authori

Quando andare a Bruxelles: clima, temperature e stagioni

Bruxelles ha prevalentemente un clima continentale tutto l'anno, che porta con sé temperature miti da una parte ma dall’altra produce cieli grigi e tempo piovoso, tutti i mesi. Tuttavia, tra maggio e settembre si hanno i mesi migliori per visitare la città, ma mentre i più caldi sono luglio e agosto, quando le temperature possono arrivare fino a 26°C ma, al tempo stesso, sono anche i più umidi, con precipitazioni abbondanti. Ricordiamo che la pioggia è molto presente, infatti piove in estate come in inverno, ma proprio durante la seconda, il vento può essere anche molto freddo. Per qualunque altra informazione sul clima, consultate la nostra guida, o scaricatela gratuitamente sul vostro smartpehone.

Quando trovare il clima migliore

Bruxelles è una città nord-europea, perciò presenta per gran parte dell’anno temperature basse ma, comunque, accettabili se si indossano i giusti indumenti. Sicuramente da metà maggio a inizio settembre il clima è piuttosto mite, per questo motivo la primavera e l’estate possono essere considerate i periodi migliori per poter visitare la città, soprattutto luglio e agosto, che sono i mesi più caldi anche se soggetti a piogge occasionali.

Quando costa di meno

Bruxelles è una capitale europea piuttosto accessibile, sia per i voli che il soggiorno, ma se volete risparmiare ulteriormente, settembre è sicuramente il mese migliore, anche perché troverete temperature ancora calde.

Quando NON andare

Bruxelles può essere una meta da visitare tutto l’anno, e non esiste un periodo realmente da evitare. In inverno può fare freddo, ma con il giusto abbigliamento e muniti di ombrello, potrete comunque organizzare il vostro viaggio in questa città europea senza problemi, anche perché durante i mesi invernali, potrete vivere l’atmosfera natalizia, tipica del nord Europa.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min 1°C / max 6°C
  • Febbraio:
    min 2°C / max 7°C
  • Marzo:
    min 3°C / max 10°C
  • Aprile:
    min 6°C / max 14°C
  • Maggio:
    min 9°C / max 18°C
  • Giugno:
    min 12°C / max 21°C
  • Luglio:
    min 15°C / max 23°C
  • Agosto:
    min 14°C / max 22°C
  • Settembre:
    min 11°C / max 19°C
  • Ottobre:
    min 8°C / max 15°C
  • Novembre:
    min 4°C / max 10°C
  • Dicembre:
    min 2°C / max 6°C

Le Stagioni

Nonostante le temperature basse o le precipitazioni questa città è soggetta anche a temperature miti. Vi riportiamo di seguito le stagioni che caratterizzano il clima di Bruxelles.

Primavera (marzo-maggio)

Marzo, Aprile e Maggio hanno un clima fresco con temperature elevate tra i 12°C e i 15°C per la maggior parte dei giorni. Per quanto riguarda le precipitazioni, durante questa stagione, sono presenti tutto l’anno e qualche nevicata potrebbe cadere nel mese di marzo. Le medie mensili delle precipitazioni durante questi mesi sono dai 50 mm ai 70 mm.

Estate (giugno-agosto)

Le estati sono piacevolmente miti a Bruxelles, con medie giornaliere dai 15°C ai 25°C. Con queste temperature, fiori e giardini del Belgio rimangono verdi durante l'estate, anche perché la città riceve circa 10 giorni di pioggia al mese. Durante questi mesi Bruxelles può avere ondate di calore, con temperature superiori ai 30°C.

Autunno (settembre-novembre)

Bruxelles presenta giorni piuttosto freddi durante questa stagione ma soprattutto è caratterizzata dai colori gialli e arancioni delle foglie, che sono un veramente bel vedere. Settembre presenta ancora temperature alte, che superano i anche i 20° di massima. Invece, a novembre, parliamo già di 10°C di massima e 4°C di minima (temperature medie); durante questo mese le mattine possono essere davvero gelide.

Inverno (dicembre-febbraio)

L'inverno porta con sé, a volte, pioggia fredda altre volte neve a Bruxelles. La neve raramente rimane a terra molto a lungo, a causa delle alte temperature invernali degli ultimi decenni. Ma, parlando di temperature, le minime medie sono comunque intorno ai 5°C. Le mattine gelide sono molto comuni a Bruxelles dicembre, gennaio e febbraio e i belgi vestono a strati durante questi i mesi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima