authori

Cosa vedere a Cordova

Basta un solo edificio per mettere Cordova in cima all'itinerario di ogni viaggiatore: l'ipnotica Mezquita. Si tratta infatti di uno dei più grandi edifici islamici del mondo, un simbolo della cultura islamica mondana e sofisticata che è fiorita qui più di un millennio fa, quando Cordova era la capitale della Spagna islamica e la città più grande e più colta dell'Europa occidentale. Appena arrivati in città, vi basterà poco per capire che c’è molto da vedere: Cordova è un luogo ideale da esplorare a piedi o in bicicletta, per soggiornare e mangiare bene in vecchi edifici incentrati su patii verdeggianti, tuffarsi in vecchie enoteche e percepire millenni di storia ad ogni angolo. Le strette vie della vecchia Judería (quartiere ebraico) e il quartiere musulmano, si estendono dalla grande moschea come capillari (rispettivamente a nord-ovest e nord-est), alcuni pieni di turisti, altri meno frequentati. La vita della città moderna si concentra un po’ più a nord, intorno a Plaza de las Tendillas, dove troverete un'atmosfera più vivace con alcuni bar e ristoranti eccellenti. Il fiume principale dell'Andalusia, il Guadalquivir, scorre appena sotto la Mezquita e le strade lungo il fiume ospitano una crescente fascia di vivaci ristoranti e bar che sfruttano al massimo il panorama. Cordova probabilmente non figura tra le località spagnole più conosciute e più visitate, ma leggendo la nostra guida di viaggio (scaricabile anche dal vostro smartphone), capirete che Cordova ha veramente molto da offrire.

Cosa fare a Cordova: la top 10

1. Visitare Cordova di notte, illuminata dalle luci artificiali è un vero incanto
2. Rilassarsi nei famosi bagni turchi
3. Assistere ad uno spettacolo di flamenco
4. Ammirare la Mezquita, una delle moschee più stupefacenti d’Europa
5. Vedere i giardini immensi, intorno all’Alcazar dei Re Cristiani
6. Fare una foto al fiume Guadalquivir dal Ponte Romano
7. Visitare la Sinagoga e ammirare le sue spettacolari decorazioni
8. Provare la originale cucina della città
9. Trascorrere una giornata tra le vie del quartiere Juderia
10. Prendere un caffè in uno dei bar presso la grande Plaza de la Corredera

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Moschea Mezquita
2. Alcazar de los Reyes Cristianos
3. Torre de la Calahorra
4. Calleja de las Flores
5. Sinagoga di Cordova
6. Museo della Corrida
7. Plaza de la Corredera
8. Palacio de Viana
9. Plaza de las Tendillas
10. Giardino Botanico Reale di Cordova

Tour della città

Tour serale a piedi: con questo tour potrete godervi la città di notte, che alla luce dei lampioni è un vero incanto. Potrete lasciarvi guidare dall’istinto, creando un personale itinerario per ammirare le attrazioni della città avvolte da un’atmosfera molto romantica.

Tour rilassante a Cordova: questo tour, per il quale potrete anche affidarvi ad una guida locale, vi permetterà di visitare con tutta calma le principali attrazioni della città, sostando di tanto in tanto in qualche bar per una bibita calda o rinfrescante, a seconda della stagione.

Vita notturna

A Cordova, potrete trascorrere le vostre serate come meglio preferite: a notte proprio come volete voi: rilassandovi o lasciandovi andare alla movida. Se volete conoscere la “Cordova by night”, vi consigliamo di visitare le vie del quartiere ebraico e del centro storico in generale, dove troverete bar e locali molto caratteristici e molto frequentati dai turisti.
Paseo de Cordoba è invece la parte più nuova della città, e vanta numerosi bar e locali moderni, particolarmente adatti ad un pubblico under 30. Anche Avenida del Brillante è anche un buon posto per iniziare le vostre avventure. Qui infatti, potrete dare un'occhiata ai locali dove si balla il flamenco, oppure potrete assaggiare le gustose tapas insieme agli abitanti locali. Oltre ai locali che troverete aperti praticamente tutto l’anno, non dimenticate di approfittare delle feste e degli eventi organizzati a Cordova, non ve ne pentirete.

I musei più importanti

La collezione di musei affascinanti di Cordova soddisferà sicuramente i gusti di chi è sempre alla ricerca di cultura e arte.

Museo Archeologico

Situato all'interno di un grande palazzo rinascimentale, si possono ammirare le tracce della cultura e delle civiltà passata che che esistevano a Cordova. Cercate la testa romana di Druso, la statua di bronzo dei cervi di Medina Azahara, i mosaici romani, il leone di Nueva Cartella e il tesoro visigoto di Don Jimeno. Inoltre, all’interno del museo, troverete anche i resti di un teatro romano, integrati nel museo.

Museo della Corrida

Questo museo rende omaggio ai grandi toreri come Guerrita Machaquito, El Cordobes, Lagartijo e Monolete. Questi sono esposti insieme ad una vasta gamma di cimeli della corrida, come i famigerati costumi ("trajes de luces"), fotografie, dipinti, trofei e altri oggetti cerimoniali.

Museo Regina

Se avete un debole per i gioielli, questo è il posto che fa per voi! Situato nel quartiere storico, il museo mostra ai suoi visitatori l'arte dei gioiellieri di Cordova. Scoprite come vengono lavorate le pietre, come vengono realizzati i gioielli e quali strumenti vengono utilizzati. Ci sono anche negozi all'interno del museo.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima