authori

TCL Chinese Theatre

Il TCL Chinese Theatre è considerato da molti come il più famoso palazzo del cinema di tutto il mondo. Con oltre 50 eventi all'anno, tra cui anteprime di film, cerimonie per la stampa e festival cinematografici, il teatro continua a fare la storia di Hollywood ogni giorno. Dal 1927, il TCL Chinese Theatre è stato la sede delle più importanti anteprime e eventi speciali del red carpet, è qui infatti che le star più grandi e brillanti di Hollywood vengono a vedere i loro film. Il teatro, inoltre, ha l'esclusivo piazzale delle stelle, dove molti attori hanno impresso la loro mano nel cemento o le loro dediche. Il TCL ospita anche uno dei teatri IMAX più grandi a livello internazionale ed è uno dei pochi teatri IMAX con tecnologia laser.

Breve storia

La grande apertura del Grauman's Chinese Theatre di Hollywood, il 18 maggio 1927, fu l'apertura teatrale più spettacolare della storia del cinema. Migliaia di persone hanno sfilato su Hollywood Boulevard e una rivolta è scoppiata mentre i fan hanno cercato di intravedere le stelle del cinema e altre celebrità quando sono arrivate per l'apertura. Il film che è stato presentato in anteprima quella sera era "The King of Kings" di Cecil B. DeMille, preceduto da "Glories of the Scriptures", un prologo dal vivo ideato dal maestro showman Sid Grauman. Un organo Wurlitzer e un'orchestra di 65 elementi hanno fornito musica per il prologo. Il teatro è stato aperto al pubblico il giorno seguente, il 19 maggio 1927.

Curiosità

  • Marilyn Monroe ha lasciato, sulla sua stampa di cemento, la sagoma delle sue famose scarpe col tacco alto.
  • John Wayne entrò nel cemento bagnato con i suoi stivali da cowboy e ci sono i segni della ruota sinistra di R2D2 di Star Wars.
  • L’edificio è uno riproduzione di una pagoda cinese, il cui ingresso è sormontato da un grande drago e ai lati ci sono due cani ming.
  • Il teatro IMAX può ospitare 932 persone e il suo schermo ha le dimensioni di 27m x 14m.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 6925 Hollywood Blvd, Hollywood, CA 90028 Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 Il piazzale è aperto 24 ore al giorno e il teatro mostra film ogni giorno.
  • Come raggiungere il cinema Metro: Prendere la linea rossa Autobus: linee 4 e 212
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima