4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Città europee da visitare in 2 giorni (ideali per un week-end)
31 agosto 2021
Quante volte, durante l’anno, si avverte il bisogno di prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana? Tantissime, troppe volte. Ma non sempre si ha abbastanza tempo a disposizione per spostarsi o per organizzare il viaggio dei sogni, magari verso mete lontane.
Ciò non significa che non sia comunque possibile ritagliarsi un po’ di spazio per farlo, magari rimanendo nelle vicinanze, nella nostra splendida Europa, e cogliendo al volo qualche offerta last minute. Il week-end, che per molti si traduce in una pausa dal lavoro, si rivela un'occasione perfetta per un city break, ma spesso capita addirittura di avere durante la settimana, per qualche strana congiuntura, un paio di giorni a disposizione senza impegni.
Insomma, dietro l’angolo si scopre la salvifica occasione per un viaggetto che consente di prendere una boccata d'aria, senza allontanarsi troppo, rimanendo in Europa. A quel punto bisogna solo scegliere la meta dove trascorrere qualche giorno di relax, selezionare le strutture e le attività ad hoc, e partire in compagnia del partner, degli amici o dei familiari. Ecco qualche suggerimento e qualche meta in cui trascorrere 48 ore piacevoli e sorprendenti.
1 . Bruxelles
2 . Sofia
3 . Amsterdam
4 . Lisbona
5 . Siviglia
6 . Vienna
7 . Tallinn
8 . Lione
9 . Atene
Bruxelles, capitale del Belgio e sede dell'Unione Europea, è una città dalla vocazione internazionale. Dinamica, affascinante, multiculturale, ma anche ricca di storia, è una meta perfetta per una vacanza con la famiglia, gli amici o in coppia. Imperdibile una sosta alla Grand Place, dichiarata Patrimonio UNESCO, la piazza più fotografata della città dove si affacciano celebri edifici e suggestive opere architettoniche.
A Bruxelles non mancano i musei, tra i più celebri al mondo, tra cui spiccano i Musei Reali di Belle Arti del Belgio, il Museo Magritte e il Museo degli Strumenti Musicali (MIM). Inoltre, gli amanti del buon cibo non potranno lasciare la capitale belga senza degustare alcuni prodotti tipici che rendono il paese famoso in tutto il mondo: il cioccolato e la birra.
Leggi anche:
Sofia, suggestiva capitale della Bulgaria, è un luogo estremamente accogliente, ricco di storia e tradizione, con un’architettura meravigliosa. La città, annoverata tra le più antiche del continente, è una meta comoda e low cost, perfetta da visitare in coppia o con un gruppo di amici. Il centro storico si visita facilmente a piedi e la città è costellata da chiese e musei, ma il simbolo della città è la strepitosa cattedrale ortodossa di Aleksandar Nevski in stile neo-bizantino. Ma per conoscere meglio la storia del luogo e dei suoi abitanti meritano decisamente una visita anche il suggestivo Palazzo Reale e il Museo Nazionale di Storia. Per una seduta di shopping originale e per gustare i prodotti gastronomici locali, la tappa obbligata è il mercato coperto. In serata, in centro, la movida notturna la fa da padrona con i tanti localini che si susseguono l’uno dietro l’altro.
Leggi anche:
Amsterdam è uno di quei luoghi in cui tornare e ritornare. Coppie e famiglie si lasciano affascinare dalla sua arte, dalle case con facciata a capanna, dai canali patrimonio UNESCO da percorrere in battello o costeggiare in bicicletta lungo le piste ciclabili presenti praticamente ovunque.
Piazza Dam, la più celebre di Amsterdam, è un crocevia brulicante di vita, mentre nella zona dei musei della capitale dei Paesi Bassi è ospitata una vera chicca da non perdere, il celebre Museo Van Gogh.
Impossibile non menzionare i quartieri della movida notturna che hanno reso la città una meta particolarmente apprezzata dai giovani.
Leggi anche:
Lisbona occupa un posto speciale tra le mete europee predilette dei viaggiatori. La capitale del Portogallo, affacciata sulla costa dell’Oceano Atlantico, è un luogo incantato, romantico, ricco di localini pittoreschi nascosti tra stradine ripide e disseminati nei pittoreschi quartieri della città, come il Barrio Alto e l‘Alfama.
Dall’alto della collina dove è situato l’imponente castello fortificato di São Jorge, è possibile godere di una vista unica sui colorati edifici della città vecchia, mentre nei tanti musei, tra cui il Museo nazionale dell’Azulejo, è possibile approfondire la storia e le tradizioni portoghesi. Uno dei simboli caratteristici di Lisbona è la Torre di Belém, fortezza Patrimonio UNESCO costruita sulle rive del fiume Tago: il suo profilo stagliato contro un cielo di un azzurro brillante è destinato a rimanere impresso nel cuore dei visitatori.
