4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Quali sono e quando si svolgono le migliori parate a New York
26 settembre 2022
La Grande Mela, grazie alla sua multiculturalità, offre ai turisti in visita, tutta una serie di eventi, festival e parate davvero uniche. Alle festività americane, infatti, si aggiungono quelle delle comunità locali provenienti da tutto il mondo, la maggior parte delle quali si svolgono nelle vie principali del centro di New York.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.
Dal Capodanno Cinese, che si festeggia tra gennaio e febbraio, quando il clima di New York purtroppo è tanto rigido, fino alla parata del Giorno del Ringraziamento, che si tiene il quarto giovedì di novembre. Le parate però non finiscono qui, anche la primavera e l’estate hanno tanti eventi in calendario e, per conoscerle, non vi resta che leggere questa guida di viaggio.
Leggi anche “I più importanti eventi a New York”.
1 . La parata per il Giorno del Ringraziamento (Macy’s Parade)
2 . Easter Bonnet Parade sulla Fifth Avenue
3 . Halloween Parade a Greenwich Village
4 . Gay Pride
5 . St. Patrick’s Day Parade
6 . Manhattan
7 . Brooklin
8 . Queens
9 . Columbus Day Parade
10 . Veterans Day Parade
11 . Cinco de Mayo Parade - Manhattan
12 . Mermaid Parade
13 . Caribbean Festival & Parade
14 . La parata per il Capodanno Cinese
Il Giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì di novembre e nel 2020 cadrà il 26. Per l’occasione a New York ogni anno si svolge la Macy’s Parade, organizzata da più di 90 anni dai Grandi magazzini Macy’s.
Leggi anche “Shopping a New York: i 14 negozi TOP!”
La sfilata allegorica inizia alle 9.00 del mattino dall’Upper West Side e dopo aver attraversato Times Square si conclude proprio davanti ai Grandi Magazzini. Colori e palloncini giganti rendono l’atmosfera giocosa e divertente per adulti e bambini.
Pasqua 2020 cadrà il 12 di aprile, e come accade da oltre duecento anni, il centro di New York, in particolare la Fifth Avenue, nel tratto compreso tra Central Park e St. Patrick Cathedral, sarà stracolma di persone travestite con abiti e cappelli da animali d’epoca tra i più bizzarri e colorati che abbiate mai visto.
La sfilata inizia la mattina, in genere verso le 10.00 e si conclude nel pomeriggio attorno alle 16.00. Un modo alternativo per festeggiare questa ricorrenza, con la sensazione di trovarsi, seppur per qualche ora, nel Paese delle Meraviglie.
Leggi anche:
La più grande parata di Halloween del mondo di tiene a Greenwich Village nella notte compresa tra il 31 di ottobre e il primo novembre. Una sorta di carnevale macabro a cui partecipano ogni anno centinaia di migliaia di persone.
L’attenzione alla cura dei costumi ha dell’impressionante. Molti si ispirano alle figure iconiche classiche come vampiri, fantasmi e zombie, altri invece prendono spunto da personaggi cinematografici dei film horror per una nottata all’insegna del terrore più divertente.
La parata del Gay Pride di New York attraversa la Fifth Avenue e si conclude a Greenwich Village, dopo aver attraversato lo Stonewall Inn. L’evento annuale si tiene prima o dopo il 28 giugno, giorno che commemora la rivolta di Stonewall Inn del 1969, data simbolo del movimento di liberazione degli omosessuali.
In questa giornata le persone di qualsiasi orientamento sessuale sfilano indossando abiti coloratissimi e sventolando le iconiche bandiere arcobaleno.
La festa di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, viene festeggiata il 17 marzo dalla comunità irlandese di New York. Per celebrare la ricorrenza ci sono tre cose che non devono assolutamente mancare: il colore verde, la musica e la birra.
A Manhattan la sfilata inizia nella 44th Street e si dirige dalla 5th Avenue alla 79th Street. Irlandesi e non indossano abiti verdi e buffi cappelli sfilando al suono delle cornamuse.
