di Valentina Salis , 20.12.2016

Perché il Capodanno a Sydney viene indicato da tutti come uno dei più belli del mondo? Sarà per il Sydney Harbour? o forse per la Light Parade? Ma non dimentichiamoci degli incredibili fuochi d’artificio che illuminano il Sydney Opera House! I motivi sono tanti per proclamare il Capodanno della capitale australiana come il più bello del mondo, ma come può competere con città come New York e Londra?

Ci siamo fatti questa domanda anche noi, e abbiamo capito che anche se l’innegabile spettacolarità dei fuochi d’artificio di Sydney contribuisce moltissimo alla fama dell’evento, Sydney può vantare altri 2 fattori importantissimi:

1. l’incredibile capacità organizzativa che dimostra la città ogni anno

2. Il 31 Dicembre a Sydney è estate

Pensate al Capodanno a Times Square, o anche nella vostra città, e adesso immaginate la stessa cosa in estate, non sarebbe fantastico?

Adesso che abbiamo spiegato perché il Capodanno a Sydney è uno dei più belli del mondo, proseguiamo il nostro articolo con alcune informazioni utili per festeggiare al meglio il nuovo anno nella capitale australiana.

Leggi anche Cosa vedere a Sydney: 10 luoghi assolutamente da visitare

Leggi anche Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo 

I primi eventi iniziano alle 18:00

Il Capodanno a Sydney inizia già dal pomeriggio e dura praticamente fino all’alba del 1° gennaio. Il primo appuntamento è alle 18:00 con il volo acrobatico sopra la baia.

A seguire, intorno alle 18:50, ci sarà una suggestiva esercitazione antincendio per simulare il salvataggio di una nave nel porto, con tanto di “cannoni ad acqua”.

Una volta ultimato il salvataggio si proseguirà con una cerimonia aborigena, la “Cerimonia del Fumo”, che prevede l’utilizzo del fumo generato dall’eucalipto per purificare la baia allontanando gli spiriti maligni.

Alle 21 iniziano i fuochi d’artificio per i bambini (Family Fireworks)

Dopo aver iniziato a proiettare immagini sull’Harbour Bridge inizieranno alle 21:00 i fuochi di artificio per i bambini e le loro famiglie.

Questo è un esempio della grande organizzazione australiana, che per permettere a tutti di guardare fuochi d’artificio, programma uno spettacolo alle 21:00 per i bambini, così da poter mandare a letto felici sia loro che le mamme e i papà troppo stanchi per trascorrere la notte nella baia.
Ovviamente però, lo spettacolo di mezzanotte sarà molto più bello.

A mezzanotte arrivano i fuochi d’artificio

Anticipati dalla Harbour Light Parade, una vera e propria sfilata composta da 52 barche illuminate che navigano fino al porto, allo scoccare della mezzanotte arrivano i fuochi d’artificio, anticipati dal tradizionale conto alla rovescia.

Ogni anno potete ammirare in televisione lo spettacolo pirotecnico che illumina il Sydney Opera House, ma non ci sono foto o video che tengano, quando sarete lì e lo vedrete con i vostri occhi, potrete capire veramente perché è considerato uno degli spettacoli per Capodanno più belli del mondo.

Leggi anche 17 cose che non sai sul Sydney Opera House

Da dove osservare i fuochi d’artificio

Sydney organizza con largo anticipo il capodanno e i posti migliori si possono prenotare. Tutta l’area è suddivisa in zone, con regole diverse e prezzi diversi. In alcune zone per esempio non si può portare da bere mentre in altre non si può portare il mangiare, ma ovviamente i posti migliori sono quelli più vicini.

Se volete trascorrere il Capodanno a Sydney il nostro consiglio è di organizzare la vacanza con largo anticipo, prenotando anche il punto di osservazione per la notte di capodanno.

Anche a Capodanno viaggia con l’Assicurazione Sanitaria

Per molti turisti il Capodanno è diventata l’occasione per andare fuori e trascorrere una vacanza all’estero. La cultura di fare un’assicurazione viaggio, a maggior ragione quando si viaggia verso una meta lontana, sta prendendo sempre più piede per via di una maggiore necessità di andare in vacanza protetti a seguito anche degli eventi terroristici avvenuti nel 2016.


← Fraser Island, l'isola australiana Patrimonio dell'Umanità

Gold Coast, Australia | Guida di Viaggio →