di Maria Novella Vitucci , 22.07.2016

Se ancora non avete deciso dove andare a Ferragosto, le nostre "idee viaggio" vi mostreranno alcune delle mete più interessanti per le vacanze estive. Italia o Estero? Mare o montagna? Queste sono le domande più frequenti su dove e come trascorrere la festa più calda dell’estate. 

Chi deve ancora prenotare perché ancora indeciso su dove andare in vacanza ad agosto, ha a disposizione un’ampia scelta di luoghi in base anche alla tipologia di vacanza che si desidera fare. I fanatici della vita notturna probabilmente festeggeranno il Ferragosto nella godereccia Riviera Romagnola; chi non vuole perdersi il "solleone" può scegliere di trascorrere le vacanze al mare, mentre gli amanti del trekking preferiranno forse il fresco della montagna alla calura estiva.

Ma in questo articolo abbiamo pensato veramente a tutti ,anche a chi ha voglia di un ferragosto culturale, in Italia o all’estero, indicando alcune delle iniziative nelle principali capitali europee. Prima di lasciarti alle nostre idee viaggio, ti anticipiamo che abbiamo dedicato una parte dell’articolo anche a chi ogni anno va in vacanza con il suo amico a quattro zampe.

Leggi anche Cosa fare a ferragosto 2016: 8 idee originali per la tua vacanza

Chi punta al risparmio può  trovare utile l'articolo Vuoi volare Low Cost a Ferragosto? Ecco come fare

Ferragosto in Italia

Chi decide di rimanere in Italia potrà scegliere di andare sia al mare sia in montagna considerando la varietà paesaggistica che offre la nostra terra. Sarà molto arduo scegliere tra la festiva riviera romagnola, le montagne del Trentino e le spiagge d’eccellenza premiate quest’anno con la bandiera blu.

Riviera Romagnola

La spiaggia di Rimini si illumina nella notte di ferragosto: fuochi d’artificio spettacolari da guardare insieme alla propria famiglia e 3 km di falò per ballare e cantare intorno al fuoco con gli amici. Per chi decide di andare in estate sulla riviera romagnola avrà la possibilità di scoprire anche lo spirito locale della provincia grazie alle numerose sagre locali, come per esempio a Maiolo, vicino Rimini, dove si festeggia la sagra della spianata, un prodotto tipico da forno da degustare con ottimi salumi. Per il calendario estivo completo delle sagre in Emilia Romagna clicca qui.

In montagna

Per chi non vuole trascorrere il ferragosto in mezzo alla folla di turisti che si concentrano sulle spiagge roventi, un’ottima alternativa è godere del verde delle montagne al riparo dal caldo marino. Chi per esempio ha prenotato una vacanza in Trentino, oltre alla vista delle Dolomiti, potrà prendere parte alle numerose iniziative della regione: il 6 agosto assolutamente da non perdere la sagra della mega polenta di patate a Mezzolago nella Valle di Ledro (per maggiori info clicca qui). Consigliamo di sperimentare questo tipo di vacanza agli amanti dello sci che potranno apprezzare la montagna anche d’estate. 

In spiaggia

Con le numerose spiagge d’eccellenza premiate anche quest’anno dal marchio bandiera blu, c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare in Italia. Per chi ama il mare nostrano ci sono tantissime opzioni: oltre alle mete più popolari, vale la pena scoprire destinazioni meno conosciute in quelle regioni italiane non ancora raggiunte dal turismo di massa come il Molise e la Basilicata.

Leggi anche Elenco spiagge bandiera blu 2016

In città

Il giorno di ferragosto può essere l’occasione per visitare le principali città italiane. Per esempio a Roma sarà possibile ammirare la Cappella Sistina ogni venerdì fino alle 11 di sera; la passeggiata lungo la Darsena è un must a Milano, mentre il tour della Napoli sotterranea potrebbe essere una valida alternativa al solito giro turistico sul lungomare della città partenopea.

Ferragosto all’estero

Essendo una festa cattolica, il Ferragosto si celebra in tutti gli altri Paesi Cattolici. In Germania, ad esempio, la Baviera cattolica festeggia l’Assunta al contrario della Prussia protestante. In Spagna è un susseguirsi di feste nel mese d’agosto: dalla feria di Malaga alla festa major de Gracia a Barcellona, per non dimenticare le celebrazioni della Semana Grande a San Sebastian nei Paesi Baschi. Non solo Europa, ma anche Caraibi: ecco alcune idee su dove andare.

Capitali europee

La processione che anima la cattedrale di Notre Dame nel giorno di Ferragosto è molto suggestiva: si svolge infatti lungo la Senna nell’incantevole scenario dei ponti parigini. Le coppie che desiderano una vacanza romantica e che non sanno ancora dove andare il 15 di agosto possono scegliere la capitale francese. Anche dopo il Brexit, Londra continua ad esercitare il suo fascino: fare colazione allo Shard, perdersi nel mercato di Camden Town e respirare l’atmosfera di Portobello Road sono solo alcune tra le opzioni da considerare per chi vuole andare nella capitale inglese a Ferragosto.

Caraibi

Anche se il periodo migliore per visitare i Caraibi è da dicembre a marzo, ad agosto è ancora possibile godere delle temperature miti dei Paesi Caraibici. Palme e mare cristallino vi aspettano per una vacanza in pieno relax prima di tornare alla routine quotidiana. Per chi desidera una vacanza ai Caraibi e non sa ancora dove andare, una buona soluzione di viaggio potrebbe essere una crociera in modo da visitare più Paesi.

Ferragosto con gli amici a quattro zampe

Gli animali domestici fanno parte della famiglia ed è un must portarli con noi. Ad esempio, il portale homeaway offre soluzioni di viaggio per partire con i fidati amici a quattro zampe. Dagli agriturismi in Toscana ai cottage inglesi, la scelta è molto ampia. Nelle sezioni dedicate alle case vacanze selezionate in base alle destinazioni, ci sono indicazioni molto utili relative a specifiche regioni dove è consigliabile portare gli animali domestici. Lake District e Cornovaglia possono essere i posti migliori per le strutture alberghiere dog e cat friendly.

Prima di partire

Oltre alla crema solare, guide turistiche delle città, documenti di identità, è importante munirsi di un’assicurazione viaggio per proteggersi dai rischi. Gli imprevisti in vacanza possono capitare sia in Italia sia all’estero ed è sempre meglio non farsi cogliere impreparati.


← Elenco spiagge bandiera blu 2016

Le 13 migliori spiagge bandiera blu in Sicilia →