di Giovanna Lucchi , 10.03.2023

Il primo maggio, nel 2023, cadrà di lunedì, un giorno perfetto per approfittare del weekend lungo e partire per una vacanza fuori programma.

In 3 giorni, infatti, si può prendere un volo e raggiungere una bella città in Europa per visitarla senza troppa fretta, oppure, si può partire solo per il weekend, per dedicare il lunedì al riposo.

In questa guida di viaggio ti presentiamo le principali attrazioni di 10 bellissime città europee dove trascorrere il ponte del 1° maggio.

Attenzione: per ogni destinazione troverai qualche altra guida di viaggio per saperne di più.

Sofia, Bulgaria

Sofia, la vivace capitale della Bulgaria, è ricca di siti culturali e attrazioni da esplorare.

Monumenti storici come la Cattedrale di Alexander Nevski, la Chiesa di Sveta Nedelya e la Chiesa di Boyana sono molto interessanti attrazioni per gli amanti della storia, ma la città offre anche gallerie, teatri, parchi e locali.

Ma cosa c’è di meglio di un buon piatto dopo tanta arte e storia?

I buongustai, infatti, adoreranno assaggiare le autentiche prelibatezze bulgare in uno dei tanti ristoranti o caffè di Sofia.

Per chi ama lo shopping, invece, i vivaci mercatini saranno delle attrazioni imperdibili.

Vuoi saperne di più?

Leggi le nostre guide di viaggio: 

Lisbona

Lisbona, la splendida capitale del Portogallo, è una tappa obbligata per ogni viaggiatore, e una meta perfetta da visitare in 2-3 giorni.

Durante il tuo soggiorno non perdere l’occasione di passeggiare lungo le tortuose strade acciottolate e ammira la splendida architettura, che spazia dalle secolari strutture romaniche alla più moderna Torre di Bélem e a monumenti come il Monastero di Jeronimos e il Castello di San Giorgio.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per il Portogallo”.

Se ti avanza un po’ di tempo, puoi anche fare una crociera sul fiume Tejo per ammirare il paesaggio e scattare una memorabile foto al Palazzo di Belem.

Come avrai probabilmente capito, sono veramente tanti i posti da poter visitare a Lisbona: dai vivaci bar alle gallerie d'arte che si trovano nel quartiere di Principe Real.

Non puoi però lasciare Lisbona senza prima aver visitato il Palazzo Reale di Queluz e senza aver ascoltato almeno un concerto di Flamenco.

Leggi anche:

Bruges: cosa vedere

Bruges è da sempre una meta turistica romantica e popolare soprattutto per le coppie.

Se cerchi una località per trascorrere romanticamente il ponte del 1° maggio, Bruges fa proprio al caso tuo.

Leggi anche “Assicurazioni viaggio per il Belgio”.

Le pittoresche strade della città medievale sono fiancheggiate da splendidi edifici antichi, come la torre Belfry del XIII secolo e la maestosa Chiesa di Nostra Signora.

Se però vuoi vedere qualcosa di veramente unico, non perderti il Minnewaterpark, altrimenti noto come "Lago dell’Amore".

Questo bellissimo parco presenta un sistema di chiese risalente all'antichità che funziona ancora oggi.

Leggi anche “Cosa vedere a Bruges”.

Cordoba: cosa vedere

Visitare la città di Cordoba, in Andalusia, è una scelta perfetta per trascorrere il ponte del 1° maggio all’estero.

In questo periodo in città inizia a far caldo, e ti sembrerà di poter assaggiare un po’ di estate.

A Cordoba, poi, non mancano certo le attrazioni da visitare.

Per iniziare, visita la splendida Mezquita, una moschea-cattedrale che riflette sia l'influenza moresca che quella cattolica.

Poi recati all'Alcazar de los Reyes Cristianos, o Castello dei Monarchi Cristiani, per apprezzarne la magnifica architettura.

Visita però anche i ponti romani come Puente Romano o Calahorra, situati sul possente fiume Guadalquivir.

Mentre giri per il quartiere di La Judería, poi, prenditi il tempo per assaporare la deliziosa cucina locale mentre ti scontri con la gente del posto nelle vivaci piazze.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Spagna”.

Gli amanti dello shopping si divertiranno alla vista del Mercado Victoria, un mercato all'aperto che offre una serie di oggetti accattivanti in vendita. Non c'è da stupirsi che Cordoba sia una città internazionale ricca di cultura e patrimonio: unisciti all'avventura oggi stesso.

Leggi anche “Cosa vedere a Cordoba”.

Atene: cosa vedere

Atene è una città incredibile, con tante cose da vedere, e che renderà memorabile il tuo ponte del 1° maggio 2023.

La visita della città non può che iniziare dall’Acropoli della città, per poi proseguire nei musei fino alle incantevoli spiagge dove trascorrere un romantico tramonto.

Mentre giri tra le strade della città, ammirando splendidi monumenti sullo sfondo delle moderne metropoli, non dimenticare di provare i piatti tradizionali greci in uno dei tanti ristoranti.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Grecia”.

