di Giorgia Alto , 12.07.2019

New York è conosciuta in tutto il mondo come “La città che non dorme mai”, come cantava Sinatra nell’omonima canzone e, in effetti, il nome le calza a pennello. La Grande Mela è una città dove infatti abbondano eventi di qualunque tipo, dagli incontri sportivi alle manifestazioni culturali, dai festival cinematografici alle degustazioni e così via.

Elencare tutti gli eventi della più famosa città americana nel mondo è praticamente impossibile, però possiamo certamente indicarvi i più importanti.

In questo articolo, infatti, troverete alcuni tra i più importanti eventi di New York, comprese importanti ricorrenze come il Columbus Day, la Festa del Ringraziamento, Halloween, il Black Friday e molti altri.

Capodanno a Times Square


Il Capodanno a Times Square è certamente uno di quegli eventi a cui assistere almeno una volta nella vita. Si tratta infatti di una delle più belle feste del mondo per l’ultimo dell’anno, in grado da attirare turisti da ogni dove, nonostante il freddo e le regole restrittive dettate della autorità per ragioni di sicurezza.

L’evento clou della serata è “Ball drop”, al quale si può assistere o dalla piazza o a caldo all’interno di uno dei tanti ristoranti di Times Square.

Leggi anche “Guida per il Capodanno a Times Square”.

Easter Bonnet Parade - marzo-aprile


La Easter Bonnet Parade è la tradizione parata che si tiene a New York la mattina di Pasqua. Nonostante non sia una festività particolarmente sentita in città, la tradizionale parata si presenta come uno degli eventi più caratteristici e particolari di New York.

Leggi anche “Pasqua a New York: tutto quello che devi sapere

5 de Mayo


Il 5 de Mayo si celebra la “Festa dell’orgoglio messicano” ma, paradossalmente, la festa è più sentita negli Stati Uniti che in Messico. Ciò è dovuto non solo alla presenza di comunità di origine messicana in USA, ma anche al fatto che proprio le gesta del 5 de Mayo ispirarono le truppe nordiste durante la guerra di secessione.

Leggi anche “Cinco de Mayo: la festa dell’orgoglio messicano”.

Museum Mile Festival (giugno)


Gli amanti della cultura, che andranno in vacanza a New York a giugno, non potranno proprio perdersi il Museum Mile Festival. Si tratta del tradizionale festival che si celebra nell’Upper East Side, lungo la “Museum Mile”, durante il quale i musei della zone si possono visitare gratuitamente.

Tra i musei che aderiscono ci sono anche il Guggenheim e il Met.

Parata per il 4 luglio


Il 4 luglio si celebra in America l’Independence Day, la festa più importante del popolo americano, ovvero quando ottenne la propria indipendenza dalla Gran Bretagna e dal Vecchio Continente.

Anche in questa occasione a New York viene organizzata una delle più grandi e importanti parate del paese.

Leggi anche “Festa dell’Indipendenza Americana: 4 luglio (Independence Day)

Columbus Day - 12 ottobre


Durante il Columbus Day si celebre la scoperta dell’America dedicando i festeggiamenti al navigatore italiano Cristoforo Colombo. L’evento principale di questo giorno è la tradizionale parata di New York ma, nonostante l’enorme numero di partecipanti, circa 30mila persone, si tratta di un evento per famiglie.

Leggi anche “Columbus Day: alla scoperta del compleanno d’America”.

Festa del ringraziamento (4° giovedì di novembre)


Il “Thanksgiving” è, insieme al 4 luglio, la più tradizionale delle feste americane. Grazie soprattutto alle serie TV, la storia di questa ricorrenza, come anche le usanze principali, sono ormai note a tutti. Quante volte avremo visto in TV immagini di tacchini giganti o della parata di New York?

Il modo migliore per trascorrere questa giornata è insieme ad una vera famiglia americana, così da poter apprezzare pienamente sia le usanze che, soprattutto, il menu.

Leggi anche:

Black Friday - il giorno dopo il Thanksgiving


Non è una vera e propria festa, non sono previsti i fuochi d’artificio, ma il Black Friday a New York è diventato uno degli eventi più seguiti dell’anno. Durante questo giorno anche i più famosi denoti della Quinta Strada e dell’Upper East Side propongono sconti incredibili, fino al 90%.

Gli sconti sono così invitanti che sono in molti a partire dall’Italia solo per tornare con le valigie piene di merce in saldo.

Leggi anche:

Maratona di New York - ottobre-novembre


Se amate lo sport, soprattutto se la corsa è la vostra passione, New York organizza ogni anno la sua grande maratona. Si tratta di un evento sportivo tra i più coinvolgenti, per il quale dovrete allenarvi adeguatamente, ma dire di aver partecipato e di aver tagliato il traguardo, è per tutti una grande soddisfazione.

Greenwich Village Parade per Halloween


Halloween è una delle feste più sentite in America, tanto da essere esportata in molti altri paese sparsi nel mondo, compresa l’Italia. Durante la notte di Ognissanti, a New York viene organizzata una delle parate più interessanti del paese, la Village Parade.

La parata viene organizzata nel quartiere di Greenwich Village, a Manhattan, coinvolge migliaia di persone ed è abbastanza tranquilla, anche se bisogna sempre fare attenzione a chi esagera con l’alcool.

Leggi anche “Halloween a New York: la Village Parade”.

Assicurazione viaggio per New York

Partecipare ad uno degli eventi di New York descritti nell’articolo è come vivere in un classico film americano.
Tuttavia possibili imprevisti potrebbero insorgere durante il viaggio e rovinare questa magia.
Un’eventuale spesa medica negli USA, per esempio, può avere ingenti costi in quanto le strutture ospedalierte sono private.

Per tale motivo, partire con un’assicurazione viaggio per gli USA può proteggerti da questi rischi.

Columbus offre una copertura in caso di emergenze sanitarie con massimale illimitato e pagamento diretto in caso di ricovero ospedaliero.

Contatta il nostro Servizio Clienti per saperne di più all'800 986 782 o per avere un preventivo gratuito.

Tags

New York


← Il periodo migliore per visitare il Sud Est Asiatico

Quanto costa un viaggio in Thailandia fai da te? →