di Giovanna Lucchi , 26.11.2019

Se state sempre pensando alle prossime ferie, questa è la guida di viaggio che fa per voi. Grazie al nostro calendario del 2020 con tutti i ponti, le feste e le ricorrenze, sarà possibile infatti programmare le vacanze vostre vacanze anche con largo anticipo.
Vi avvisiamo fin da subito che anche durante il 2020 non mancheranno le occasioni per prendersi una “Pausa extra” dal lavoro, come per il ponte del 1° maggio o l’8 dicembre, ideali per trascorrere un lungo week end all’estero oppure in qualche bella città d’arte italiana.
Di seguito, insieme alla lista completa delle date migliori per andare in vacanza nel 2020, troverete anche molte idee di viaggio.

Mercoledì 1° gennaio, Capodanno (ponte di 6 giorni)

Il primo giorno festivo del 2020 è naturalmente il Capodanno, che quest’anno cadrà di mercoledì. Trovandosi “In mezzo alla settimana”, il 1° gennaio può diventare un ponte lungo o addirittura lunghissimo se si decide di prolungarlo fino al 7 gennaio. Approfittando dell’Epifania, infatti, potreste valutare di iniziare il nuovo anno con una bella settimana bianca.
Leggi anche “dove andare in settimana bianca: oltre 100 idee di viaggio”.

Se invece volete approfittare del ponte del 1° gennaio per festeggiare il capodanno, di seguito troverete qualche idea di viaggio:

Lunedì 6 gennaio, Epifania (ponte di 3 giorni)

L’Epifania 2020 cadrà di lunedì, creando la classica situazione per il “Ponte breve”. Molti turisti, infatti, approfitteranno di questi ultimi giorni delle vacanze invernali per una gita fuoriporta o un breve soggiorno in una bella città europea.
Come già detto nel primo paragrafo, si può approfittare del 1° gennaio per organizzare una vacanza più lunga.
L’Epifania è anche l’ultima festa che conclude il calendario natalizio e segnerà dunque la fine delle vacanze scolastiche. Pertanto questo ponte rappresenta un’occasione per i genitori che desiderano trascorrere un fine settimana con i propri figli prima che tornino a scuola.

Leggi anche:

Venerdì 14 febbraio, San Valentino (week-end romantico)

Il 14 febbraio non è una festa nazionale, infatti in genere si festeggia con una cena in buon ristorante nella propria città. Nel 2020 però, San Valentino cadrà di venerdì: il giorno perfetto per una fuga romantica. Potrete così decidere di prendervi un giorno di ferie o partire la sera di venerdì per svegliarvi in una bella località, sia in italia che all’estero.
In poche ore di volo, infatti, potrete raggiungere una destinazione qualsiasi in Europa, mentre per una vacanza più esotica bisogna riconoscere che il tempo a disposizione è troppo poco.
Ricordate inoltre che molti tour operator offrono pacchetti a tema: dal soggiorno presso una spa a vacanze nei luoghi più romantici.

Leggi anche:

Martedì 25 febbraio, Carnevale

Nel 2020 si festeggerà il tradizionale “Martedì Grasso” il 25 febbraio e, come sempre, in questo giorno si lavora e i bambini, in genere, vanno a scuola.
Soltanto in alcune regioni italiane, infatti, sono concesse le chiusure della scuola: per le famiglie che godranno delle vacanze scolastiche, febbraio è un ottimo mese per prendersi un break dalle fatiche invernali.
Sicuramente sono poche le persone che potranno prendersi una pausa dal tram tram quotidiano in questo periodo, ma per chi ha questa opportunità, le destinazioni non mancano di certo.

Leggi anche “Dove andare a febbraio: le mete migliori per una vacanza”.

Gli amanti del Carnevale e delle feste in generale potranno recarsi a Rio de Janeiro per assistere al tradizionale “Carnevale di Rio”. Se invece non avete voglia di andare così lontano, vi ricordiamo che in Italia non mancano certo le località dove trascorrere uno splendido Carnevale, come per esempio accade a Venezia o Viareggio.

Leggi anche “Carnevale di Rio 2020: la guida di viaggio

Spring Break (tra inizio e fine marzo)

Letteralmente “pausa di primavera”, lo spring break è una tradizione importata dagli USA. In questo periodo gli studenti universitari festeggiano la fine degli esami invernali, prendendosi una settimana di vacanza prima di iniziare di nuovo a studiare per la sessione estiva. Chi vuole rilassarsi tra un semestre e l’altro, può approfittare di questo periodo.
Non essendo una festa nazionale, non prevede giorni festivi, pertanto gli unici a beneficiarne saranno gli studenti universitari.

Leggi anche:

Domenica 12 e lunedì 13 aprile Pasqua e Pasquetta

Tante possono essere le idee di viaggio per Pasqua e Pasquetta: grazie infatti alle festività pasquali è possibile trascorrere un soggiorno di quasi una settimana anche in mete lontane, come ad esempio gli USA.

Per alcuni suggerimenti, leggi anche:

Sabato 25 aprile - Festa della Liberazione d’Italia

Niente ponte nel 2020 per il 25 aprile che purtroppo capiterà di sabato, pertanto non ci saranno giorni di ferie “Extra. Chi desidera andare in vacanza dovrà per forza aspettare 1° maggio.

