authori

Rio de Janeiro: le spiagge più belle

Rio de Janeiro: capitale del Brasile, città del capodanno, del divertimento, e certamente anche delle spiagge. La città vanta quasi 180 km di costa, per un totale di oltre 70 spiagge tra cui si trovano alcune delle più famose e iconiche al mondo, che hanno segnato la storia e il folclore degli ultimi decenni. Tra tutte queste, è possibile scegliere quelle che preferite: più urbanizzate o invece immerse nella vegetazione, scogliose o in sabbia, mondane o tranquille, insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti. In questa guida, ve ne segnaliamo alcune assolutamente da non perdere.

Copacabana Beach

Una spiaggia che quasi non ha bisogno di presentazioni: è infatti tra le più famose di Rio e simbolo dell’intero Brasile. Si tratta di circa 6 km di sabbia bianca circondati da acqua limpida. Consta di due parti: una prima parte chiamata Lema, e poi la Copacabana vera e propria. Regina del capodanno e in generale della movida brasiliana, abbonda di localini e ogni tipo di venditore, e vi si possono praticare tutti i principali sport acquatici.

Ipanema Beach

Sorta alla ribalta e cresciuta in fama al punto di superare Copacabana, Ipanema è un’altra spiaggia da non perdere nel panorama di Rio. Viene considerata tra le più affascinanti della zona, ed è anche un po’ più ariosa: meno costruzioni sul lungomare e affollamento relativamente più contenuto. È comunque molto servita, vi troverete campi sportivi, ambulanti e street-food.

Leblon

Se si vuole staccare un po’ dall’estrema movida delle due spiagge più famose di Rio, Leblon è il punto giusto: pur trovandosi all’estremità di Ipanema, infatti, risulta più tranquilla e corrisponde infatti ad un quartiere tra i più esclusivi di Rio de Janeiro. Oltre alla bellezza della spiaggia, che condivide con la vicina Ipanema, Leblon vanta una bellissima vista sulle due montagne gemelle, Morro dos Dois Irmaos.

Arpoador

Il punto di riferimento per gli amanti del surf: la spiaggia di Arpoador è infatti il luogo di nascita e diffusione di questo sport in Brasile, e ne rappresenta anche lo stile di vita. Si può raggiungere a piedi da Ipanema, trovandosi infatti tra essa e Copacabana. Oltre al surf in tutte le sue sfaccettature (tornei, lezioni, uscite in notturna), Arpoador ha una bella vista sulle altre spiagge nonché dei sentieri di hiking sull’orlo dell’oceano, come attorno alla iconica “roccia di Arpoador”.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima