authori

Cosa vedere a Lisbona

I luoghi di interesse di questa città portoghese sono davvero molti, basta girare tra i quartieri per rendersene subito conto. Tra i quartieri più interessanti non possiamo non citare Alfama, che è il più antico, dove di giorno potrete visitare i vari musei, poi Cidade Baixa e infine Bairro Alto, per passare piacevoli serate accompagnati dal ritmo del Fado. Percorrendo le strade di Lisbona, magari a bordo del mitico tram 28, potrete vedere la Torre di Belem, simbolo della città, un edificio costruito nel 1500 e oggi dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, oppure il monastero Dos Jeronimos, dove si trova la tomba di Vasco da Gama. A piedi, raggiungete invece il Castello di San Giorgio, il vero guardiano di Lisbona e da lì godetevi il panorama di tutta la città, che riserva tante altre sorprese. Per altre curiosità su questa incantevole capitale, scaricate gratis la nostra guida di viaggio e consultatela sul vostro cellulare!

Cosa fare a Lisbona: la top 10

1. Scattare una foto dal punto più alto della città, il Castello di San Giorgio.
2. Cenare a lume di candela mentre si ascolta il fado
3. Viaggiare sul tram 28 per poter attraversare tutte le vie principali della città
4. Visitare l’Oceanário, nel Parque das Nações
5. Visitare il Museu Nacional do Azulejo
6. Prendere un aperitivo nel Bairro Alto.
7. Bere il liquore di ciliegie (ginjinha)
8. Provare i principali piatti della cucina tipica portoghese
9. Dedicare un pomeriggio allo shopping nel Armazéns do Chiado, edificio storico trasformato in centro commerciale.
10. Andare alla scoperta dei tanti monumenti ed edifici storici della città.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Torre di Belém
2. Bairro Alto
3. Castello di San Giorgio
4. Oceanàrio di Lisbona
5. Praça do Comércio
6. Rossio
7. Convento do Carmo
8. Palazzo Nazionale di Queluz
9. Ponte Vasco da Gama
10. Museo Berardo

Tour della città

Tour dei Colli in bicicletta elettrica: Visitate Lisbona in maniera alternativa, in questo tour di circa tre ore, esplorando le le vie e i quartieri principali.

Tour in barca a vela: Scoprite il lato romantico di Lisbona con questo tour di due ore, navigando di giorno o al tramonto vicino alla sua suggestiva costa.

Alla scoperta dei prodotti tipici: Fate un viaggio tra i sapori del Portogallo con un tour di tre ore nei ristoranti migliori della città. Qui troverete piatti tipici e potrete assaggiare anche il famoso vino portoghese.

Vita notturna

Lisbona sa essere davvero sorprendente e la sua vita notturna è un aspetto da non perdere per godere appieno della vacanza che farete in questa vivace città del Portogallo. Il divertimento lo troverete nei principali quartieri della capitale e ognuno propone uno svago adatto ad esigenze diverse. A Bairro Alto troverete soprattutto ristoranti, locali tradizionali, cocktail bar e pub per cenare e bere qualche drink. Dopo cena vi conviene spostarvi invece ad Avenida 24 de Julho, dove vi è la più alta concentrazione di discoteche, aperte fino al mattino. Il quartiere è Doca de Alcantara è un altro luogo molto carino, scelto spesso dalle coppie per cenare sfruttando un panorama veramente romantico. Un altro quartiere dove trascorrerete una gradevole serata è il Parque das Naçoes, la parte più moderna della città grazie alla presenza di edifici futuristici e ristoranti alla moda. Lisbona è una città attiva e dinamica la sera, sopratutto nel fine settimana, quando è veramente difficile girare per le vie del centro e non incontrare persone o non ascoltare un po’ di musica.

I musei più importanti

Pensando a Lisbona non vengono certamente subito in mente i suoi musei, eppure è anch’essa una capitale culturale, con molti musei e gallerie d’arte davvero interessanti.

Lisboa Story Center

La storia della città in un museo, dalle origini fino ad oggi presentata in uno spazio interattivo veramente interessante.

Museo del Fado

In questo museo viene celebrata la storia secolare di questa particolare musica popolare portoghese, ma non è solo uno spazio espositivo, bensì anche una scuola, infatti potrete assistere nell’auditorium ad alcune rappresentazioni, gratuitamente.

Museo Nazionale delle Azulejos

Il Museo Nazionale delle Azulejos mostra espone le tipiche piastrelle portoghesi conosciute in tutto il mondo. Qui troverete piastrelle con decorazioni particolari e fantasiose, che attraverso circa 500 anni di storia di questa particolare arte.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima