4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Patagonia on the road: la guida di viaggio
27 ottobre 2022
Un viaggio intenso, da organizzare con largo anticipo, per assaporare a pieno la natura di questi luoghi definiti come “i confini del mondo”.
Nella zona più a sud della Patagonia, le acque dell’Oceano Pacifico si incontrano con quelle dell’Atlantico: una natura che si mostra all’uomo in tutta la sua forza, già visibile dalle dimensioni.
I paesaggi che si incontrano in Patagonia sono infatti a perdita d’occhio, la grandezza della catena montuosa delle Ande, dei ghiacciai, dei laghi, l’immensità della steppa, tutto ricorda quanto la natura possa essere magnifica e allo stesso tempo inospitale per l’uomo.
Si attraversano inoltre due paesi spesso molto diversi: l’Argentina e il Cile.
Per viaggiare on the road non ci si deve dimenticare che le norme che regolano la guida della macchina differiscono nei due paesi: in Cile basterà esibire la patente di guida italiana, mentre per guidare in Argentina occorrerà prendere la patente di guida internazionale (consultare anche i siti istituzionali).
Leggi anche “Viaggi on the road: gli itinerari più belli del mondo”.
1 . Dove si trova la Patagonia
2 . Quando andare in Patagonia (il periodo migliore)
3 . Le tappe principali
4 . Cosa vedere in Patagonia
5 . Altri bellissimi viaggi on the road
La Patagonia è una regione geografica del Sud America che si estende nella zona meridionale dell’Argentina e del Cile. Comprende anche la famosa Terra del Fuoco. Si tratta di un territorio molto esteso, caratterizzato quindi da diversi microclimi e paesaggi.
Dalle località montuose sulle Ande, alle zone costiere, alla steppa (settimo deserto per grandezza al mondo), per visitarla si deve innanzitutto decidere se raggiungere prima la parte cilena o quella argentina.
Per visitare la Patagonia non si può contare su voli diretti dall’Italia, il collegamento è con Buenos Aires da cui poi si può decidere di organizzare un viaggio spostandosi con voli interni, oppure “on the road”.
Leggi anche “Stati Sud America: la guida di viaggio”.
Se con periodo migliore si intende quello con temperature più miti, clima favorevole e giornate lunghe, allora sicuramente i mesi che vanno da dicembre a marzo sono quelli più ospitali per pensare ad un viaggio in Patagonia.
In Patagonia il clima è invertito perché si trova nell’emisfero australe: quando in Europa è estate, lì è inverno. Quindi nei mesi di luglio e agosto le giornate sono invece corte, la temperatura si abbassa e i paesaggi diventano innevati a causa delle frequenti e abbondanti nevicate.
Prima di tutto bisogna porsi una domanda: quanto tempo si può dedicare a questo viaggio?
Il numero di tappe e il tipo di viaggio variano a seconda del tempo a disposizione. Sarebbe fantastico poter visitare tutta la Patagonia, ma la maggior parte delle persone deve organizzare un viaggio scegliendo i luoghi più significativi da visitare in un lasso di tempo limitato.
Di seguito ci sono alcune delle tappe principali da non perdere assolutamente tra Cile e Argentina, rigorosamente on the road:
Se si parte per fare un viaggio in Patagonia, ci si aspetta di trovare dei luoghi completamente diversi da quelli a cui si è abituati lì dove si vive. In questa terra i posti più spettacolari sono quelli offerti dalla natura.
Per questo motivo tra le attrazioni più belle da vedere in Patagonia c’è, ad esempio, Los Glaciares, il parco nazionale argentino famoso per preservare una vastissima area di ghiaccio continentale che si forma a partire dai soli 1500 metri di altezza.
All’interno del parco vengono organizzate delle passeggiate panoramiche, escursioni e camminate sul ghiaccio.
Spingendosi sempre più a sud, si trova il parco nazionale della Terra del Fuoco, un’area protetta dove si può entrare in contatto con l’habitat della zona sub-antartica dell’Argentina.
Un paesaggio che unisce mare e montagna, dove le Ande si incontrano con l’Oceano.
Che siano in Camper con tutta la famiglia, in auto, o anche in solitaria, i viaggi on the road presentano sempre un grande fascino.
Per alcuni sono un rito di passaggio, come un viaggio a Capo Nord in estate, o attraversare la Route 66, passando dalla East Coast alla West Coast, o viceversa.
Per altri, invece, un viaggio on the road è un modo per uscire dai soliti itinerari, per allontanarsi dal turismo di massa e trascorrere una vacanza più tranquilla, circondati da poche persone.
Se siete interessati ai viaggi on the road, ecco per voi qualche utile consiglio di viaggio:
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.