di Benedetta Gallo , 18.09.2017

New York è la più grande città degli Stati Uniti ed è la patria di ben 5.818 grattacieli, 92 dei quali sono alti più di 183 metri (600 piedi).
Lo skyline della città ha subito negli anni molte modifiche e ad oggi possiamo includere nella “Top Five” dei grattacieli più alti di New York l’Empire State Building, il 432 Park Avenue, La Bank of America Tower, il Chrysler Building e il New York Times Building. Dopo la tragedia dell'11 settembre, al posto delle Torri Gemelle è stato edificato il One World Trade Center, che ad oggi detiene il primato di grattacielo più alto della città. Il motto “See Forever”, è stato pensato proprio per il One World Trade Center.
In questa guida di viaggio vi presenteremo i grattacieli più alti di New York, che sono sicuramente anche tra i più famosi e che non possono mancare all’interno della vostra lista di “cose da vedere a New York”.

Leggi anche “Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili

One World Trade Center

Originariamente chiamato "Freedom Tower", la Torre della Libertà, è il grattacielo che ha preso il posto delle Torri Gemelle, distrutte l’11 settembre 2001 (Lower Manhattan, New York). L’edificio è alto 1776 piedi, pari a 541,3 metri, compresi i 50 metri di pennone. Una curiosità, il numero 1776 non è casuale: è stato scelto poiché rappresenta l'anno della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. La sua costruzione, iniziata con la posa della prima pietra, cominciata ufficialmente il 27 aprile 2006 e si è poi conclusa il 30 giugno 2013, con la collocazione dell'antenna. Ad oggi è l'edificio più alto dell'emisfero occidentale ed è il 6° più alto del mondo.

Naturalmente è possibile visitarlo, soprattutto la parte superiore, che è aperta al pubblico da diversi anni. In tutto si parla di un totale di 104 piani: di questi ne sono disponibili 85, poiché i primi 19 sono riservati per motivi di sicurezza. La destinazione ad uffici è di 69 piani (fino all'89º piano), poi sono presenti ristoranti gourmet e bar ai piani 99, 100 e 101, e il punto di osservazione (lo sky point of view), conosciuto anche con il nome di One World Observatory, si trova al piano 102, raggiungibile con gli ascensori chiamati “Sky Pods” che possono accogliere fino a 15 persone. La corsa fino al 102esimo piano dura un minuto, dopo di ché si raggiunge il “See Forever Theater”, una grande sala dove si é "risucchiati" dalle immagini in 3D della Grande Mela.
Al di sopra del Forever Theater trovano posto altri due piani di servizio per arrivare sino al piano 104.

Sono disponibili i biglietti, per il One World Observatory (sky point of view), con la sua panoramica a 360 gradi, a partire da circa 29€ (se li si prenota online). I prezzi dei biglietti possono superare i 30 se si acquistano direttamente alla biglietteria, anche se prevedono sconti per anziani e per bambini.

I grattacieli più alti della Grande Mela

Lo skyline di New York è inconfondibile e unico, infatti buona parte della popolazione mondiale è in grado di riconoscerlo molto facilmente, soprattutto grazie ai suoi inconfondibili grattacieli.

Empire State Building

Probabilmente è il grattacielo più famoso al mondo, ed oggi è il quarto più alto degli Stati Uniti con i suoi 103 piani. In tutto misura 444 metri compresa l'antenna, che misura da sola 61 metri. l'Empire State Building ha due diversi punti di osservazione, il Main Deck all'86°piano e il Top Deck al 102° piano, e i prezzi per entrambi gli osservatori sono: $54 adulti, $47 bambini.

Empire State building-grattacielo-piu-alto-di-New York

432 Park Avenue

432 Park Avenue è un grattacielo ad uso residenziale di New York e si trova nell'omonima via, tra la 56th Street e 57th Street, a fianco del Central Park. Con un’altezza di 426 metri e ben 92 piani, questo edificio il terzo più alto della città. Il palazzo non prevede un tour per turisti, ma sicuramente merita di essere fotografato durante il vostro soggiorno a New York.

432 Park Avenue-New York-USA

Bank of America Tower

La Bank of America Tower è un grattacielo di 55 piani, alto 366 metri, compresa la guglia (80 metri) ed è situato a Midtown (Manhattan). La torre è collocata sulla Sesta Strada, di fronte al Bryant Park.

Chrysler Building e New York Times Building

Il Chrysler Building è uno dei simboli più celebri della città, alto 319 metri (l’antenna misura 30 metri circa) e si trova nell'East Side di Manhattan, in prossimità dell'incrocio tra la 42ª strada e Lexington Avenue. Il New York Times Building misura 227 metri d'altezza, ma contando anche la sua antenna, arriva a 319 metri. I due edifici sono entrambi al quarto posto nella classifica dei più alti grattacieli di New York.

Chrysler building-New York-USA

Leggi anche "Il grattacielo più alto al mondo"

Assicurazione viaggio per New York

La nostra serie di articoli dedicata alla copertura contro il terrorismo è rivolta in particolare a quella parte del pubblico che si reca verso mete sensibili come può essere New York e in generale gli USA.
Nel nostro articolo “Terrorismo e assicurazioni viaggio: cosa copre la tua polizza?” spieghiamo attraverso esempi concreti in che modo le nostre polizze offrono copertura.
Chi possa aver dubbi sull’utilità di un’assicurazione viaggio, troverà qualche informazione in più in "Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA".


← I monumenti di New York: la Top 10

Cyber Monday: cosa, quando, come e perché →