People Watcher”, ma in italiano potremmo tradurre il tutto come “Una spiaggia da vedere”.

Attraversando il lungomare di Venice vi sembrerà di essere all’interno di un film hollywoodiano, pieno di comparse intente a recitare nei ruoli più disparati. Ci sono i palestrati, gli artisti di strada, gli skaters, i ciclisti, i surfisti, le modelle e chi più ne ha più ne metta. La spiaggia inoltre è anche attrezzata per le famiglie, ci sono molti negozi vicino e gli animali sono ammessi, mentre per il parcheggio non è facile visto che qui è sempre pieno di gente. Il mare non è male, soprattutto nella stagione secca, mentre con l’aumento dell’umidità, è capitato che l’acqua non fosse pulita, ma come avrete sicuramente capito, a Venice Beach non si viene per mare.

Venice Beach-Los Angeles spiagge

Malibu Lagoon State Beach

Un’altra spiaggia molto “turistica” è la Malibu Lagoon State Beach, a 13 miglia ad ovest di Santa Monica. Si tratta di una spiaggia molto particolare dove grazie alla laguna, è possibile osservare da vicino la fauna marina e gli uccelli che vengono da queste parti in cerca di cibo. Il mare non è dei migliori, ma il posto è molto carino per passeggiare e addirittura per pescare. Se vi recate presso la Malibu Lagoon State Beach, se volete saperne di più su questo angolo di California, vi consigliamo di visitare anche il “Malibu Lagoon Museum", e la “Adamson House”.

Malibu Lagoon State Beach-Los Angeles spiagge

Manhattan Beach

Nella zona sud di Los Angeles, in piena area urbana, vi ritroverete in un’altra spiaggia per il “People watching”, Manhattan Beach.
Qui troverete un’atmosfera “decisamente californiana”, fatta di bei ragazzi che fanno sport, signore alla moda che passeggiano sul lungomare e giovani modelle intente ad abbronzarsi. Ricordatevi che qui è sempre pieno di gente, è difficile parcheggiare e i cani non sono ammessi. L’acqua dell’oceano non è male, ma può capitare che sia sporca.

Manhattan Beach-Los Angeles spiagge

Santa Monica Beach

Santa Monica è una vera e propria icona di Los Angels, grazie alle sue dimensioni (oltre 5 km), le torrette come in Baywatch, ed il famoso “Pier”, la ruota panoramica che svetta sul molo. La spiaggia qui è talmente grande che è stata suddivisa in due, Nord e Sud, ci sono molti abitanti del luogo, turisti ma anche famiglie, inoltre negozi, ristoranti e hotel sono tutti raggiungibili a piedi. Il mare dell’oceano non è eccezionale, quasi sempre abbastanza tiepido, ma in genere è pulito. Anche questa spiaggia è molto “cinematografica”, frequentata da sportivi, surfisti, famiglie e da tante persone molto diverse ma che comunque si godono la spiaggia.

Santa Monica Beach-Los Angeles spiagge

Huntington Dog Beach

Vi abbiamo parlato di spiagge in cui ai cani non è concesso di entrare, ma se portate il vostro amico a quattro zampe con voi anche in vacanza, allora il posto giusto è la Huntington Dog Beach. Qui i cani possono giocare e nuotare. Ebbene si, Los Angeles è anche questo.

Huntington Dog Beach-Los Angeles spiagge

Assicurazione Viaggio Los Angeles

Nel nostro articolo Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA abbiamo elencato alcune delle ragioni per le quali vale la pena scegliere un’adeguata assicurazione viaggio per chi decide di recarsi in vacanza negli Stati Uniti. Raccogliere informazioni relative a come realmente funziona una polizza viaggio può effettivamente essere utile in caso di necessità.
Per saperne di più sull’importanza di viaggiare protetti, leggi anche 5 buoni motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio.


← Agosto è un buon periodo per visitare il Vietnam?

Phuket ad Agosto? Scopri il clima e altre informazioni utili →