di Davide Rossi , 07.08.2019

Il Sud America è una territorio immenso, parliamo di oltre 19 milioni di chilometri quadrati che rappresentano circa il 12% delle terre emerse sul nostro pianeta. Alcuni paesi si possono visitare in un unico viaggio ma, per apprezzarlo pienamente, bisogna organizzare più di una vacanza.

Il Sud America può essere considerato una “Macro-regione” del continente americano, insieme al Nord America e Centro America. Alcuni studiosi lo considerano un continente indipendente, una scelta motivata dalle notevoli differenze con il resto del territorio.

Altri studiosi, invece, considerano il Sud America un “Sub-Continente”, la definizione più comune insieme a quella di “Macro-regione”.

Oggi vi presenteremo, sinteticamente, il Sud America, fornendovi una guida di viaggio con tutte le informazioni più importanti per organizzare una vacanza in questo territorio.

Quando andare in vacanza nel Sud America

Trattandosi praticamente di un continente, è possibile dire che, in generale, c’è sempre un paese del Sud America da poter visitare in ogni periodo dell’anno. Bisogna però anche dire che, trovandosi per quasi la sua totalità nell’emisfero australe, ha una condizione climatica simile all’Australia, il che lo rendo un territorio con un clima più gradevole durante il nostro inverno, ma non in tutti i paesi.

In Argentina, per esempio il periodo migliore va da dicembre a febbraio, così come in Colombia e in Cile, mentre in Bolivia il periodo migliore va da maggio a settembre.

Non dimenticate poi che il Sud America presenta deserti, catene montuose, la foresta pluviale ed è bagnato da 2 oceani, il che può creare aree climatiche diverse anche all’interno di ogni stato.

Leggendo le nostre guide di viaggio sui paesi del Sud America, troverete il periodo migliore per visitare ogni stato.

I confini dell’America meridionale

Notoriamente il Sud America confina a Nord con Panama, che fa parte invece dell’America Centrale. Sempre a nord, confina con il mar dei Caraibi e con alcuni degli stati che ne fanno parte. Non tutti i Caraibi, infatti, fanno parte del Sud America, ma solo i paesi che fanno parte del territorio denominato “Sud America Caraibico”.

Gli stati in questione sono:

  • Guyana e Guyana francese
  • Suriname
  • Colombia
  • Venezuela

A ovest il sub-continente è bagnato dall’Oceano Pacifico, mentre ad est dall’Oceano Atlantico.

L’Argentina, invece, segna il confine più a nord, precisamente con la Isla Grande de Tierra del Fuego.

Gli stati più famosi del Sud America

Di seguito riportiamo gli stati più conosciuti del Sud America e più visitati dai turisti (non solo italiani). Vi ricordiamo che, dove possibile, verranno indicate le guide di viaggio dove trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno, come clima, feste nazionali, piatti tipici, attrazioni e così via.

Argentina

L’Argentina è uno dei paesi più grandi del mondo, famoso per la natura, la carne, il tango e per essere diventato uno dei paesi dove sono emigrati maggiormente gli italiani.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Buenos Aires”.

Brasile


Il Brasile è una delle mete turistiche più ambite, famoso soprattutto per le spiagge di Rio e Fortaleza, ma anche per il Carnevale di Rio e i festeggiamenti per il Capodanno.

Il Brasile è un territorio immenso che saprà stupirvi e conquistarvi.

Leggi anche:

Colombia

Nonostante la sua storia recente sia stata segnata dal terrorismo e dal narcotraffico, la Colombia è una terra ricca di sorprese, tradizioni che saprà conquistarvi.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sulla Colombia”.

Perù

Il Perù è un paese incredibile, ideale per chi ama lunghe passeggiate in montagna e per chi vuole osservare da vicino antiche comunità rurali. L’attrazione principale del paese è sicuramente Machu Picchu.

