4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Myanmar (ex-Birmania) ad agosto: com’è il clima?
01 luglio 2019
Il Myanmar è una meta relativamente nuova al turismo internazionale, soprattutto a causa dei regimi dittatoriali e militari che hanno governato il paese praticamente fino al 2010. Questo parziale isolazionismo ha permesso di preservare la natura e la storia del paese, il che lo rende particolarmente interessante, soprattutto per i turisti più esigenti.
L’Ex Birmania, infatti, ha molto da offrire al turismo internazionale, comprese gradevoli spiagge, anche se il periodo migliore per visitarla è durante il nostro inverno. Nonostante questa premessa però, non molti i turisti che decidono di visitarla ad agosto, quando il clima, senza girarci troppo intorno, è abbastanza brutto.
Le temperature sono elevate, le medie oscillano tra i 24 e i 30 gradi ovunque, il tesso di umidità è alle stelle e non mancano neanche le piogge, abbastanza frequenti.
Questo però non significa che non si possa visitare il paese, ma solo che alcune zone sono molto sconsigliate, mentre in altre dovrete solo tenervi stretto il vostro impermeabile. Ovviamente, se non proprio non sopportate la pioggia, forse è meglio che pensiate ad una nuova destinazione per il vostro ferragosto
Durante il nostro inverno, invece, le piogge sono praticamente assenti.
Leggi anche: "Qual è il periodo migliore per un viaggio nel Myanmar (ex Birmania)?"
1 . Com’è il clima ad agosto nell’ex-Birmania?
2 . Dove il clima è veramente pessimo ad agosto
3 . Dove il clima è migliore
4 . Temperature medie ad agosto
5 . Cosa vedere ad agosto nel Myanmar
6 . Cosa portare in valigia?
7 . Assicurazione viaggio per il Myanmar
Senza girarci intorno, il clima nel Myanmar, ad agosto, è abbastanza brutto. Questo a causa delle temperature elevate, le medie oscillano tra i 24 e i 30 gradi ovunque, del tasso di umidità elevato e delle frequenti piogge.
Questo però non significa che non si possa visitare il paese, ma solo che alcune zone sono molto sconsigliate, mentre in altre dovrete tenervi stretto il vostro impermeabile.
Se andate nel Myanmar ad agosto dovete per prima cosa rinunciare al mare. Durante questo mese, infatti, la zona del mare delle Andamane è presa particolarmente di mira dalle precipitazioni.Tra le zone turistiche da evitare c’è anche il Lago Inle, Mergui, Loikaw, Sittwe e Pindaya.
A Yangon e Mandalay, nonostante il caldo e l’umidità, sono comunque visitabili. Lo stesso vale per Bagan e la sua suggestiva valle dei templi, anche se forse non sarà il caso di visitarla in mongolfiera.
Le temperature massime nel Myanmar si attestano su medie tra i 25 e i 30 gradi praticamente in tutto il paese. Bisogna però tener presente che le massime possono arrivare a toccare punte di 35 gradi. Le temperature minime invece possono scendere sotto i 20 gradi solo di notte e in determinate zone, le medie infatti si attestano intorno ai 25°C.
Come abbiamo già anticipato, a causa del brutto tempo, vi farà molto comodo avere una lista delle principali attrazioni da vedere nel Myanmar. Vi invitiamo pertanto a visionare le nostre guide di viaggio dedicate.
Come avrete potuto facilmente intuire, quello che non può mancare nella vostra valigia è un ombrello e un impermeabile. Le temperature saranno alte e con un tasso di umidità piuttosto elevato, pertanto portate con voi abiti leggeri. Un’altra cosa che non può mancare in valigia sono un paio di infradito, fondamentali per visitare i templi. Questo perché nel Myanmar hanno l’usanza di entrare nei templi a piedi nudi, una cosa poco igienica soprattutto durante la stagione delle piogge.
Pertanto conviene portare sempre con voi nel vostro zaino una busta dove infilare gli scarponi quando ve li toglierete per indossare le vostre infradito. In questo modo sarà molto più igienico entrare in un tempio.
Sempre per rispettare le usanze locali, le ragazze devono portare con loro qualcosa per coprisi le spalle quando entrano nei vari templi.
Durante le vostre escursioni portate con voi anche un cambio d’indumenti, un cappello per riparare la testa, un detergente igienizzante e un impermeabile. Può essere molto utile anche un sacchetto per coprire il vostro zaino, in questo modo sarete sicuri di poter affrontare al meglio un temporale improvviso.
Il Myanmar è un paese lontano, con usanze e abitudini molto diverse dalle nostre. Per affrontare meglio qualunque tipo di imprevisto quando si è così lontani da casa, Columbus offre ai suoi clienti un’assicurazione viaggio completa. Acquistando una polizza, infatti, non solo potrete ricevere una copertura in caso di emergenze di tipo sanitario, ma anche in caso di ritardo nella consegna del bagaglio o di smarrimento dello stesso.
Per avere maggiori informazioni su tutti i tipi di coperture, contatta il nostro Servizio Clienti.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.