Leggi anche:

Venerdì 1° maggio - Festa dei lavoratori (ponte di 3 giorni)

Quello del 1° maggio sarà un ponte di 3 giorni: capitando infatti il venerdì, in molti penseranno ad un lungo week end da trascorrere in qualche bella località.

Ricordiamo inoltre che in Italia ci saranno molti eventi e concerti organizzati per la festa dei lavoratori potranno essere un’occasione per andare in vacanza in città come Roma, Milano o Bologna.

Leggi anche:

Martedì 2 giugno - Festa della Repubblica (ponte di 4 giorni)

Capitando di martedì, il ponte del 2 giugno permette un piccolo break di 4 giorni prima dell’arrivo dell’estate, ovviamente in una località non troppo distante dall’Italia.

Se non avete ancora deciso dove andare, vi segnaliamo di seguito qualche idea per il vostro viaggio:

Sabato 15 agosto, Ferragosto

Che capiti di sabato o di lunedì, una vacanza nel periodo di ferragosto dura, in genere, almeno una settimana. Le mete dove potersi recare sono veramente moltissime e, se non avete ancora deciso, di seguito troverete le nostre idee di viaggio.

Lunedì 29 giugno - San Pietro e Paolo (ponte di 3 giorni solo a Roma)

Si tratta di una festa che viene celebrata solo a Roma e che, nel 2020, permetterà ai romani di trascorrere un lungo week-end in vacanza.

La ricorrenza e il periodo è perfetto per visitare una città europea ma, se non sapete anche quale, potete leggere il nostro articolo “10 Città europee da visitare in estate”.

Sabato 31 ottobre, Halloween

La festa di Halloween, ovvero la vigilia di Ognissanti, è una ricorrenza americana che da diversi anni è diventata una tradizione anche in Italia. Pur essendo festeggiata sia dalle famiglie con figli che da tanti ragazzi e ragazze, non è una festa nazionale, pertanto non prevede la chiusura delle scuole o degli uffici.
Halloween però può essere un’ottima idea per trascorrere una vacanza alternativa, per esempio in America o anche in Transilvania.

Per saperne di più su questa interessante ricorrenza e sulle mete consigliate in questo periodo, potete leggere:

Domenica 1° novembre,Ognissanti

Dopo i festeggiamenti della notte di Halloween, è il momento di celebrare il 1° novembre che nella tradizione cristiana è il giorno in cui vengono ricordati i santi. Nel 2020 la festività capita di domenica, pertanto non ci saranno giorni di vacanza extra.

Lunedì 7 dicembre - Sant’Ambrogio (ponte di 4 giorni solo a Milano)

I milanesi aspettano Sant’Ambrogio che nel 2020 capita di lunedì per assaporare in anticipo le vacanze di Natale. In occasione di questo ponte prenatalizio, in molti programmano un lungo week end per andare sciare o semplicemente godersi la città di Milano.

Leggi anche:

Martedì 8 dicembre - Festa dell’Immacolata Concezione (ponte di 4 giorni)

L’8 dicembre cadrà di martedì nel 2020 e questo ponte dell’Immacolata può essere l’occasione giusta per visitare i mercatini di Natale più belli in Italia o in Europa. 

Leggi anche “I mercatini di Natale più belli in Italia”

Bisogna però anche dire che solo a Milano si potrà sfruttare senza problemi questo ponte di 4 giorni, nel resto d’Italia, invece, bisognerà prendere un giorno di ferie o sperare nel “Buon cuore” del proprio datore di lavoro.

Venerdì 25 e sabato 26 Dicembre, Natale e Santo Stefano

Le classiche festività natalizie nel 2020 saranno rispettivamente un venerdì (25 dicembre) e un sabato (26 dicembre).
In genere queste ricorrenze si trascorrono in famiglia ma non sono pochi i turisti che decidono di partire per una settimana bianca anche in questo periodo.
Nel 2020 però, l’unico giorno extra per le ferie sarà venerdì 25 dicembre e il 28 bisognerà già tornare al lavoro.

Se invece avete la fortuna di poter andare in vacanza in questo periodo, ecco qualche idea di viaggio:

Giovedì 31 dicembre, Vigilia di Capodanno

La vigilia di Capodanno non è una festa nazionale, molte persone infatti lavorano anche fino all’ora di cena. Ciononostante, la sera della vigilia si esce sempre a festeggiare, sempre che non sia abbia la possibilità di partire per una vacanza in pieno inverno.
Se avete bisogno di qualche idea di viaggio su dove trascorrere la vigilia di Capodanno, potete leggere i nostri articoli:

L’assicurazione viaggio per i ponti del 2020

Se avete intenzione di pianificare sin da ora le vostre vacanze per le festività del 2020, oltre ai voli e agli hotel, considerate anche l’acquisto di un’assicurazione viaggio per proteggervi dagli imprevisti mentre siete lontani da casa.
Per viaggi brevi e frequenti durante i ponti del 2020, potreste scegliere l’assicurazione annuale multiviaggio, mentre se non viaggiate così regolarmente, l’assicurazione viaggio singolo potrebbe rispondere meglio alle vostre esigenze.


← Cosa devi sapere sugli abitanti di Bangkok

Dicembre a New York: il Capodanno, gli eventi, i voli e il clima →