Leggi anche:

Gli stati del Sud America meno conosciuti dai turisti


Dopo avervi presentato i paesi più noti dal punto di vista “Turistico”, di seguito vi presentiamo quelli meno conosciuti. Bisogna però dire che, nonostante si tratti di paesi di cui si sente parlare di meno, non significa che non possano farvi trascorrere una piacevole vacanza.

Guyana e Guyana Francese

Guyana e Guyana Francese sono due piccoli stati del Sud America separati solo dal Suriname. 

Si trovano entrambi sulla costa atlantica, a sud del Venezuela e a nord-est del Brasile

La Guyana una Repubblica semi-presidenziale che fa ancora parte del Commonwealth, mentre la Guyana Francese fa parte della Francia ed è considerata all’interno dell’Unione Europea.

Suriname

Il Suriname è un piccolo stato tra la Guyana e la Guyana Francese. Un tempo il Suriame era una colonia dei Paesi Bassi e portava il nome di Guyana Olandese.

Isole Falkland

Le Isole Falkland si trovano nell’Oceano Atlantico, nell’estremo sud del continente sudamericano, all’altezza della Terra del fuoco. 

Si tratta di un territorio unico nel suo genere, ideale per una “Vacanza Alternativa”.

Le Isole Falkland, conosciute anche come le Isole Malvine, fanno parte del Regno Unito.

Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali

La Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali si trovano ancora più a sud delle Falkland, al confine con l’Antartide. Anche questo territorio fa parte del Regno Unito.

Ecuador e arcipelago delle Isole Galapagos

L’Equador si trova lungo la costa ovest del Sud America. Proprio lungo la linea dell’equatore. Confina a Nord con la Colombia e a Sud con il Perù. La sua capitale, Quito, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ed è una tappa molto consigliata quando si organizza un tour dell’America meridionale. 

Le Isole Galapagos si trovano poco distanti dalla costa dell’Ecuador e sono famose in tutto il mondo per la flora e la fauna.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sull’Ecuador”.

Uruguay

L’Uruguay si trova sulla costa orientale del Sud America, tra Argentina e Brasile. La capitale, Montevideo, è un vero gioiello e sita solo 45 minuti di volo da Buenos Aires. 

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sull’Uruguay”.

Paraguay

La Capitale del Paraguay, Asuncion, è considerata una delle località più affascinanti del sud America, nonostante questo piccolo paese al confine nord dell’Argentina abbia certamente poco da offrire.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sul Paraguay”.

Bolivia

La Bolivia è un paese senza sbocco sul mare ma con un territorio vasto e ricco di sorprese. La sua capitale, La Paz, si trova a 3250 metri sul livello del mare, e non esiste nel mondo una capitale di stato edificata ad un’altitudine più alta.

 Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sulla Bolivia”.

Cile e Isola di Pasqua

Il Cile è un paese poco conosciuto ma che vanta una delle isole più affascinanti del mondo “L’isola di Pasqua”. Anche la capitale, che dista poco più di 5 ore dalla famosa isola, è veramente incantevole e non deluderà le vostre aspettative. 

Leggi anche:

7 Città del Sud America assolutamente da visitare

 In una nostra precedente abbiamo presentato 7 tra le più belle città del sud America da visitare in vacanza:

Per avere maggiori informazioni su ogni località, potete leggere la guida di viaggio completa “7 Città del Sud America assolutamente da visitare”.

Assicurazione di viaggio per il Sud America

Se vuoi organizzare una vacanza in Sud America, ma vuoi contenere i costi, un’ottima soluzione è sicuramente prenotare con molto anticipo.

Prenotare in anticipo, tuttavia, può avere anche i suoi rischi, come rinunciare al viaggio a causa di un imprevisto e perdere i soldi spesi per tutte le prenotazioni, come volo, alloggio o escursioni.

Per proteggerti da queste situazioni spiacevoli, Columbus propone la sua assicurazione viaggio per la cancellazione ed interruzione del viaggio.

Per maggiori informazioni, o per richiedere un preventivo, puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782.

 


← Idee di viaggio per studenti universitari

Musei a Parigi: le alternative al Louvre →