authori

Venice Beach

Venice Beach è una delle grandi spiagge di Los Angeles e le sue peculiarità sono quella di essere una passerella piena di vita che si affaccia sull'Oceano Pacifico, e di avere uno spirito bohémien; tutto questo partecipa a renderla un’attrazione suggestiva nel cuore di una città di mare. Caratteristico è anche il Venice Breakwater, è principalmente un luogo dove fare surf, costruito da Abbot Kinney nel 1905, per proteggere il suo molo del divertimento. Questa barriera artificiale si trova a nord del molo di Venice e a sud del molo di Santa Monica ed è l'unico posto sulla spiaggia dove le onde si infrangono su entrambi i lati e la sabbia è considerata la migliore per creare delle sculture. Ma Venice Beach non è solo surf e sabbia, ad essere al centro dell'attenzione è, invece, la vivace scena del marciapiede, dove artisti di ogni genere si esibiscono. E’ dunque un posto da esplorare, sperimentare e godere.

Breve storia

La visione di Abbot Kinney, un ricco magnate del tabacco, viaggiatore del mondo e comproprietario dell'Ocean Park Casino and Resort, era di trasformare la terra a sud di Ocean Park, attraverso la penisola di Del Rey, in una "Venezia d'America". Così, nel 1890, il suo sogno di un resort rinascimentale divenne realtà, e trasformò una palude in un parco divertimenti a ovest di Los Angeles, in California. Nonostante l'incredulità e l'opposizione, Kinney materializzò i suoi sogni in grande stile. Per quanto riguarda Venice Beach, la spiaggia era qui molto prima che uno sviluppatore idealista la trasformasse, ma oggi Venice Beach è una spiaggia ricreativa, una delle scene balneari più divertenti e più varie della zona di Los Angeles. Qualsiasi turista che si rechi a Los Angeles, non perde l’occasione di farsi una passeggiata sul lungomare, o di prendere il mare sulla spiaggia.

Curiosità

  • Venice Beach è ricordata, in particolare, come il luogo dove (secondo la leggenda) venne fondata la rock-band californiana The Doors.
  • Muscle Beach, un tratto di Venice Beach, è il posto in cui i bodybuilder, da anni, frequentano questa sala pesi all'aperto. Tra i tanti personaggi illustri, questo tratto della spiaggia ha visto anche l’attore ed ex-senatore Arnold Schwarzenegger.
  • Venice Beach Graffiti Walls: è in questo posto che ai “Writers” è permesso di cimentarsi nella loro arte.
  • Venice Beach House: è l'esuberante casa della 12541 Beatrice (che si affaccia sul lungomare a nord del molo) un vero e proprio “must” per gli amanti dell’architettura.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 1500 Ocean Front Walk, Venice, CA 90291
  • Come raggiungere Venice Beach: In auto: Prendere la 405 Freeway da entrambe le direzioni verso Venice Boulevard.Uscire ad ovest e guidare fino a raggiungere la spiaggia.
  • Il parcheggio è disponibile alla fine di Venice Boulevard proprio sulla spiaggia.Le tariffe giornaliere vanno da $ 3 a $ 10 a seconda del periodo dell'anno. C'è un parcheggio disponibile tra North e South Venice Boulevard West di Lincoln Boulevard. Questi lotti sono raggiungibili a piedi e il servizio navetta gratuito è disponibile.
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima