di Andrea Pepe , 28.10.2016

Il capodanno a Times Square è una di quelle esperienze che vanno provate almeno una volta nella vita, ma il viaggio e la serata vanno organizzati con cura.

Se il tuo obiettivo è il “Ball-Drop”, ti consigliamo di prenotare volo e hotel con largo anticipo, cercando di alloggiare vicino Times Square perché il 31 Dicembre non è facile muoversi a New York.

Ma come per ogni viaggio “avventuroso”, anche se in questo caso parliamo di una “giungla di città”, la sicurezza deve sempre venire prima di ogni altra cosa.

Per questo abbiamo deciso di proporre una semplice guida con le principali accortezze da seguire durante la notte di capodanno a Times Square, ma al di là di tutte le precauzioni, occhi sempre aperti e non dimenticare l’assicurazione viaggio per New York!

Leggi anche Perché acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA

Chi desidera scoprire il fascino di altre città americane durante il Capodanno, può dare un'occhiata alla guida su Le 5 migliori città americane dove trascorrere Capodanno

Vestiti comodo e copriti bene

La notte di capodanno in genere prevede abiti eleganti e scarpe con i tacchi, ma se devi attendere la mezzanotte a Times Square, sei fuori strada.
Prima di tutto devi indossare scarpe comode, perché resterai in piedi per molto tempo, mentre per l’abbigliamento ti consigliamo di vestirti “a strati”, in questo modo non sentirai freddo ma potrai togliere qualche strato se muovendoti o ballando inizierai a sentire caldo.
Ti ricordiamo inoltre che le temperature possono scendere sotto lo zero.Ti consigliamo quindi abiti caldi e comodi.

Arriva verso le 13:00 per assicurarti un bel posto

Times Square si riempie di persone fin dal primo pomeriggio del 31 dicembre, per questo ti consigliamo di arrivare presto in piazza: almeno intorno alle 13:00, così sarà più facile trovare un posto decente. Dalle 15:00 l'intera area viene chiusa al traffico e si può accedere solo dalla Sesta o dall'Ottava Strada (Avenue). Se fai tardi, sarà molto difficile riuscire a vedere dal vivo il “Ball Drop”.

Dimentica i taxi

Non pensare neanche di chiamare un taxi, perché non solo è quasi impossibile trovarne uno libero la notte di Capodanno, ma i prezzi sono decisamente alti.

Usa i trasporti pubblici ma scegli dove scendere

Per raggiungere Times Square a capodanno, Il trasporto pubblico è la soluzione migliore, ma la mappa delle linee metropolitane (MTA) può risultare ingannevole. In molti infatti decidono di raggiungere la stazione della metropolitana a Times Square, ma la sua posizione privilegiata la rende una destinazione “super affollata”, tanto da rendere veramente difficoltoso camminare. Consigliamo quindi di scegliere qualche altra fermata vicino e camminare un po’.

Cosa c’è da sapere sulla sicurezza

La prima cosa che c’è da sapere è che la polizia chiude le strade intorno alle 14-15 del pomeriggio.
Per essere sempre aggiornato sulle disposizioni per la sicurezza nella notte di capodanno a New York, ti consigliamo di visitare anche il sito della Times Square Alliance. Ma se arrivi in ritardo? Sarà possibile raggiungere Times Square dopo le 15 del pomeriggio ma ci saranno lunghe file, inoltre non portare zaini o borse di grandi dimensioni perché non te li faranno portare all’interno della piazza.

Fai attenzione ai bagarini!

Fai molta attenzione ai bagarini perché ci sono persone che possono cercare di venderti pass per saltare la fila e per avere accesso a zone “VIP”. Prima di acquistare qualsiasi cosa assicuratevi che sia legale e verifica il prezzo. Ad ogni modo ti consigliamo vivamente di acquistare sempre e solo tramite i canali ufficiali, in modo da evitare qualsiasi imprevisto.

Il miglior punto dove osservare il Ball-Drop

Il posto migliore per osservare la famosa sfera dai triangoli di cristallo Waterford presso è la One Times Square, sulla 42esima strada, dove Broadway e la Settima Avenue si incrociano l'un l’altra, e ovviamente quest’area viene chiusa non appena si riempie. Quindi se vuoi avere un “posto in prima fila”, cerca di non perder tempo e di arrivare lì il prima possibile. Se non hai raggiunto il posto migliore, puoi egregiamente ripiegare verso Broadway, tra la 43esima e 50esima strada o sulla Seventh Avenue, dalla 43esima alla 59esima strada.

Le migliori feste di Times Square con il Ball-Drop

Se il budget non è un problema, ci sono moltissimi locali da dove è possibile osservare il “Ball Drop” al caldo. Tra i locali più rinomati possiamo citare il Bar 54 Hyatt a Times Square, il Broadway Lounge del New York Marriott Marquis e l'AMC 42nd Street Cinema. D'altronde New York è rinomata per essere la città che non dorme mai e solo per questo motivo conserva sempre il suo fascino, affermandosi come una delle mete più affascinanti per Natale e Capodanno.

Leggi anche 7 fantastiche destinazioni dove andare in vacanza a Natale 2016

Strategie per l’uscita

LasciareTimes Square è tanto impegnativo quanto entrarci. Dopo aver lottato per osservare da vicino il “Ball Drop”, adesso dovrai aspettare che la folla lentamente si disperda per riuscire a muoverti tranquillamente. Se il tuo hotel non è in zona, cerca di allontanarti dall’area a piedi e, quando la folla diminuisce, prendi i mezzi o la metropolitana. Come detto in precedenza, i taxi sono molto difficili da prendere e costano molto.

Come prepararsi per un viaggio a New York

Solo la visita dell’intera Manhattan può richiedere una settimana: è importante dunque pianificare con un po’ di anticipo i luoghi da visitare anche se desideri esplorare altri quartieri di New York.

Per avere qualche idea su dove andare, leggi anche 10 luoghi di interesse a New York assolutamente da non perdere

Per info su dove mangiare, consulta la nostra guida 10 ottimi ristoranti dove mangiare a New York il primo dell'anno

New York è senz'altro una meta molto popolare per chi ha in mente di trascorrere il capodanno all'estero: leggi anche Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno per capire come ottimizzare i costi sui biglietti aerei.


← "Thailandia quando andare": clima, temperature e stagioni

65 cose da fare a Londra gratis...o quasi →