di Andrea Pepe , 26.05.2017

Los Angeles è una città tra le più famose del mondo, grazie soprattutto al suo stretto legame con il mondo del cinema. Serie di successo come Baywatch e Modern Family, e film com Iron Man, Arma Letale, Fast and Furious e molti altri hanno contribuito ad alimentare il mito di una città.

Pur non avendo l’arte e la storia di città come Roma o Berlino, Los Angeles ha veramente molto da offrire ai suoi turisti. Per le famiglie e gli amanti del cinema ci sono gli importanti Studios (Universal, Paramount e Disney), per chi cerca il mare ci sono le incredibili spiagge di Malibù, Venice Beach e Santa Monica, mentre i maniaci dello shopping potranno fare acquisti tra le boutique di Rodeo Drive.

Los Angeles ha veramente molto da offrire, ma se volete sapere quali sono i principali luoghi da visitare, quelli più alla moda e più fotografati, allora non potete perdervi la nostra guida di viaggio.

Leggi anche "I migliori quartieri di Los Angeles per i turisti".

Universal Studios Hollywood

Se si parla della “Città degli Angeli”, è logico che le attrazioni principali siano le sue stelle, e quale meta migliore per iniziare degli Universal Studios di Los Angeles? In genere è la prima tappa di ogni turista che si reca in visita nella città, e probabilmente una delle sue attrazioni più celebri. All’interno degli Universal Studios troverete 3 tipi di attrazioni: spettacoli, un luna park e il tour dei set cinematografici. (All’ingresso riceverete una brochure con tutte le informazioni aggiornate)

Spettacoli principali

  • Universal’s Animal Actors
  • Special Effects Stage
  • The Blues Brothers
  • Terminator
  • House of Horrors
  • Shrek 4D
  • WaterWorld (la lista degli spettacoli è soggetta a variazioni)

Tour dei set cinematografici

Gli appassionati di cinema qui scaricheranno la batteria della propria fotocamera. Tra i vari set del tour potrete ammirare il motel di Psyco, la città di Tortuga (Pirati dei Caraibi) e la piazza di Hill Valley con tanto di torre dell’orologio (Ritorno al Futuro).

Il Luna Park

Sicuramente il Luna Park è l’attrazione preferita dai bambini, ma anche i più grandi non si annoiano di certo. Tra le attrazioni più famose ci sono quelle dedicate ai Simpson e quelle dedicate al magico mondo di Harry Potter. Buon divertimento!

Il biglietto

Il biglietto per visitare gli Universal Studios costa 90 dollari, non è a buon mercato ma sicuramente ne vale la pena. Vi consigliamo di acquistare il biglietto online, in modo da poter approfittare di eventuali offerte o di poter usufruire di alcuni sevizi opzionali come l’ingresso prioritario o il posto riservato. Se poi il cinema non vi piace, potrete risparmiare 90 dollari e avere un giorno in più da trascorrere in spiaggia o per le strade della città a fare shopping.

Hollywood Boulevard

La Hollywood Boulevard è il vostro punto di partenza per il tour di Hollywood. Da questa strada che taglia letteralmente il quartiere a metà, è possibile infatti raggiungere tutte le principali attrazioni. Hollywood Boulevard è una strada molto “colorita”, piena di movimento e di persone che la animano durante il giorno, mentre la notte purtroppo è meglio non andare in giro a piedi da queste parti.

Principali attrazioni vicino alla Hollywood Boulevard

  • Chinese Theatre
  • Dolby Theatre
  • Egyptian Theatre
  • El Capitan Theatre
  • Golden Age Theatre
  • Guinness Book of Records Museum
  • Hollywood Museum
  • La scritta “Hollywood”
  • Il museo delle cere di Madame Tussaud
  • Walk of Fame

Leggi anche : "Cosa vedere a Los Angeles in 2 giorni"

Scritta Hollywood

La scritta “Hollywood” è lunga 110 metri, ed è composta da lettere costruite in legno e dipinte di bianco, alte ciascuna 15 metri. Nonostante la semplicità di questa costruzione, il suo fascino la rende una delle più importanti mete turistiche di Los Angeles. Per raggiungerla bisognerà percorrere la Mulholland Drive, in macchina o a piedi (abbastanza faticoso), ma per vedere da vicino la scritta, ad un certo punto dovrete lasciare l’auto. La collina di Hollywood permette di godere di un panorama stupendo, vi consigliamo infatti di fermarvi di tanto in tanto lungo il percorso per scattare delle foto, ma per avere una buona visibilità dovrete sempre fare i conti con lo smog.

Scritta Hollywood-Los Angeles-California

Hollywood Walk of Fame

Benvenuti sul marciapiede più famoso del mondo, ovvero l’Hollywood Walk of Fame, dove più di 2000 artisti hanno inciso il proprio nome sulle famose stelle in marmo rosa. Anche se probabilmente è molto più interessante una gita a Malibù Beach, se è la prima volta che visitate Los Angeles, non potete rinunciare a fare una passeggiata su questo marciapiede e a scattarvi una foto con la vostra stella preferita.

