di Davide Rossi , 03.07.2019

Il Sud America può essere considerato un vero e proprio continente, simile per certi versi all’Australia, all’Africa, ma anche all’Europa. Come per il “Continente Australiano”, infatti, anche qui esistono specie di animali unici e panorami mozzafiato.

Anche il patrimonio culturale è notevole, in quanto in queste terre sono ricche di reperti risalenti al periodo pre-coloniale, come per esempio la cultura dei Maya, degli Atzechi o degli Inca.

La colonizzazione europea invece ha permesso di sviluppare strade e città più simili alla cultura occidentale che, ancora oggi, influenza la vita degli abitanti.

Oggi vi presenteremo brevemente 7 tra le città più famose e visitate del Sud America, così da aiutarvi al meglio anche per l’organizzazione di un tour del paese.

Leggi anche "Stati Sud America: la guida di viaggio"

Rio de Janeiro (Brasile)


Rio de Janeiro, pur non essendo la capitale del paese, è certamente la più famosa città del Brasile. Le ragioni della sua fama e del suo fascino sono diverse, a partire dal “Carnevale di Rio” e dalla festa per il Capodanno, una delle più belle del mondo.

Leggi anche:

Rio de Janeiro è famosa in tutto il mondo anche per la gigantesca statua del “Cristo Redentore” e per la particolare bellezza delle sue spiagge, tra le quali non possiamo non elencare Ipanema e Capacabana.

Leggi anche:

Grazie ai tanti voli, anche diretti, che vi permettono di raggiungere Rio de Janeiro, questa potrebbe essere un’ottima città da dove iniziare un tour del Brasile o di tutto il Sud America.

Fortaleza (Brasile)


Fortaleza è una delle più famose località balneari del Brasile, sicuramente meno famosa di Rio ma altrettanto affascinante. Si trova a più di 2000km da Rio de Janeiro e Brasilia e il modo migliore per raggiungerla, se non l’unico, è l’aereo. Utilizzando altri mezzi di trasporto, infatti, impieghereste più di un giorno per raggiungerla, un lasso di tempo che vale la pena impiegare solo se volete osservare da vicino l’entroterra brasiliano.

Una volta raggiunta la splendida Fortaleza, non mancheranno i locali e le spiagge dove trascorrere una piacevole vacanza.

Leggi anche “Cosa vedere a Fortaleza”.

Buenos Aires (Argentina)


Buenos Aires è una città ricca di fascino che storicamente ha attirato persone da tutto il mondo che qui hanno deciso di iniziare una nuova vita. Nonostante i tanti problemi economici che questa terra ha avuto, è possibile ancora oggi, camminare per le sue strade ed incontrare comunità provenienti non solo dall’Europa ma anche dall’Asia.

Buenos Aires è una città dove potrete trascorrere almeno un paio di giorno visitando le vie principali, provando sia la famosa carne argentina, sia il tradizionale dulce-de-leche.

La sera poi, non potrete perdervi l’esperienza di assistere ad una tradizionale milonga o addirittura, perché no, di cimentarvi anche voi in questo sensuale ballo.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Buenos Aires”.

Oltre a Buenos Aires, vi ricordiamo che l’Argentina offre molte altre località da visitare.

Puerto Iguazú (Argentina)


Nel titolo di questo paragrafo abbiamo scritto “Puerto Iguazù”, ma non vi stiamo segnalando questa città per i suoi musei, bensì per le “Cascate di Iguazu”. Situate a circa 20 chilometri da Puerto Iguazù, a confine con Paraguay e Brasile, troverete uno spettacolo della natura incredibile: ben 275 cascate che qui si incontrano e scatenano tutta la loro forza.

Si tratta certamente di una delle località più incredibili del mondo, uno dei luoghi di cui vi ricorderete per tutta la vita. Le “Iguazú Falls” si trovano a circa 1300km da Buenos Aires e circa 400km da Asuncion (Paraguay).

Asunción (Paraguay)


Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, Asunción, la capitale del Paraguay, si trova a circa 400 chilometri dalle incredibili cascate di Iguazu. Oltre a questa suggestiva attrazione della natura, la capitale del Paraguay è un’affascinante città ricca di storia.

Si tratta di una piccola località con poche attrazioni, ma se trascorrerete qui un giorno del vostro tour del Sud America, non ve ne pentirete.

Per saperne di più su Asunción vi invitiamo a leggere la nostra guida di viaggio: “Cosa vedere in in Paraguay”.

Lima (Perù)


Lima è conosciuta in tutto il mondo per la sua vicinanza con una delle località più suggestive del Sud America: “Machu Picchu”. Oltre a visitare il sito archeologico risalente alla civiltà Inca, non perdete però l’occasione di conoscere meglio Lima. La capitale del Perù offre anche caratteristici locali, spiagge molto gradevoli e un’architettura che rievoca pienamente lo stile coloniale.

Per saperne di più potete leggere la nostra guida di viaggio “Cosa vedere a Lima”.

Huacachina (Perù)


Restando sempre in Perù, a circa 300km da Lima troverete Huacachina, una delle città più interessanti e “Giovane” del mondo. Si trova in un’area prevalentemente desertica dove fino agli anni ’30 non esisteva praticamente niente. Oggi invece sorge una città ideale per il turismo di massa, anche se ancora poco conosciuta.

A Huacachina troverete diversi hotel, un grazioso parco e un lago circondato dal verde.

Assicurazione viaggio per il Sud America

Prenotare in anticpo un viaggio in Sud America porta ingente risparmio sul costo della vacanza.
Prenotare anticipatamente, tuttavia, presenta anche dei rischi, come per esempio un eventuale imprevisto che potrebbe causare la cancellazione del viaggio.
Per proteggerti da questi rischi, Columbus Assicurazioni propone la polizza per annullamento e interruzione del viaggio.


Per avere maggiori informazioni, potete contattare il nostro Servizio Clienti o visitare il nostro sito.


← Myanmar (ex-Birmania) ad agosto: com’è il clima?

Quali sono i migliori centri commerciali di New York? →