di Giovanna Lucchi , 21.02.2022

Conoscere nuovi posti, culture e persone sono alcuni dei motivi che spingono a viaggiare milioni di persone ogni anno. A rendere complicata la scelta della meta delle proprie vacanze però, è la presenza di tante meraviglie da scoprire sparse per il globo.

Anche se l’Italia vanta oltre 50 siti UNESCO e un numero incredibile di luoghi artistici e opere d’arte, sono tanti i paesi che possono vantare vere e proprie meraviglie.

Leggi anche “Le 7 meraviglie del mondo antico e moderno”.

Se scegliere non è mai semplice, esistono però destinazioni che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Ovviamente, non potevamo presentarle tutte, ma in questa guida di viaggio ne troverete 5 tra le più interessanti e apprezzate dai turisti.

New York

Perennemente in fase di cambiamento, New York è una metropoli dinamica in grado di offrire attrazioni di ogni genere. Nella Grande Mela si incrociano stili e culture di tutto il mondo, qui si trovano alcuni dei musei più grandi al mondo ed è una delle città che ospita il maggior numero di grattacieli al mondo.

Leggi anche “Il grattacielo più alto di New York”.

Situata accanto alla foce del fiume Hudson, e divisa in 5 circoscrizioni (Manhattan), Staten Island, Bronx, Queens e Brooklyn, New York si presenta piena di vita a qualsiasi ora, infatti viene definita “la città che non dorme mai” ed è perennemente la musa di tantissimi musicisti, scrittori e registi.

Leggi anche “Cosa vedere a New York in 5 giorni”.

Ricca di parchi e locali di ogni genere, la Grande Mela è una destinazione che merita di essere raggiunta almeno una volta nella vita.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti”.

Islanda

Famosa per i suoi geyser e vulcani che ogni tanto si svegliano offrendo spettacolo e modificando talvolta la morfologia del territorio, l’Islanda merita senz’altro di entrare nella lista dei “5 viaggi da fare nella vita”.

Leggi anche “Aurora Boreale in Islanda: dove e quando vederla”.

Presa d’assalto ogni anno da migliaia di turisti impazienti di scoprire i bagni geotermali che ospita ed i luoghi incontaminati ricchi di flora e fauna di ogni genere, l’Islanda è un paese capace di stupire anche il visitatore più esigente.

Da non perdere nemmeno la capitale Reykjavik che è ricca di attrazioni ed un’uscita in mare per osservare le balene che si aggirano a largo.

Leggi anche “Assicurazione di Viaggio per l’Islanda”.

Giappone

Affascinante dal punto di vista storico, futuristico grazie alle numerose attrazioni moderne presenti nelle più grandi città e rilassante grazie alla cultura che caratterizza il popolo nipponico, Giappone è una delle destinazioni da non perdere.

Tokyo è senz’altro una delle capitali più caotiche e ricche di attrazioni per ogni gusto, Kyoto merita una visita soprattutto se si desidera scoprire le più antiche tradizioni del posto, Koya-San è il posto dove si respira la pace assoluta, mentre per ammirare la natura incontaminata fatta di giardini zen, cascate spettacolari, vulcani ed imponenti foreste di bambù è d’obbligo una visita nella regione del Kyushu.

Famosa anche per l’Hanami, la fioritura dei ciliegi che avviene in primavera, Il Giappone ha la capacità di stupire ogni genere di turista e secondo quanto viene raccontato da chi ha scelto questa destinazione almeno una volta nella vita, il Giappone trasforma i visitatori arricchendoli dal punto di vista culturale in maniera profonda.

Leggi anche “Assicurazione Sanitaria per il Giappone”.

Serengeti (la Grande Migrazione)

Situato nel nord della Tanzania, il Parco Nazionale del Serengeti ospita un gran numero di animali di ogni specie, ovvero circa 1,7 milioni di gnu, più di 400.000 gazzelle, 250.000 zebre, 2.800 leoni, 2.500 elefanti e tantissime altre specie.

Ogni anno, questo parco diventa uno dei protagonisti della Grande Migrazione, una transumanza che interessa gli animali erbivori, mandrie numerosissime che, seguendo le piogge si spostano in cerca di acqua e cibo.

Leggi anche “Safari in Tanzania: la guida di viaggio”.

Si tratta di uno spettacolo incredibile, specialmente se si visita questo parco tra la fine di gennaio e i primi giorni di marzo, periodo in cui nascono migliaia di cuccioli, fenomeno che generalmente avviane vicino al lago Ndutu.

Molto gettonati sono anche i safari a partire dal mese di luglio fino ad ottobre, in quanto durante questo periodo si possono avvistare anche numerosi leoni, iene e ghepardi, animali che vengono attratti particolarmente dalla presenza delle gazzelle che stano migrando.

Leggi anche “Assicurazione di viaggio per la Tanzania”.

Roma

Nella lista dei 5 viaggi da fare nella vita almeno una volta non poteva mancare nemmeno Roma, la “Città Eterna” che grazie alle sue mille bellezze attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Leggi anche “Patrimonio UNESCO in Italia: i siti più belli”.

Ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, la capitale italiana ospita una miriade di siti di interesse storico, ma anche locali di tendenza, negozi di alta classe e parchi meravigliosi.

Leggi anche “I siti UNESCO del Lazio”.

Sicuramente tra le cose da vedere assolutamente c’è il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro e gli spettacolari Musei Vaticani, Castel Sant’Angelo, le numerose chiese antiche presenti in tutta la città, i Musei Capitolini, il Campidoglio, l’Aventino e le tante piazze che pullulano tutto l’anno di turisti: Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza di Spagna e molto altro ancora.

Infine, sia se si fa un viaggio breve che lungo, una visita la meritano anche le maestose Terme di Caracalla situate sull’Aventino, le bellissime Terme di Diocleziano situate all’Esquilino, e le Terme di Traiano ospitate nell’omonimo parco.

Leggi anche “Come visitare il Colosseo: i consigli di chi vive a Roma”.


← Visto per Cuba, Turistico o di lavoro: come richiederlo

Pasqua 2022 al mare: 10 destinazioni top →