authori

Cosa vedere a Bruxelles

Bruxelles è una classica città europea con il fascino di una piccola cittadina e, al tempo stesso, con attrazioni cosmopolite. Tra quelle più famose c’è il Grand Place, patrimonio mondiale dell'UNESCO, originariamente costruito nel XIII secolo, a detta di molti è la piazza medievale più bella d'Europa. A pochi passi dalla Grand Place c’è il Manneken Pis, una piccola statua di bronzo di un bambino, vi invitiamo a scoprire per quale motivo è famosa! Infatti, la statua è un buon esempio del senso dell'umorismo belga, viene vestita con dei costumi per contrassegnare diverse occasioni, come anniversari o eventi. Se siete amanti della cioccolata raggiungete Place du Grand Sablon e i suoi numerosi negozi di cioccolatini lungo la strada. Non ve ne pentirete! Potete portare con voi questa guida di viaggio su Bruxelles, scaricandola direttamente sul vostro smartphone.

Cosa fare a Bruxelles: la top 10

1. Recatevi presso il Gran Place, patrimonio dell’Unesco
2. Visitate anche il gotico Hotel de Ville
3. Fate visita al Manneken Pis (Pissing Boy)
4. Rimanete affascinati dal Atomium di notte
5. Fate un tour che vi mostri l’Art Noveau di questa città
6. Visitate le opere custodite nel Museo Magritte.
7. Andate a fare shopping presso la Galleria Royales Saint Hubert
8. Seguite il sentiero dei fumetti, presente in strada
9. Deliziatevi con un tipico waffle belga
10. Assaggiate una tipica birra belga

10 luoghi assolutamente da vedere

1. La Grand Place
2. Museo degli strumenti musicali
3. Museo di Belle arti del Belgio
4. Il Municipio di Bruxelles
5. Mini Europa
6. Il Parco del Cinquantenario
7. Museo del fumetto
8. Atomium (monumento)
9. Quartiere du Sablon
10. Museo Magritte

Tour della città

“Bruxelles in bici”: Bruxelles è una delle città meglio organizzate al mondo per pedoni e ciclisti. Noleggiando una bicicletta potrete tranquillamente girare per la città, basterà seguire la comoda pista ciclabile, che in un solo giorno, vi mostrerà quasi tutti i luoghi più importanti.

Tour in carrozza: nella capitale belga potrete salire a bordo di una carrozza per visitarla in tutta comodità.

Chocolate Tour: Una piacevole passeggiata di quasi 2 ore dal centro medievale di Bruxelles, fino ai quartieri più belli, passando per le bellissime gallerie, le viste romantiche della città e i monumenti storici. Tra un’attrazione e l’altra, non dimenticate di fare una salto nelle tante cioccolaterie che incontrerete.

Vita notturna

La vita notturna a Bruxelles è abbastanza vivace e vibrante, con diversi bar e discoteche situati intorno al suo centro storico. Nella capitale belga non mancano certo i divertimenti, grazie anche ai tanto locali, e discoteche che propongono musica di tutti i tipi, dalla musica House al jazz, fino alla musica latino-americana, ma non mancano, ovviamente, i concerti live. Ad ogni modo, i due veri punti di forza di della vita notturna di Bruxelles sono sicuramente la famosa birra belga, rinomata in tutto il mondo, e il jazz, diffuso fin dal '20 e per il quale oggi Bruxelles è una delle città più progredite.

I musei più importanti

Bruxelles, come altre città del nord d’Europa, ha una proposta culturale molto ampia. Vi faremo un elenco di alcuni dei musei, per darvi un senso della storia e della cultura di questa città europea.

Museo di Bruxelles

Il Museo di Bruxelles è all'interno della Casa del Re (Maison du Roi o Broodhuys), al Grand Place, di fronte al Municipio, in un edificio neogotico.

Museo degli strumenti musicali

Questo museo utilizza la tecnologia moderna per offrire ai visitatori una vera e propria esperienza audio che non è seconda a nessuno. Piuttosto che semplicemente leggere sulle didascalie è possibile ascoltare pezzi brevi della maggior parte degli strumenti. Con oltre 7000 esemplari, questo museo ospita una delle più grandi collezioni di strumenti musicali del mondo, provenienti da tutto il mondo.

Museo Magritte

Il Museo Magritte è dedicato al lavoro dell'artista surrealista belga René Magritte. È uno dei musei facente parte tra quelli Reali delle Belle Arti del Belgio.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima