di Maria Novella Vitucci , 07.12.2018

Per organizzare al meglio le vostre vacanze anche quest’anno abbiamo deciso di preparare una lista completa con tutti i ponti del 2019.

Se volete visitare un bella capitale europea, o partecipare semplicemente ad una gita fuori porta, un ponte è il momento ideale per partire.

Quest’anno non ci saranno moltissimi ponti da sfruttare, considerando che molte ricorrenze, come per esempio l’8 dicembre, cadono di domenica o di sabato. In compenso però, sfruttando ponti e vacanze pasquali, ad aprile si potrebbe partire anche per 2 settimane.

Se volete conoscere anche tutte le festività previste per il 2019, basta andare alla fine di questo articolo: troverete un pratico elenco e un link di approfondimento con tanti consigli di viaggio.

1° gennaio Capodanno

Il nuovo anno inizia subito con un bel ponte, soprattutto per tutti quelli lavorano in ufficio. La vigilia di Capodanno cadrà di lunedì nel 2018, pertanto saranno in molti a poterne usufruire, tranne probabilmente chi lavora nei centri commerciali come i promoter e i commessi.

Il modo migliore per approfittare di questo ponte è sicuramente andare in montagna o trascorrere 2 giorni in una bella capitale europea, festeggiando il capodanno in grande stile.

Leggi anche:

21 e 22 aprile - Pasqua e Pasquetta

Le vacanze di pasqua non sono un vero e proprio ponte ma quest’anno possono diventare una scusa per una lunga vacanza.

Per prima cosa vi diciamo che le scuole chiuderanno il 18 aprile, pertanto le famiglie possono partire qualche giorno prima, inoltre il 25 aprile e il 1° maggio quest’anno cadranno in una posizione, per così dire, “Strategica”.

Leggi anche “A Pasqua cerchi il caldo e il mare? Ecco dove andare”.

25 aprile - Festa della Liberazione d’Italia

Il 25 aprile quest’anno capita di giovedì, pertanto può diventare un ponte sia per le vacanze pasquali, 21-22 aprile, che per il week-end successivo.

1 maggio - Festa dei lavoratori

Il primo maggio, come tutti sanno, ricorre la festa del lavoro e dei lavoratori, caratterizzata da tanti concerti in tutti Italia. Quest’anno il primo maggio cadrà di mercoledì, nel bel mezzo della settimana, una posizione scomoda per arrivare fino al week-end successivo, ma non per il precedente.

I più organizzati, con un po’ di fortuna, potranno andare in vacanza giovedì 25 aprile per tornare il 2 maggio, sfruttando un fine settimana e 2 giorni festivi.

2 giugno - Festa della Repubblica

Il 2 giugno quest’anno cadrà di domenica, pertanto non sarà possibile approfittare per un ponte.

29 giugno - San Pietro e Paolo (solo a Roma)

I santi Pietro e Paolo sono i “Patroni” di Roma, pertanto si celebrano solo nella capitale. Quest’anno la festa della città cadrà di sabato, un giorno che permetterà di fare ponte solo a chi abitualmente lavora nel week-end.

1° novembre - Ognissanti

Il primo novembre quest’anno cadrà di venerdì, pertanto sarà perfetto per un ponte di 3 giorni. A chi volesse sfruttare anche Halloween per una vacanza a tema, consigliamo di leggere i nostri articoli “Dove andare ad Halloween?” e “Idee per Halloween”.

7 dicembre - Sant’Ambrogio (solo a Milano)

Il 7 dicembre a Milano si festeggia San’Ambrogio, una ricorrenza molto interessante e che merita di essere vista. Quest’anno cadrà di sabato, quindi sarà un giorno “Extra” di vacanza solo per chi abitualmente lavora il week-end.

8 dicembre - Festa dell’Immacolata Concezione

Anche l’otto dicembre quest’anno non si potrà partire per il classico ponte pre-natalizio. L’immacolata concezione infatti si celebra di domenica nel 2019, pertanto, vi dovrete accontentare di un giorno di festa o del classico week-end.

I giorni festivi e le ricorrenze importanti del 2019 (tutti)

  • 1 gennaio Capodanno
  • 6 gennaio Epifania
  • 14 febbraio San Valentino
  • 28 febbraio Giovedì Grasso
  • 19 marzo Festa di San Giuseppe
  • Fine marzo spring break
  • 1 maggio Festa del Lavoro
  • 12 maggio Festa della Mamma
  • 2 giugno Festa della Repubblica
  • 15 agosto Ferragosto
  • 31 ottobre Halloween
  • 1 novembre Ognissanti
  • 2 novembre, Il Giorno dei Morti
  • 8 dicembre Immacolata Concezione
  • 25 dicembre Natale
  • 26 dicembre Santo Stefano
  • 31 dicembre Vigilia di Capodanno

Assicurazione Viaggio

Se hai intenzione di goderti tutti questi prossimi ponti, può pensare all’acquisto di un'assicurazione annuale multiviaggio con la quale potrai effettuare un numero illimitato di viaggi durante l’anno di validità della polizza. Se invece vuoi stare a casa a rilassarti, un’assicurazione viaggio singolo è l’ideale per questa situazione.

 

Tags

ponti 2019


← Capodanno al mare: 10 destinazioni Top (2019)

East Harlem (spanish harlem o El Barrio): Guida di Viaggio →