Non perdere poi l’occasione di fare shopping al mercato di Monastiraki, il luogo perfetto dove acquistare un souvenir da portare a casa con te.

Vuoi saperne di più?

Leggi le guide di viaggio:

Israele: cosa vedere

Israele è il classico luogo da visitare almeno una volta nella vita, e il ponte del 1° maggio potrebbe essere l’occasione giusta.

Forse 3 giorni non sono sufficienti per visitare questa località, ma sicuramente è possibile avere un assaggio di tutto quello che ha da offrire.

Per iniziare, Israele vanta un'abbondanza di splendide meraviglie naturali, affascinanti siti culturali e incredibili punti di riferimento storici.

Dalle maestose scogliere rocciose del deserto del Negev a sud, alle spiagge assolate che si affacciano sul Mar Mediterraneo a ovest, ma l’affascinante natura è solo uno dei punti di forza di Israele.

Visitare luoghi sacri iconici come la Chiesa del Santo Sepolcro o il Muro del Pianto sarà sicuramente un'esperienza che ti arricchirà spiritualmente, mentre esplorare città secolari come Gerusalemme e Nazareth ti avvicinerà ai tempi antichi.

Israele ha veramente molto da offrire ai suoi turisti ma, prima di partire e di prenotare una vacanza, si consiglia sempre di consultare il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per Israele”.

Edimburgo: cosa vedere

Edimburgo è una città straordinariamente bella, ricca di ristoranti, attrazioni culturali e attività adatte a visitatori di tutte le età.

Una meta che può rendere memorabile il tuo ponte del 1° maggio.

Dall'iconico Castello di Edimburgo allo Zoo di Edimburgo, i cui abitanti includono panda, pinguini, tigri e koala, i viaggiatori che visiteranno questa vibrante città avranno l'imbarazzo della scelta in fatto di intrattenimento.

Con una pletora di gallerie di prim'ordine, tra cui la National Gallery of Scotland e la Scottish National Portrait Gallery, non resteranno delusi neanche gli appassionati d'arte.

Prima di ripartire, esplora Arthur's Seat - un vulcano spento nel Parco di Holyrood - o rendi omaggio ai grandi della letteratura come Robert Burns e Sir Walter Scott al Writers' Museum o esplora il Royal Mile nella Old Town.

Vuoi saperne di più? 

Leggi le nostre guide di viaggio

Vienna: cosa vedere

Vienna è una delle città più antiche d'Europa, con una cultura e una storia incredibilmente ricche che aspettano solo di essere scoperte.

Dalla vivace Scuola di Equitazione Spagnola all'iconico Palazzo di Schönbrunn, Vienna ha qualcosa per tutti.

Quando sei a Vienna, assicurati di visitare anche il Palazzo Hofburg, dove si trovano numerose gallerie d'arte e musei, Stephansplatz, dove si ergono imponenti cattedrali decorate e il Palazzo Belvedere, un palazzo in pietra che si affaccia su giardini pieni di splendide opere d'arte e sculture.

Leggi anche “I 5 Musei di Vienna assolutamente da visitare”.

Dublino: cosa vedere

Una viaggio a Dublino è un’ottima scelta per il ponte del 1° maggio 2023. La città, infatti, è perfetta per trascorrere 2-3 giorni di vacanza.

A Dublino non mancano certo le attrazioni, dalla bellezza del Phoenix Park e del St Stephen's Green alle vivaci strade di Grafton e Temple, le vie della città sono piene di cultura, arte e storia.

Tra le attrazioni più visitate c’è anche l'iconica Guinness Storehouse, che ti permetterà di dare un'occhiata al processo di produzione della famosa birra irlandese.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per l’Irlanda”.

Se sei alla ricerca di intrattenimento dal vivo, invece, non perdere l'occasione di visitare i famosi pub della città.

Assicurati poi di esplorare alcuni siti storici come il Trinity College, dove potrai ammirare manoscritti risalenti ai secoli passati.

Infine, concediti una passeggiata in O'Connell Street per ammirare l'incredibile arte di strada della città.

Vuoi saperne di più? 

Leggi anche “Cosa vedere a Dublino”.

Cipro: cosa vedere

Se sei alla ricerca di una destinazione soleggiata per staccare la spina per il ponte del 1° maggio, la bellissima Cipro fa al caso tuo.

Con spiagge meravigliose, splendidi vigneti, antiche rovine e altri siti affascinanti, c'è molto da vedere in questo delizioso angolo del mediterraneo.

Dalle iconiche chiese di Kyrenia agli incredibili mosaici del Parco Archeologico di Paphos, non resterai deluso dalle attrazioni dell’isola.

Vuoi saperne di più?

Leggi la nostra guida di viaggio “Cipro: cosa vedere e cosa fare in vacanza”.


← Ponte 25 aprile 2023 in Italia e in Europa: dove andare?

Fiumicino, Malpensa e Linate: fine della limitazione dei 100 ml →