di Ilaria Stocca , 08.05.2019

Grazie ad internet il mercato del turismo è diventato molto più dinamico, offrendo sempre nuove tipologie di viaggi e nuove destinazioni. Il tutto a prezzi molto competitivi. Una tipologia di viaggio che deve molta della sua fortuna ad internet è sicuramente il “Viaggio avventura”, ma di cosa si tratta?

Si tratta sicuramente di un viaggio, per così dire, “Di nicchia”, rivolto in genere ai giovani e ai single, ma non finisce certo qui. In questo articolo infatti vi spiegheremo bene di cosa si tratta a cominciare da “Come funziona”.

Dove prenotare un viaggio avventura

Molti tour operator italiani hanno ormai inserito all’interno delle proprie proposte anche i viaggi avventura. Navigando all’interno dei loro siti, infatti, troverete una sezione dedicata con le destinazioni del momento.

Sempre navigando su internet, incontrerete anche tour operator specializzati in viaggi avventura, ovvero che propongono solo questo tipo di viaggio. Le agenzie organizzate in questo modo, almeno in Italia, sono poche.

In alternativa, se non vi piace prenotare viaggi online, potete sempre recarvi dal vostro consulente di viaggio di fiducia per valutare le sue proposte.

Come funziona un viaggio avventura

Il viaggio avventura ha al suo interno elementi di diverse tipologie di viaggio, ma bisogna anche dire che ne esistono diverse varianti.

In breve, il viaggio avventura “Classico” è una sorta di vacanza di gruppo, alla quale però si partecipa senza conoscere il gruppo. In questo il viaggio avventura ha sicuramente elementi in comune con i “Viaggi per single”, ma resta una tipologia diversa.

L’agenzia di viaggio si occupa di raccogliere le adesioni, dopo di ché, anche attraverso i social, inizia la fase preparatoria, durante la quale i viaggiatori possono conoscersi e prepararsi per il viaggio.

Questo tipo di vacanza ha inoltre elementi in comune anche con i “Viaggi zaino in spalla”, i cosiddetti “Backpackers”. Si tratta infatti di viaggi durante i quali si cammina molto, si vedono diverse località e si cerca di risparmiare su vitto e alloggio.

Oltre alla “Versione classica” appena citata, esistono però delle varianti. Siccome infatti il viaggio avventura è un’esperienza molto accattivante, alcune agenzie di viaggio propongono versioni diverse. Per esempio è possibile partire in coppia o con una comitiva di conoscenti, oppure si può scegliere una vacanza di lusso, prenotando nei migliori hotel e ristoranti.

Questi sono solo alcune possibilità di come è possibile personalizzare un viaggio di gruppo, ma affronteremo meglio l’argomento nei prossimi paragrafi.

Il capo-gruppo

Il classico viaggio avventura prevede la figura del “Capo Gruppo”, ovvero una persona che ha il compito di guidare la comitiva durante la vacanza.

In genere il capo gruppo, o coordinatore, non è una guida di viaggio esperta, ma solo un turista che conosce la località dove siete diretti, le cui spese di viaggio sono a carico dell’intera comitiva.

La preparazione del capo gruppo è un elemento molto importante in quanto, una persona che realmente conosce la località dove siete diretti, porterà certamente un valore aggiunto. Purtroppo questo non è detto che avvenga, può capitare infatti che i coordinatori siano poco preparati e interessati solo a “Scroccare una vacanza”, per questo ci sono agenzie che propongono ai propri clienti guide di viaggio esperte

Un viaggio per single, ma non solo

Sicuramente il viaggio avventura è una soluzione ideale per i single e, soprattutto per chi non sa con chi andare in vacanza. Mettiamo per esempio che il vostro sogno sia andare in vacanza in Myanmar ma che nessuno sia disposto ad accompagnarvi: il viaggio avventura può essere un’ottima alternativa al viaggiare da soli.

Bisogna anche dire che che decidete di partire per un viaggio avventura solo per rimorchiare, probabilmente non è la scelta migliore. Tenete inoltre presente che potete partire per un viaggio avventura anche insieme al vostro partner.

Leggi anche “Vacanze da Single: dove andare per divertirsi”.

Un viaggio di gruppo, ma con sconosciuti

Come abbiamo anticipato, il viaggio avventura è molto simile ad un viaggio di gruppo solo che, in questo caso, non conoscete nessuno.

Se partire con sconosciuti non vi interessa, alcune agenzie di viaggio offrono la possibilità di partire anche con il proprio gruppo di amici, creando una vacanza su misura.

Una vacanza avventurosa… ma non troppo

Quando si parla di avventura non aspettatevi di scalare montagne o di correre inseguiti dai leoni, non è questo che significa “Viaggio avventura”. Non che non esistano esperienze avventurose da poter fare in vacanza ma lo spirito del viaggio, a nostro parere, è diverso.

La vera avventura, in questo caso, è partire con un gruppo di estranei per una meta lontana e sconosciuta.

Le migliori destinazioni per un viaggio avventura

Le destinazioni ideali per un viaggio avventura sono sicuramente all’estero e com molte attrazioni da vedere anche se, in realtà, si può organizzare un viaggio avventura praticamente ovunque.

Tra le mete più interessanti per un viaggio avventura ci sono sicuramente Thailandia, Stati Uniti, Spagna, Scandinavia, Australia e Sud America in generale.

Se scegliete di andare negli Stati Uniti, dovete decidere se partecipare ad un tour della città o ad un tour dei parchi americani.

Leggi anche: 

In generale, dovete considerare un viaggio avventura come una specie di tour, durante il quale è possibile anche spostarsi da una città all’altra.

Quanto costa un viaggio avventura

Il costo di un viaggio avventura parte, in genere, per 15 giorni di vacanza, parte dai 1500 euro per superare facilmente i 2500, volo incluso. I costi però possono anche salire a seconda degli extra o degli imprevisti durante il viaggio.

Perché partecipare ad un viaggio avventura

Se avete voglia di fare un’esperienza diversa, alternativa, di fare nuove amicizie e di visitare una destinazione lontana e sconosciuta, allora il viaggio avventura è quello che fa per voi.

Perché non partecipare ad un viaggio avventura

Se partite solo per trovare l’anima gemella, questo non è il tipo di viaggio che fa per voi. Così come se siete delle persone che hanno una scarsa capacità di adattamento.

Durante un viaggio avventura incontrerete persone anche molto diverse da voi, con interessi e bisogni diversi dai vostri. Pertanto sarà inevitabile che a volte, i desideri del singolo sovrano far posto all’interesse della collettività.

Pertanto, se partite per un viaggio avventura, è fondamentale avere un forte spirito di adattamento e lasciare il proprio animo polemico, qualora ci fosse, a casa.

Assicurazione Viaggio Sport e Avventura

I viaggi avventura sono un'esperienza incredibile che permette ad un gruppo di viaggiatori solitari di scoprire nuovi posti e di divertirsi assieme. Quando si intraprende questo tipo di viaggio, molto spesso si compiono delle gite che possono risultare anche molto spartane, per le quali un'assicurazione viaggio, specialmente l'assicurazione viaggio sport e avventura, può risultare molto utile. 


← Le migliori mete estive per una vacanza all’estero

Dove vedere i tramonti più belli del mondo →