authori

Quando andare a Lisbona: clima, temperature e stagioni

Sono le correnti oceaniche che consentono a Lisbona di avere un clima temperato quasi tutto l’anno, soprattutto, da maggio a settembre, che così sono i mesi migliori per poter partire verso questa capitale europea. Infatti, in prevalenza, presenta temperature massime che vanno sempre dai 20°C ai 30°C durante questi mesi e le minime, invece, intorno ai 15°C. I mesi più caldi sono senz’altro luglio e agosto che, a parte brevi periodi di eccessiva calura, non sono quasi mai torridi per via delle brezze che vengono dall’oceano. Ma questo record di giornate soleggiate e calde viene interrotto dalle piogge frequenti durante l’inverno. Per altre informazioni climatiche consultate la guida di viaggio presente nel nostro sito, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone.

Quando trovare il clima migliore

Considerate che Lisbona presenta un tempo piuttosto buono durante l’anno, per via delle temperature sempre elevate, quindi i mesi estivi sono ottimali grazie alla presenza di sole costante, ma il clima favorevole lo troverete anche in primavera e in autunno quando non fa troppo caldo e, inoltre, vengono organizzati eventi annuali, come feste tradizionali o festival internazionali.

Quando costa di meno

La bassa stagione è quella invernale, quando le precipitazioni sono abbastanza frequenti, ma potrete risparmiare comunque anche se partirete in primavera, tra aprile-maggio, e in autunno, in particolare da settembre a ottobre.

Quando NON andare

Il clima a Lisbona è quasi sempre buono, Qui troverete temperature miti, tanto solo e poche precipitazioni praticamente tutto l’anno, ma se dobbiamo indicarvi un periodo sconsigliato, o il periodo “Peggiore”, quello è sicuramente l’inverno, quando piove di più e fa più freddo.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min 8°C / max 15°C
  • Febbraio:
    min 9°C / max 16°C
  • Marzo:
    min 11°C / max 19°C
  • Aprile:
    min 12°C / max 20°C
  • Maggio:
    min 14°C / max 22°C
  • Giugno:
    min 17°C / max 26°C
  • Luglio:
    min 18°C / max 28°C
  • Agosto:
    min 19°C / max 28°C
  • Settembre:
    min 18°C / max 27°C
  • Ottobre:
    min 15°C / max 23°C
  • Novembre:
    min 12°C / max 18°C
  • Dicembre:
    min 10°C / max 15°C

Le Stagioni

Le temperature a Lisbona sono miti per tutto l’anno, infatti difficilmente fa freddo, persino in inverno, però tenete presente che da novembre il tempo si guasta e, per non farvi cogliere impreparati, vi riportiamo di seguito le stagioni nel dettaglio.

Primavera (marzo-maggio)

In questa stagione le precipitazioni tendono a diminuire, e già a metà aprile si iniziano ad avere giornate per lo più soleggiate.

Estate (giugno-agosto)

In estate c’è quasi sempre bel tempo, dunque il sole è sempre presente e porta con sé anche molto caldo, tanto che a luglio si possono registrare i 40°C di massima, nei brevi periodi in cui prevale l’aria africana.

Autunno (settembre-novembre)

Settembre è ancora un mese caldo e soleggiato, quindi l’ideale per una vacanza, ma con il passare delle settimane il maltempo inizia a manifestarsi con sempre più frequenti piogge, fino a dare il via all’inverno.

Inverno (dicembre-febbraio)

Lisbona, come il resto del Portogallo, presenta inverni non troppo freddi, per esempio gennaio, che di norma è il mese con le temperature più basse dell’anno, le massime si aggirano sui 10°C, e durante il giorno si possono toccare anche i 15°C, mentre di minima sempre intorno ai 5°C. I mesi di questa stagione sono anche i più umidi, a causa delle correnti che vengono dall’Oceano Atlantico, infatti presentano precipitazioni frequenti e abbondanti.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima