di Davide Rossi , 09.10.2019

Il mare di Rio è meraviglioso praticamente lungo tutta la costa, ma tra le quattro aree balneari simbolo della città, il primato per il mare più bello probabilmente è quello della spiaggia di Arpoador. Si tratta della più piccola spiaggia tra Copacabana, Ipanema e Leblon, lidi, ricchi di vita, musica e allegria durante il giorno, che mantengono la promessa anche la sera, grazie ai tanti locali da cui escono note travolgenti e ai numerosi ristoranti dove provare le prelibatezze della cucina locale.

Qui ad attendervi troverete delle vere e proprie località da sogno dove le coppie, i single, ma anche le famiglie con bambini potranno trovare il loro piccolo angolo di paradiso.

Il clima di Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro il clima è tropicale. Da maggio a ottobre è piuttosto fresco, mentre nel periodo compreso tra dicembre e marzo il clima è più afoso. I mesi di aprile e novembre presentano invece temperature intermedie. Le temperature medie minime vanno dai 18 ai 24 gradi, quelle massime invece sono comprese tra i 25 e i 30 gradi.

Le temperature dell’acqua durante l’anno

La temperatura dell'acqua del mare su cui si affaccia la città è sempre buona per fare il bagno, visto che difficilmente scende sotto i 22 gradi, mentre nei primi mesi dell'anno arriva fino a 26 gradi.

Il periodo migliore per prendere il sole sulle spiagge di Rio

Il periodo migliore per chi vuole tornare abbronzato da Rio de Janeiro è quello che va da dicembre a marzo, che coincide con la stagione estiva, in cui si devono fare i conti con le precipitazioni improvvise. Godibile anche il periodo che va da maggio a ottobre, grazie e temperature gradevoli e acque fresche in cui fare bagni rigeneranti.

Le spiagge più belle di Rio de Janeiro

Le spiagge di Rio de Janeiro, anche se poste in sequenza, si distinguono una dall'altra per una peculiarità: Copacabana è la più affollata, Ipanema quella con maggior fascino, Leblon si distingue dalle altre per la sua tranquillità, mentre Arpoador è quella che regala il tramonto più bello.

Spiaggia di Copacabana

A Copacabana si trova la spiaggia più famosa di Rio. Lunga circa 3,5 chilometri da Forte di Copacabana all’Avenida Princesa Isabel, questo lido ospita campi di beach volley e foot volley, per chi ama fare sport anche in vacanza. Copacabana non è solo una spiaggia, è anche uno dei principali punti di ritrovo della città. La sera infatti il lungomare si anima grazie ai locali, alle persone che passeggiano e alla musica che si può sentire praticamente ovunque.

A Capodanno Copacabana si riempe di allegria e di voglia di festeggiare l'arrivo del nuovo anno, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo.

Leggi anche “Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo”.

Spiaggia di Ipanema

Se Copacabana è la spiaggia simbolo di Rio de Janeiro, Ipanema è sicuramente la più affascinante, grazie a un contorno paesaggistico e urbano discreto ed elegante, con i suoi splendidi viali alberati ricchi di boutique in cui fare shopping. Gli spazi ampi e l'acqua pulita la rendono una delle spiagge ideali per chi vuole evitare il sovraffollamento. Come a Copacabana, a Ipanema non mancano i campi di beach volley, punti ristoro e gli ambulanti che vendono sulla spiaggia le deliziose specialità della cucina locale.

Leblon

Leblon, adiacente al lido di Ipanema, è perfetta per chi non ama la confusione e ha con sé dei bambini. La spiaggia infatti è munita di una speciale area attrezzata tutta per loro, dove possono svolgere divertenti attività sportive e ricreative. Situata dopo le due spiagge principali di Rio, Leblon è la più esclusiva e si caratterizza per la bellissima vista delle montagne Morro dos Dois Irmaos. La sera i locali aprono le proprie porte a chi ha voglia di gustare i piatti del posto e divertirsi. Leblon è considerata la spiaggia più sicura di Rio tanto da essere una delle mete predilette di donne single.

Arpoador

Compresa tra Ipanema e Copacabana, la spiaggia di Arpador è la destinazione preferita per gli amanti del surf. In questa spiaggia infatti questo sport è nato per poi diffondersi in tutto il resto del Brasile. Dal lido si ha una bellissima vista delle spiagge che la racchiudono e dei percorsi di hiking per gli appassionati della camminata sportiva della durata massima di un giorno, completamente immersi nella natura. Magica all'alba e al tramonto, dalla spiaggia di Arpoador si vede il sole sparire nelle acque dell'oceano o tra il Morro Dois Irmãos.

Assicurazione viaggio per il Brasile

Come riportato nel nostro articolo, Rio de Janeiro è una delle mete più gettonate non solo per il carnevale ma anche per le sue famose spiagge bianche e assolate.

In Brasile però, come in altre destinazioni, si può incorrere in eventuali imprevisti, come un’emergenza medica, e recarsi presso ospedali che non presentano gli stessi standard europei.

Il Ministero degli Affari Esteri, infatti, raccomanda di acquistare un polizza viaggio sanitaria prima della partenza.

Per proteggerti da tali rischi, Columbus Assicurazioni propone la sua assicurazione sanitaria per il Brasile, grazie alla quale, in caso di emergenza medica, potrai richiedere assistenza alla centrale operativa attiva 24 su 24.

Per saperne di più, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782.


← Quando vedere la Grande Migrazione in Tanzania

5 mete top dove andare in vacanza a Febbraio 2020 →