Walk of Fame-Hollywood-Los Angeles-California

Chinese Theatre

Al 6925 di di Hollywood Boulevard troverete il Chinese Theatre, un’altra delle più famose attrazioni di Los Angeles. Si tratta di un edificio costruito nel 1927 secondo lo stile di un tempio cinese, ma nel passare degli anni, il suo pavimento ha visto apparire nel cemento le impronte di alcune tra le più grandi star di Hollywood. Qui vi troverete letteralmente di fronte ad un pezzo di storia, ma il Chinese Theatre è ancora in attività, ed ancora oggi è la sede di importanti eventi.

Venice Beach

Venice Beach (o semplicemente Venice) è una delle più belle e celebri spiagge di Los Angeles. Oltre ad essere famosa per la spiaggia, Venice è nota ai turisti soprattutto per la Ocean Front Walk, la strada che costeggia la spiaggia e dove è possibile incontrare persone di tutti i tipi, dalle modelle, agli skaters, dai giocatori di basket ai culturisti (sembra di essere dentro una puntata di Baywatch). Venice Beach deve il suo nome all’architettura del suo quartiere residenziale, progettata dal 1905 da Abbot Kinney e che richiama palesemente lo stile di Venezia, grazie ad una fitta rete di canali che attraversa il quartiere. Le case colorate e i tanti murales dipinti in giro, esaltano lo stile bohémien del quartiere, molto amato dagli artisti residenti a Los Angeles.

Venice Beach-Los Angeles-California

Rodeo Drive

Rodeo Drive si trova a Beverly Hills ed è una delle “vie dello shopping” più conosciute al mondo, oltre ad essere probabilmente anche la più costosa. Lungo questa strada infatti è possibile incontrare le firme più importanti del mondo della moda, come Versace, Luis Vuitton, Valentino, Armani, Gucci, Prada e così via. Anche se sono in pochi a potersi permettere quegli abiti, Rodeo Drive è sempre affollata di turisti perché è proprio qui che vengono a fare shopping tantissime star di Hollywood, e quale occasione migliore per riuscire ad avere un selfie con l’attrice o l’attore preferito?

Rodeo Drive-Beverly Hills-Los Angeles-California

Il Getty Center

Los Angeles non è solo cinema, spiagge e divertimento, ma anche storia e cultura, come testimonia il Getty Center. Si tratta di un museo ricco di opere d’arte molto importanti risalenti a diversi periodi storici tra cui anche il rinascimento italiano. Tra le sue sale potrete ammirare importanti quadri di Monet, Van Gogh e Renoir (solo per citarne alcuni), ma anche sculture di Mirò e Moore. Il Getty però è famoso soprattutto perché è uno dei musei più finanziati al mondo, in grado di raccogliere donazioni molto ingenti e di organizzare importanti esposizioni. Assolutamente da visitare.

Le spiagge

Le abbiamo viste tante volte nei film, ma dal vivo le spiagge di Los Angeles sono ancora più incredibili. Ovviamente sia il mare che la sabbia non sono paragonabili alle coste italiane o alle isole del Sud Est Asiatico, ma l’atmosfera di Los Angeles è unica al mondo. Girando lungo la costa di LA incontrerete le spiagge più celebri come Santa Monica, Malibù Beach, Venice Beach, ma anche quelle meno conosciute, come Redondo Beach, Hermosa Beach e Manhattan Beach, piene di persone diverse, che vi faranno pensare di essere su un set cinematografico. In queste spiagge culturisti, surfisti, hippy, modelle, studenti, business men, polizia in bicicletta, tutte persone con stili di vita molto diversi, convivono a pochi metri gli uni da gli altri. Ricordate sempre però che non siete all’interno di un film, e che Los Angeles può essere una città molto pericolosa, quindi tenete sempre gli occhi bene aperti, anche in spiaggia.

Leggi anche "Los Angeles: le spiagge da cinema assolutamente da vedere".

Whisky a Go Go

Il Whisky a Go Go è un locale tra i più famosi del mondo, dove hanno suonato grandi star della musica rock come Ramones, Doors, Aerosmith, Alice Cooper, Oasis, The Who e molti altri. Il locale si trova al numero 8901 di Sunset Boulevard ed originariamente era una stazione di polizia. Dal 1964 (anno di fondazione) ad oggi, ha accolto turisti, musicisti e amanti del rock provenienti da tutto il mondo. Indipendentemente dai vostri gusti musicali, se trascorrerete una sera della vostra vacanza al Whisky a Go Go, non ve ne pentirete di certo.

Assicurazione Viaggio per Los Angeles

Diverse sono le ragioni per acquistare un’assicurazione viaggio: dall’esigenza di essere coperti per le emergenze sanitarie alla possibilità di assicurare protezione al proprio bagaglio. Nel nostro articolo "5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio" abbiamo individuato cinque macro aree in base alle necessità più comuni dei viaggiatori, tra cui la paura di dover annullare la vacanza e l’assistenza sanitaria all’estero.
Abbiamo dedicato anche un articolo specifico “Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA” che spiega gli eventuali costi per le spese mediche negli USA e sottolinea l’importanza di viaggiare con un una polizza assicurativa.


← 8 Templi della Thailandia assolutamente da visitare

Sunny Beach in Bulgaria è veramente una “Ibiza low cost”? →