authori

Quando andare a Siviglia: clima, temperature e stagioni

Il clima di Siviglia è mediterraneo con influenze oceaniche, la temperatura media annuale è di 19°C e questo è ciò che rende questa città una delle più calde della Spagna. Gli inverni sono, comunque, molto regolari; gennaio è il mese più freddo, con 16°C di massima e 5°C di minima, mentre le estati sono molto calde, in particolare luglio, con circa 35°C di massima e ogni anno i 40°C sono superati in diverse occasioni. Le precipitazioni oscillano da 500 a 600mm all'anno, concentrate nei mesi da ottobre ad aprile e dicembre è il mese più piovoso, con circa 85mm. C'è una media di 52 giorni di pioggia in un anno, 3.000 ore di sole e diversi giorni di gelate, che difficilmente si estendono a più di 3 o 4 giorni consecutivi. In quei giorni la temperatura minima è inferiore a 0ºC e quella massima è superiore a 8 o 10ºC. Per altre informazioni sul clima continuate a consultare la nostra guida di viaggio su Siviglia, oppure scaricatela direttamente sul vostro cellulare.

Quando trovare il clima migliore

Il miglior periodo per raggiungere Siviglia corrisponde ai mesi che vanno da aprile a maggio e da settembre ad ottobre, da una parte per evitare il caldo veramente afoso tipico dell’estate e dall’altra per evitare la pioggia e il freddo tipico, invece, dell’inverno.

Quando costa di meno

L’opportunità per spendere poco l’avrete sicuramente durante la bassa stagione, in particolare a gennaio e a febbraio, ma è pur vero che non andrete incontro al bel tempo, tutt’altro, in questi mesi può fare molto freddo. Eppure c’è la possibilità di fare una vacanza low-cost e trovare il clima favorevole per girare Siviglia e sono i mesi primaverili, soprattutto, aprile e maggio.

Quando NON andare

I quasi 20 °C annuali della città fanno supporre che il clima è sempre mite, perciò non esiste un vero e proprio periodo per evitare di partire, basta sapersi attrezzare con gli indumenti giusti ed informarsi per tempo con il meteo. Magari l’inverno, specie dicembre e gennaio, sono piuttosto freddi e piovosi, quindi sappiatevi regolare con i vestiti da portare e gli ombrelli.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 5°/ max 15°
  • Febbraio:
    min. 6°/ max 17°
  • Marzo:
    min. 9°/ max 20°
  • Aprile:
    min. 11°/ max 24°
  • Maggio:
    min. 13°/ max 27°
  • Giugno:
    min. 17°/ max 32°
  • Luglio:
    min. 20°/ max 36°
  • Agosto:
    min. 20°/ max 35°
  • Settembre:
    min. 18°/ max 32°
  • Ottobre:
    min. 14°/ max 26°
  • Novembre:
    min. 10°/ max 20°
  • Dicembre:
    min. 7°/ max 16°

Le Stagioni

Siviglia è una delle città più calde della Spagna, con temperature che possono raggiungere anche i 35 °C di massima. Ma gli inverni, anche se brevi, possono essere freddi e prevalentemente piovosi. Di seguito, vi riportiamo le stagioni per darvi un’idea del tempo che potrete trovare, una volta lì.

Primavera (marzo-maggio)

Questa stagione all’inizio porta con se ancora pioggia e presenta giornate ventose, ma da metà aprile le temperature si alzano, fino a raggiungere, addirittura, i 30°C e il sole è sempre più presente. A maggio, invece, iniziano ad esserci già giornate torride.

Estate (giugno-agosto)

Questi mesi sono dominati dal sole, infatti questa è la stagione più secca. Il caldo può essere molto afoso, a luglio e ad agosto le temperature sono molto elevate e possono toccare i 36°C e, in alcune giornate, anche i 40°C. Sicuramente è il periodo migliore per andare alle spiagge vicine la città e godere il mare.

Autunno (settembre-novembre)

Durante questa stagione fa ancora molto caldo, dato che parliamo di massime che toccano ancora i 26°C, ma si presentano le prime piogge, ponendo del tutto fine alla stagione secca.

Inverno (dicembre-febbraio)

Anche se l’inverno dura poco, comunque può essere freddo e piuttosto piovoso. Infatti le massime arrivano intorno ai 10 °C, ma possono scendere ulteriormente a gennaio, che è il mese più freddo e potreste andare incontro anche ad alcune giornate con 0°C di minima. Per quanto riguarda le piogge, queste sono presenti durante i mesi invernali, con portata media mensile di 65mm e il mese più piovoso è dicembre, con 80mm di acqua.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima