di Giorgia Alto , 26.07.2021

Come organizzare una vacanza last minute? Per prima cosa bisogna decidere dove andare.

Ci sono persone che organizzano la vacanza di Ferragosto a gennaio, alcuni anche un anno prima, ma non sono pochi quelli che, al primo di agosto, ancora non sanno dove andare.

Se anche voi siete a un passo dalle ferie, che siano a giugno o a settembre, niente paura, avete trovato il travel blog che fa per voi. In questo post, infatti, vi presenteremmo oltre 10 idee di viaggio per una vacanza in Italia. Abbiamo scelto mete diverse tra loro, alcune più conosciute, altre meno, alcune per famiglie altre per chi ancora non ha figli e cerca la movida.

Inoltre, vi ricordiamo che visitando il nostro travel blog, troverete centinaia di articoli su ogni genere di destinazione, per non parlare delle nostre guide di viaggio con oltre 300 mete sparse nel mondo.

Prima di salutarvi, vi ricordiamo che l’assicurazione viaggio per l’Italia di Columbus parte da € 9.

1 - Visita ai Sassi di Matera e tour del centro-sud

Nel 1993, i Sassi di Matera sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista dei “Patrimoni dell’Umanità”. Definiti “Paesaggio culturale”, sono un’attrazione visitata da turisti provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.

L’unicità di questa destinazione la rende una tappa perfetta per una vacanza alternativa, anche on the road, in auto o in Camper. Un bel tour di Campania, Basilicata e Calabria, magari visitando i borghi storici, può essere un modo alternativo e piacevole per trascorrere l’estate.

Leggi anche: Visitare i Sassi di Matera (Patrimonio UNESCO): la guida di viaggio

2 - Al Bormio per trascorrere un’estate in montagna, al fresco

Prenotare un soggiorno al mare last minute in Italia non è mai semplice. Nel “Bel Paese”, infatti, anche se le belle spiagge non mancano, le prenotazioni iniziano anche un anno prima.

Quando si decide di prenotare in estate poi, la montagna può essere una buona alternativa anche perché, in genere, è più semplice trovare camere o appartamenti.

Se stato cercando una bella meta, ideale anche per una famiglia, il Bormio potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Il Bormio, infatti, è uno dei luoghi più belli d’Italia, apprezzato anche all’estero, immerso nella natura ma dove non mancano servizi e strutture.

Per saperne di più, leggi anche “Una fresca estate in montagna, al Bormio: cosa ti aspetta

3 - Riviera Romagnola: dove si trova sempre una camera

La riviera romagnola è famosa in tutta Europa per i tanti servizi, le ampie spiagge e la movida. Il mare, rispetto a molte località italiane, non è certo dai migliori, ma viene compensato dal contorno. Per esempio, molti stabilimenti e hotel mettono a disposizione degli ospiti una piscina.

Questa zona può essere l’ideale per una vacanza last minute, anche se si viaggia in famiglia e se si vuole risparmiare.

Appartamenti e Hotel sono così tanti, che un posto si trova sempre e, soprattutto Rimini, ha prezzi tra i più bassi d’Italia per la settimana di Ferragosto.

4 - Procida, Salina e le spiagge dove è stato girato il Postino

Un’altra meraviglia dell’Italia sono le isole: da Nord a Sud, è difficile trovarne una che non sia bella. A tal proposito, segnaliamo Procida e Salina, 2 isole talmente belle, da essere scelte come locations per il celebre film “Il Postino”, con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.

Nonostante la bellezza di queste 2 località, spesso possono essere dimenticate dai turisti, più attratti da mete blasonate come Ischia o Capri.

Leggi anche:

5 - Vacanze a Capri: la guida di viaggio

Bellissima ed esclusiva: questa è Capri. Sicuramente non è economica ma, proprio per questo, può essere una buona soluzione last minute. La sua esclusività, infatti, riduce di molto il numero dei turisti che possono permettersi una vacanza del genere, lasciando più tempo per prenotare una vacanza.

Capri, oltre ad avere un mare limpido ed essere perfetta per rilassarsi, è vicinissima al litorale campano, in particolare alla Costiera Amalfitana, dove non mancano certo luoghi memorabili da visitare.

Ovviamente, durante una vacanza a Capri, non perdete l’occasione di provare la cucina locale, tra le più buone d’Italia e, se potete, visitate anche la splendida Napoli.

Leggi anche “Vacanze a Capri: la guida di viaggio”.

6 - Costiera Amalfitana on the road: cosa ti aspetta

Per trascorrere ferragosto in una delle località della costiera amalfitana, in genere bisogna prenotare diversi mesi in anticipo, ma per chi prenota last minute, può essere una soluzione la “Vacanza on the road”.

Negli altri mesi estivi, invece, da giugno a settembre, trovare un alloggio lungo la costiera, anche last minute, è certamente più semplice.

Invece di trascorrere 10-15 giorni solo a Sorrento, o ad Amalfi, potete valutare di sostare ogni 2 giorni in una località diversa. Oppure, potete soggiornare nell’entroterra per poi spostarvi durante il giorno.

Importante: alzarsi presto la mattina per andare in spiaggia.

La costiera amalfitana, infatti, ha poche spiagge, pochi stabilimenti e molto costosi. Data la situazione, in molti per fare il bagno prendono un motoscafo, anche piccolo, e vanno al largo, sfruttando calette e piccoli isolotti come le isole Li Galli.

Inoltre, in genere non è possibile prenotare l’ombrellone in anticipo, pertanto bisogna recarsi la mattina molto presto se si vuole prendere il sole in spiaggia.

Leggi anche “Costiera Amalfitana: Cosa vedere, itinerari e quando”.

7 - Sardegna last minute? ecco 5 spiagge poco affollate

In Italia, parlare di “Spiagge più belle” non è affatto semplice, soprattutto quando nella competizione c’è la Sardegna.

Le coste della nostra splendida isola, infatti, sono considerate tra le più belle delle mondo e, anche se non viene ricordato spesso, non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o alle Maldive.

Una vacanza last minute in Sardegna può essere molto difficile da organizzare non solo per quanto riguarda l’alloggio, ma anche per raggiungere l’isola.

Per aiutarvi nell’impresa, il primo consiglio che vi possiamo dare è quello di alloggiare nell’entroterra, dove è più probabile trovare un’alloggio last minute.

Oppure, potete provare a cercare una camera o un appartamento nei pressi di una di queste 5 località molto belle, ma meno conosciute e poco affollate:

  • Cala Goloritzé 
  • La spiaggia di Li Cossi
  • Porto Giunco
  • Cala Sisine 
  • Cala dei Gabbiani

Leggi anche:

8 - 5 posti di mare tranquilli perfetti

In vacanza c’è chi cerca la movida e va a dormire all’alba, c’è invece chi cerca solo una località di mare tranquilla dove rilassarsi. In genere poi, le località balneari più tranquille e con meno locali o discoteche, sono anche quelle dove è più semplice prenotare.

Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza, ecco 5 località dove potreste trovare un hotel o un b&b ancora con qualche camera:

  • Spiaggia Lunga, Stromboli
  • Levanzo (Isole Egadi)
  • Baia di Riaci, Capo Vaticano
  • Spiaggia di San Foca di Melendugno
  • Punta Aderci, Abruzzo

Per saperne di più, leggi anche “5 posti di mare tranquilli in Italia perfetti per una vacanza

9 - In vacanza alle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono una meta molto bella e ambita, apprezzata per la natura selvaggia e per il mare limpido. Non è certo la meta per chi ama le feste in spiaggia e le discoteche, ma più per chi ama il sole, il relax e le belle passeggiate.

Le Eolie, infatti, sono apprezzate anche da chi pratica il trekking. Essendo una meta particolare, certamente non per tutti, può essere presa in considerazione per una vacanza last minute.

Leggi anche “In vacanza alle Isole Eolie: la guida di viaggio”.

10 - Ustica: spiagge e mare anche last minute

Ustica è un stupenda isola poco distante da Palermo, raggiungibile facilmente prendendo il traghetto. Si tratta di una meta ideale per il relax, apprezzata dagli amanti della natura e del relax.

Le acque trasparenti e la fauna marina la rendono una meta molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling, mentre l’eccessiva clama potrebbe non essere particolarmente apprezzata dai più giovani.

Rispetto ad altre mete siciliane più rinomate, Ustica viene spesso messa in secondo piano, per questo può essere una buona destinazione per una vacanza last minute.

Leggi anche: Quali sono le spiagge più belle di Ustica?


← Caleta de Fuste, Fuerteventura: la guida di viaggio

Gli stadi di calcio più belli del mondo →