Leggi anche:
Capitale della regione dell'Andalusia, nel Sud della Spagna, Siviglia è un luogo mistico in cui l’impronta dell’influenza araba del passato è ancora vivida e miscelata in maniera perfetta con lo stile europeo, creando un luogo unico nel suo genere, come in una fiaba delle “Mille e una notte”.
Clima perfetto, ottima cucina, persone accoglienti e uno stile di vita rilassato fanno di Siviglia una meta perfetta per trascorrere un weekend all’insegna dello spirito andaluso con tocchi arabeggianti.
Tanti i monumenti che lasciano di stucco per la loro bellezza, come lo straordinario complesso dell'Alcázar, il palazzo Reale progettato dai Mori, oppure la cattedrale gotica di Santa Maria della Sede che ospita la tomba di Cristoforo, e la stupefacente Plaza de España.
Leggi anche:
Sulle orme della Principessa Sissi a passo di valzer, alla ricerca di Gustav Klimt. Vienna, capitale dell'Austria sulle rive del Danubio, consente di addentrarsi lungo un percorso fatto di eleganza, storia e romanticismo. Questa meta, perfetta per un viaggio di coppia, vanta un eccezionale patrimonio artistico e culturale che si è sedimentato nei secoli grazie alla presenza di artisti e intellettuali (Mozart, Freud, Beethoven e molti altri).
Celebre per i palazzi imperiali, tra cui spicca lo Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo, nel “MuseumsQuartier” della città si scovano edifici meravigliosi che custodiscono capolavori come le opere di Egon Schiele, mentre nell’Österreichische Galerie Belvedere è racchiuso il celebre bacio di Klimt.
I più golosi saranno felici di sapere che a Vienna è possibile degustare l’originale Sachertorte, nella città in cui questa prelibatezza è stata inventata.
Leggi anche:
Tallinn, perla del baltico e capitale dell'Estonia, è una meta turistica che negli anni ha riscosso sempre maggior interesse, soprattutto tra i giovani, alla ricerca di luoghi modaioli e alla portata di ogni tasca, ma anche tra gli appassionati di arte e architettura.
La città è vivace e sembra sospesa tra antico e moderno. Il centro storico fortificato di Vanalinn (Città Vecchia), patrimonio UNESCO, è decisamente il cuore della città: si tratta di un luogo ricco di caffè e negozi, ma anche di edifici meravigliosi come il municipio gotico, affacciato sulla storica piazza centrale e la Basilica di San Nicola, uno dei monumenti principali. Per gli amanti della contemporaneità, invece, la “nuova city”, è il luogo ideale, la zona più trendy e vivace di Tallinn, disseminata di edifici moderni e centri commerciali.
Per ammirare il panorama più bello e suggestivo sull'intera città, bisogna salire sulla collina di Toompea.
Leggi anche:
Non molto distante dall’Italia si trova Lione, capoluogo della suggestiva regione Rodano-Alpi, una città con oltre 2000 anni di storia e una suggestiva allure francese. Meta ideale per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del buon cibo, Lione è la seconda città più grande di Francia (dopo Parigi), ma si visita facilmente in un paio di giorni. Intorno alla "Città vecchia" (Vieux Lyon), che racchiude tutta la storia della cittadina, si snodano vicoli e stradine ciottolate, e anche i celebri traboules” (passaggi segreti) che conducono a meravigliose piazze come Place Saint-Jean, con la sua Cattedrale e uno tra i più antichi orologi astronomici d’Europa. Proseguendo si raggiunge la zona di Presqu’Ile, tra il Rodano e il Saone, un quartiere signorile e residenziale che consente di respirare pura atmosfera da salotti francesi. Per ammirare i grandiosi teatri romani, invece, bisogna raggiungere la zona più antica, quella a nord del Saone. Per ammirare tutta Lione nella sua bellezza, il punto strategico è la collina di Fourvière.
Culla della civiltà classica, Atene è la capitale della Grecia, simbolo della sua antichità e del potente impero che ha plasmato gran parte della cultura europea e delle moderne democrazie. Un portentoso mix di antico e moderno, rende Atene un luogo ricco di fascino, dal glorioso passato, ma con uno sguardo verso il futuro.
Imperdibili i grandi monumenti del V secolo a.C., tra cui l'Acropoli, cittadella in cima a una collina in cui sorgono edifici e templi iconici, come il Partenone e lo stadio ove ebbero inizio le olimpiadi, ma anche musei che conservano inestimabili tracce del mondo ellenico.
Fiera del suo passato, ma con uno sguardo verso il futuro, Atene riesce ad essere anche una città al passo coi tempi, con musei di arte contemporanea, mercatini pittoreschi dove fare shopping, locali, buon cibo, mare, spiagge, folklore e movida che animano la sua atmosfera durante tutto l’anno.
Leggi anche:
Giovanna Lucchi