4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Visto per Cuba, Turistico o di lavoro: come richiederlo
18 febbraio 2022
Conosciuta anche come “L’Isola del Sole”, Cuba è una delle destinazioni caraibiche più gettonate sia da coloro che amano le vacanze nei posti allegri e ricchi di spiagge bianchissime, sia dalle persone in cerca di nuove opportunità lavorative.
Si tratta, infatti, di un paese con molte attrazioni, famoso per i suoi abitanti accoglienti, il mare, la musica coinvolgente e l’incredibile fascino della sua storia.
Tuttavia, a differenza di quanto accade quado ci si reca in vacanza in Europa, per raggiungere Cuba è necessario essere in possesso di un visto, sia se si desidera raggiungere il paese da turisti, sia se si viaggia per lavoro. Vediamo dunque come ottenere il visto per Cuba e tutto quello che c’è da sapere per organizzare il proprio viaggio nel migliore dei modi.
Leggi anche:
1 . Requisiti e documenti per richiedere il visto per Cuba
2 . Requisiti per richiedere la residenza permanente:
3 . Requisiti per richiedere la residenza temporanea
4 . Come richiedere il visto per Cuba
5 . Quanto costa il visto per Cuba
6 . Quanto è valido il visto per Cuba
Innanzitutto, è necessario fare distinzione tra il visto turistico cubano ed il visto per lavoro. Nel primo caso parliamo di un permesso turistico e per ottenerlo bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
Leggi anche “Assicurazione viaggio per Cuba”.
*Questa tipologia di visto per Cuba occorre anche ai minori.
Se invece si ha l’intenzione di stabilirsi a Cuba per motivi lavorativi è necessario richiedere la “residenza permanente” oppure la “residenza temporanea”.
Inoltre, i primi 5 documenti elencati dovranno essere tradotti in spagnolo prima della richiesta ed in seguito legalizzati presso l’Ambasciata cubana.
Rilasciata ai soggetti che hanno la necessità di recarsi a Cuba per motivi di studio o lavoro, la residenza temporanea viene concessa se si è in possesso dei requisiti che seguono:
I cittadini che desiderano recarsi nel paese caraibico, a scopo turistico, possono richiedere il visto per Cuba direttamente all’Ambasciata, semplicemente online oppure tramite terzi:
Invece, coloro che hanno la necessità di chiedere un visto permanente dovranno recarsi di persona presso l’Ambasciata cubana, mentre nel caso dei soggetti che devono ottenere un visto temporaneo, lavoratori e studenti, sarà l’azienda oppure l’Università in questione a presentare la domanda presso il Dipartimento d’Immigrazione cubano.
Il visto per Cuba, ovvero la “Targeta del Turista” costa 22 euro, e può essere richiesto direttamente online, sia contattando direttamente i consolati presenti a Roma e Milano, sia attraverso i numerosi siti che offrono questo servizio.
La tariffa indicata precedentemente non vale per coloro che per raggiungere l’isola partono (oppure transitano) dagli Stati Uniti, in quanto per i viaggiatori che provengono dagli States le tariffe sono diverse.
Precisamente, se ad esempio durante il viaggio per Cuba è previsto uno scalo aereo o navale negli Stati Uniti, il costo del visto per Cuba ammonta a 120 euro.
Il visto turistico per Cuba ha una durata di 30 giorni, prolungabili in loco fino ad un massimo di 60 giorni totali. Per ottenere una proroga è fondamentale fare richiesta al governo cubano prima che il visto iniziale scada.
Invece, se si ha l’intenzione di richiedere un visto per Cuba per motivi lavorativi oppure di studio la durata può variare in quanto ogni domanda ed esigenza viene valutata singolarmente ed i visti vengono rilasciati tenendo conto di numerosi fattori.
Ad ogni modo, dato che possono volerci anche diversi mesi per ottenere un visto di lavoro oppure di studio, le domande vanno presentate con largo anticipo.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.