A Brooklyn prima della parata si celebra una messa dedicata al Santo nella chiesa del Santo Nome di Gesù. Ci si riunisce poi nella 15th Street per dirigersi verso la 7th Avenue, Garfield Place e infine Prospect Park West.
Nel Queens, La sfilata celebrativa del Santo Patrono irlandese parte da Newport Avenue in direzione Rockaway Beach, tra i suoni delle tradizionali cornamuse, delle bande musicali e dei bimbi che ballano. In questo giorno è prevista anche una messa nella Chiesa di San Francesco.
In America la ricorrenza della scoperta del continente non viene festeggiata il 12 ottobre, come in altri paesi, ma il secondo lunedì del mese. In questo giorno tutti gli uffici sono chiusi e di solito la giornata si trascorre in famiglia e partecipando al Columbus Day.
In questo giorno viene organizzata una sfilata di carri allegorici, la Columbus Parade, che attraversa il centro di Manhattan percorrendo le principali vie dello shopping, come la Fifth Avenue per esempio.
La parata, in cui non mancano anche bandiere italiane, prevede una sosta fissa nel Columbus Circle per deporre una corona di fiori sul capo del navigatore.
Leggi anche “Columbus Day: alla scoperta del compleanno d’America”.
Una delle parate più commoventi di New York è senza dubbio quella che ogni anno, l’11 di novembre celebra i soldati americani ancora in vita o morti per servire il loro paese.
A New York in questo giorno si tiene una parata lungo la Fifth Avenue e una solenne cerimonia al Madison Square Park.
Durante il Cinco del Mayo, ossia il 5 maggio, a New York si tiene una chiassosa e coloratissima parata per celebrare la vittoria dei messicani sui francesi nella battaglia di Puebla.
L’orgoglio messicano viene festeggiato nel rispetto dello spirito e della personalità di questo popolo con la musica dei mariachi a fare da sottofondo. Il percorso della parata attraversa il lato ovest di Central Park West, dalla 97th Street alla 106th Street.
Leggi anche “Cinco de Mayo: la festa dell’orgoglio messicano”.
A Coney Island, Brooklyn, alle 13.00 di sabato 20 giugno 2020 tutti pronti per la grande parata annuale di sirene e tritoni per celebrare l’inizio dell’estate.
La sfilata inizia nella West 21st Street e nella Surf Avenue, si svolge lungo la West 10th Street, per poi svoltare verso il lungomare e concludersi a Steeplechase Plaza.
Istituita nel 1983 la parata celebra i protagonisti della mitologia marina antica e permette agli artisti di esprimere tutta la loro creatività attraverso la realizzazione di costumi, che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Con partenza da Schenectady Avenue e conclusione al Brooklyn Museum, il Caribbean Festival & Parade nel 2020 si terrà il 7 di settembre.
Ballerini e ballerine con costumi coloratissimi e succinti si scateneranno come ogni anno in balli allegri e sensuali.
Un’occasione perfetta per conoscere la storia e la cultura caraibica, celebrata a ritmo di musica reggae e calypso, sfide tra bande musicali e prodotti enogastronomici e artigianali esposti nelle bancarelle di strada.
Nei mesi di gennaio e febbraio a New York, le comunità cinesi celebrano il loro Capodanno a Chinatown, Manhattan. Il clima di New York purtroppo in questo periodo non è dei migliori. Le temperature sono appena sopra lo zero, con ondate di gelo che possono far scendere la colonnina fino a 15 gradi sotto.
Il freddo però non impedisce mai alla comunità cinese di festeggiare questo evento che nel 2020, anno del topo, cadrà il 25 gennaio.
Per due settimane, fino al festival delle lanterne, la Cina mantiene vive le tradizioni, con preghiere e omaggi agli antenati e alle divinità.
Prima della parata tradizionale il Firecracker Ceremony & Festival, con i danzatori in costume e lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La parata è il momento più significativo del Capodanno, in cui i ballerini, con il tradizionale abito da dragone, danzano mostrando tutta la loro agilità.
Leggi anche “Cosa devi sapere sul Capodanno Cinese”
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.