di Benedetta Gallo , 22.09.2017

Partire a novembre? Fare una vacanza in questo periodo dell’anno? Anche se potrebbe sembrare poco allettante come idea, in realtà, sono molti a vederla come un’ottima soluzione per trascorrere delle piacevoli vacanze. Innanzitutto, novembre in genere significa “bassa stagione” in molte parti del mondo, quindi costa meno andare in vacanza, sia per quanto riguarda i biglietti dei voli che per l’albergo. Inoltre, non è detto che in questo periodo piova di più ovunque, nel mondo ci sono posti dove a novembre il clima è ottimo sia per visitare una città che per prendere il sole.

Per partire durante questo mese la soluzione ideale è prenotare subito dopo agosto, quando gli alberghi ricevono meno prenotazioni e sono più inclini a proporre sconti sui siti dedicati. A novembre potrete scegliere tra molte destinazioni, non solo l’estero, persino l’Italia! Ne abbiamo preparate alcune per voi in questa nuova guida di viaggio.

Tenerife, Spagna

Le isole Canarie sono forse la scelta migliore per chi vuole restare in Europa ma godere di un caldo inverno: da queste parti infatti le temperature raramente scendono sotto i 20 °C, e Tenerife è una delle isole con il clima migliore in questo periodo. In genere a novembre è qui che troverete le offerte migliori per alloggiare e visitare le Isole Canarie.

Los Gigantes scogliere-Tenerife-Canarie

Scogliere Los Gigantes a Tenerife

Las Vegas, Stati Uniti

Novembre è anche il momento ideale per visitare Las Vegas, quando il caldo si fa sentire, grazie ai piacevoli 25 °C diurni, la sera comincia a rinfrescare mentre l’umidità e l’afa si fanno sentire molto meno. Nella città del vizio e del gioco troverete anche in questo mese diversi eventi come concerti, spettacoli teatrali ma anche manifestazioni sportive.

Las Vegas-Nevada-USA

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai è diventata un rifugio dall'inverno europeo, soprattutto per chi vuole fare vita da spiaggia. Qui il caldo diurno arriva a toccare i 30°C, rendendo la città la meta perfetta quando in Italia siamo colpiti da temporali e violenti acquazzoni. Inoltre, ci sono meno turisti a novembre in quanto il periodo “caldo” (turisticamente parlando) arriva con il Natale e i festeggiamenti per il capodanno.
Dubai, la città dei record, è molto conosciuta anche per i suoi prezzi decisamente non a buon mercato, ma a novembre è uno dei pochi periodi in cui è possibile trovare qualche sconto interessante.

Dubai-Emirati Arabi

Hong Kong, Cina

Il mese di novembre è ideale per andare a Hong Kong, una metropoli dinamica, che non è assolutamente da meno rispetto alle maggiori città del mondo, grazie ai suoi tanti locali, alle attrazioni e ai suoi eventi. Il clima in questo periodo non è male e vi permetterà di vivere la città al meglio e, se vorrete, potrete partecipare a qualche tour per visitare anche i paesi e le città vicine.

Buenos Aires, Argentina

La capitale dell’Argentina è un’ottima meta in questo periodo dell’anno, ed è scelta sia dagli europei che dai cittadini del Nord America. Il tempo a novembre è abbastanza buono, con lievi precipitazioni ma garantisce, comunque, temperature estive. In questa città non vi sentirete molto lontani da casa, quasi metà della popolazione ha radici, anche se lontane nel nostro Paese. Basta farsi un giro per i quartieri di La Boca o Palermo, per rendersene conto.

Sicilia, Italia

Pensavate che avevamo dimenticato il “Bel Paese”? Come non parlare delle vacanze in Italia a novembre e come non citare come meta la splendida Sicilia. Che sia una vacanza di una settimana o che si tratti di un weekend, quest’isola offre davvero molto, non per niente la regione dell’Etna attrae visitatori provenienti da tutto il mondo. Novembre è la bassa stagione della Sicilia, quindi avrete la possibilità di scegliere a buon prezzo le migliori ville del posto e godervi passeggiate senza folla attraverso le antiche rovine greche della zona.

Lago Maulazzo-Parco dei Nebrodi-Sicilia

Lago Maulazzo, Parco dei Nebrodi, Sicilia

New York

Come non concludere la nostra guida senza citare la meta di novembre (fine mese) per eccellenza, ovvero “New York City”. In questo periodo il clima è abbastanza ballerino, il piacevole settembre è lontano e il freddo dicembre è più vicino, ma ogni anno, il quarto giovedì di Novembre, si festeggia il Giorno del Ringraziamento, una delle più importanti feste americane. Vedere New York e soprattutto Manhattan durante questa importantissima ricorrenza è un’esperienza assolutamente da non perdere, così come il Black Friday (il giorno dopo) e le conseguenti offerte di negozi di Madison Avenue e la Quinta Strada.

Assicurazione Viaggio… anche a Novembre

Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sceglie di viaggiare, andare in vacanza sempre protetti è diventata una priorità. Molti turisti scelgono l’assicurazione viaggio per proteggersi contro eventuali spese causate da emergenze sanitarie; altri optano per una polizza viaggio per essere coperti in caso di attentato terroristico (a tal proposito si è sviluppata una sensibilità maggiore per quel che riguarda i viaggi in Europa).
Per chi si appresta a comprare per la prima volta un’assicurazione viaggio e desidera scoprire i dettagli di una polizza troverà utile leggere “5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio”.

Foto di copertina: Central Park, New York


← Cyber Monday: cosa, quando, come e perché

Broadway, New York: Guida di Viaggio →