di Maddalena Meneghello , 23.11.2018

A marzo sono soprattutto i giovani ad andare in vacanza perché durante questo mese si festeggia la fine degli esami universitari. Questo infatti è il fatidico mese dello “Spring break”, una tradizione ereditata dagli Stati Uniti che coinvolge studenti universitari e liceali. Le località balneari e modaiole ovviamente vanno per la maggiore, soprattutto quelle più calde, ma anche le mini-crociere sono molto richieste.

Non solo i più giovani vanno in vacanza a marzo, l’arrivo della primavera e la festa del papà, infatti, sono ricorrenze che coinvolgono anche le famiglie, anche se solo per dedicare un week-end alla visita di una capitale europea.

Se state pensando di programmare una vacanza per marzo 2019 continuate a leggere la nostra guida, troverete tante interessanti idee di viaggio.

Vi ricordiamo inoltre che il 5 marzo 2019 si festeggia il Carnevale e che il 17 marzo si celebra San Patrizio.

Le mete che vi abbiamo consigliato per marzo 2018

Sono tante le destinazioni da visitare anche in un mese di bassa stagione come marzo, per questo ogni anno stiliamo un elenco con quelle che secondo noi sono le mete più di moda o anche più alternative.

Nel 2018 abbiamo consigliato di visitare:

  • Vietnam
  • Croazia
  • Maldive
  • Giappone meridionale
  • Dubai
  • Palermo

Per saperne di più su ognuna di queste destinazioni, leggete la versione integrale dell’articolo “Dove andare a marzo 2018”.

Mare a marzo 2019

Per chi desidera andare al mare anche a marzo 2019, il nostro consiglio è quello di volare lontano. L’Europa infatti offre destinazioni interessanti, ma la possibilità di trovare l’acqua non proprio calda, così come le temperature, è molto alta.

Le Canarie, la Grecia e Malta sono molto gettonate in questo periodo, anche se sono consigliabili soprattutto a chi si accontenta di prendere il sole, per chi invece vuole fare il bagno, non è detto che il clima lo permetta.

Se si vola all’estero invece è tutta un’altra storia, come per esempio avviene nei Caraibi e Nel Sud Est Asiatico.

Le mete dove potersi recare sono veramente tante, ma per marzo 2019 abbiamo deciso di consigliarvi le Filippine, in particolare le località di El Nido, Boracay e Bohl. Marzo è un mese di transizione nella maggior parte del paese, ma quasi ovunque troverete ad aspettarvi 30 gradi. Le precipitazioni saranno più o meno intense a seconda della zona, ma in linea con quanto aspettarsi da un clima tropicale in questo periodo: ovvero piogge anche frequenti ma poco intense.

Se decidete di recarvi nelle Filippine a febbraio, non perdete la possibilità di assistere al Panagbenga Flower Festival.

Dove andare in vacanza a marzo in Europa

Prima di decidere dove andare in vacanza, dovete capire che tipo di vacanza cercate. A marzo in Europa si può andare praticamente ovunque, ma se intendete andare nel nord, dovete essere pronti ad incontrare anche il freddo. Per i climi più caldi invece le mete migliori possono essere la Grecia o la Spagna, rispettivamente con Atene e Madrid se siete alla ricerca di “Un’esperienza culturale”.

Ad ogni modo, una delle mete più interessanti da visitare in Europa a Marzo è sicuramente Dublino, perché il 17 si festeggia il “San Patrick Day”.

Leggi anche “San Patrizio: cosa sapere sulla festa e sul Santo Patrono d’Irlanda”.

Spring Break

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, lo spring break è la pausa tra una sessione di esami e l’altra, molto di moda tra gli studenti universitari, soprattutto americani, e anche tra i liceali più grandi.

Le mete più interessanti sono quelle dove splende il sole, le temperature sono alte e si può fare il bagno. In Europa quindi parliamo di Croazia, Spagna o Grecia, mentre negli Stati Uniti parliamo soprattutto del Messico e dei Caraibi.

Parliamo in maniera più approfondita di questa grande festa nel nostro articolo: “Cos’è lo Spring Break e quando si svolge”.

Marzo 2019 low cost? Andate a Barcellona.

Se a marzo 2019 cercate una destinazione bella ed economica, vi consigliamo Barcellona. La capitale catalana offre da sempre attrazioni tra le più belle d’Europa, una movida invidiabile e prezzi abbordabili praticamente tutto l’anno, sia per il soggiorno che per il biglietto aereo.

Marzo è considerata bassa stagione anche se incontrate sicuramente molti studenti intenti a festeggiare la fine degli esami.

Leggi anche “5 Musei a Barcellona assolutamente da visitare”.

5 marzo 2019: dove andare a Carnevale

Quest’anno Martedì Grasso sarà il 5 Marzo, anche se i festeggiamenti per il Carnevale inizieranno ovviamente a febbraio. In Italia potrete assistere ai festeggiamenti in tutte le città, anche se i più suggestivi sono sicuramente a Venezia, Viareggio e Fano.

Se invece volete partecipare alle feste di Carnevale più belle del mondo, vi consigliamo di leggere i nostri articoli di seguito:

Assicurazione Viaggio

Se pianifichi una vacanza primaverile, per sfuggire alla routine di tutti I giorni, non partire senza  un’assicurazione annuale multiviaggio che offre copertura per più viaggi da effettuare durante l’anno!

Tags

Marzo 2019


← Pasqua a New York: tutto quello che devi sapere

Dove andare al mare in Bulgaria →