di Giovanna Lucchi , 23.10.2019

Chi vuole prendere parte a un viaggio avventura in un gruppo di perfetti sconosciuti sicuramente ama le sfide ed è dotato di una grande spirito di adattamento, qualità indispensabili se il Sud America è la meta prescelta. Ai siti naturalistici più selvaggi e impervi si alternano città che sembrano dipinte, ricche di storia, tradizioni e con una cultura locale tutta da scoprire.

Se siete alla ricerca delle mete ideali per un viaggio avventura in Sud America, vi presentiamo alcuni tra i luoghi più belli, misteriosi, ma anche accoglienti, di Argentina, Perù, Bolivia, Cile e Brasile

Leggi anche “7 Città del Sud America assolutamente da visitare”.

Buenos Aires, Montevideo e le Cascate di Iguazu

Dall'Argentina all'Uruguay per un viaggio che inizia da Buenos Aires, una delle città più cosmopolite del Sud America, ricca di edifici monumentali importanti come la Casa Rosada, sede dell'esecutivo e il Cimitero della Rocoleta, circondato da grandi giardini in cui gli argentini si ritrovano per rilassarsi e stare insieme. Luogo iconico della città però è la Plaza de Mayo su cui si affacciano la cattedrale cittadina e il Banco Nazionale Argentino.

Da Buenos Aires è possibile raggiungere Montevideo, capitale dell'Uruguay, sviluppata sul lato est del fiume Santa Lucia, dove i musei più importanti sono situati nella parte vecchia della città. Il museo storico nazionale merita una visita visto che ospita al suo interno la casa di Garibaldi, dove visse con la sua famiglia fino al 1848. Dirigendosi poi verso Nord, all'interno del territorio Argentino è possibile raggiungere le Cascate di Iguazu, generate dall'omonimo fiume al confine tra Misiones e Paranà. Composte da ben 275 cascate che si estendono per quasi tre chilometri con altezze che, in alcuni punti arrivano a oltre 80 metri di altezza, sono state designate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Dal Perù alla Bolivia

Uno dei tour classici del Perù parte da Lima, famosa per la varietà di prodotti che fanno della sua gastronomia, la più ricca e gustosa dall'intero Sud America. Lima però non è solo un ottimo posto per ristorarsi e gustare deliziosi piatti di pesca, si tratta infatti di una città coloniale ricca di monumenti e di storia, che è possibile conoscere visitando il museo Larco Herrera, che ospita reperti risalenti anche a 500 anni fa.

Spostandosi a sud della città, la regione desertica di Ica consente ai più avventurosi escursioni sulle dune a bordo di veicoli 4x4. Da qui è possibile raggiungere, a bordo di treni e bus il Machu Picchu, che è stato riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e che ospita le antiche rovine di una antica civiltà Inca a 2500 metri di altezza.
Spostandosi verso sud est si raggiunge facilmente la Bolivia con cui il Perù condivide il Lago Titicaca, che si caratterizza per il blu intenso delle sue acque. Poco distante si trova La Paz, conosciuta come “La Capitale più alta del mondo”. Sovrastata dall'Illimani, la città si caratterizza per un’originale miscela architettonica e culturale ricca di colori.

Girando tra le strade di questa località, incontrerete diverse botteghe artigiane, oltre a teleferiche e telecabine che consentono di ammirarla dall'alto in tutta la sua particolarità.

Alla scoperta del Cile

Un viaggio avventura in Cile non può non comprendere il parco nazionale di Torres del Paine, a sud del Cile, in Patagonia. Si tratta di un'area protetta in cui si alternano montagne, laghi, fiumi, vallate e ghiacciai. Puma, condor, volpi grigie sono alcuni degli esemplari che compongono la fauna variegata di questo parco che presenta paesaggi da cartolina.

Seconda tappa è Carretera Austral, sempre nella parte sud del paese, da percorrere in bicicletta o a piedi per ammirare al meglio i paesaggi incontaminati che attraversa. Perfetta per chi ama lo sport, consente di fare trekking, di pescare nel fiume Baker o di fare rafting nel fiume Futaleufú.

L'ampia località di Pucon, che sorge proprio sulle sponde del Lago Villarrica, è il luogo perfetto in trascorrere una giornata tranquilla in cui fare una sosta e rifocillarsi, visto che non mancano negozi e ristoranti. A Nord del Cile poi, nel deserto di Atacama, c'è un'altra destinazione davvero unica: San Pedro de Atacama. Si tratta di una località famosa per la per la bellezza dei suoi paesaggi, dai geyser del Tatio alla valle de la Luna e di Marte, per citare i più particolari.

Parlando del Cile però, non possiamo certo non citare la suggestiva Isola di Pasqua, un posto magico in cui sono conservati più di 900 moai (statue monumentali) e bellezze naturali uniche, anche se la flora e la fauna hanno risentito molto della sua posizione isolata.

Rio de Janeiro e la sua costa

La costa del Brasile su cui si affaccia Rio de Janeiro è famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale, le sue spiagge, tra cui spiccano Ipanema e Copacabana, e la statua del Cristo Redentore sul Monte Corcovado che domina e protegge l'intera città.

Leggi anche “Il Carnevale di Rio: blocos, samba e tanto divertimento”.

Procedendo verso sud, senza allontanarsi troppo dalla costa, un’altra destinazione interessante è San Paolo, famosa per il celebre parco Ibirapuera, un'ampia area ricreativa e culturale in mezzo al verde, il grande Museo de Arte, la Pinacoteca dello Stato di San Paolo e la Avenida Paulista, dove fare acquisti e rilassarsi.

All'interno dello Stato di San Paolo, ma più sulla costa, c'è poi la cittadina di Santos, il principale porto brasiliano, dove si trova il Museo del Caffè, sede dell'antica Borsa in cui si negoziava il prezzo della famosa miscela a noi tanto cara. Santos però è anche nota per le sue spiagge, come Paraia de Esnada e la più selvaggia Praia Branca.

Lungo la costa, ma più a sud, infine c'è Porto Alegre dove è possibile fare interessanti tour della città in bicicletta. La città ospita sia edifici antichi, come la barocca Casa da Junta, che moderni come il neoclassico Palazzo Forroupilha. Il Morro Santana, una delle cime che circonda la città ospita cascate e ruscelli di rara bellezza. La sera infine non mancano caratteristici locali dove ascoltare musica dal vivo.

Assicurazione viaggio per il Sud America

Il Sud America è una destinazione affascinante, soprattutto se si è alla ricerca dell'avventura e del contatto con una cultura differente dalla nostra. Bisogna però tener presente che scegliere una meta così lontana può comportare anche dei rischi, come ad esempio dover affrontare un’emergenza medica in un paese con un’assistenza sanitaria diversa dall’Italia e dove si parla un lingua diversa.​

Per proteggerti in queste situazioni, Columbus offre le sue assicurazioni viaggio per il Sud America, grazie alle quali, in caso emergenza medica, potrai richiedere assistenza alla Centrale Operativa attiva 24 su 24.

Se desideri avere maggiori informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782.


← Dove andare a marzo 2020 per trovare gli eventi più belli

Mete invernali per giovani: dove andare →