di Giorgia Alto , 11.10.2019

Febbraio è il mese del carnevale, ma è anche il mese che anticipa l'arrivo della primavera e in cui, in alcune località caraibiche, è possibile trovare il clima ideale per fare una vacanza al mare. Se avete deciso di andare in vacanza a febbraio 2020, vi consigliamo alcune mete insolite, ma sicuramente interessanti, dove trascorrere un periodo piacevole di vacanza e assistere ad alcuni festeggiamenti particolari e unici al mondo, come il Full Moon Party in Thailandia, il festival dei fiori di Panagbenga nelle Filippine, la Giornata della Marmotta a Punxsutawney in Pennsylvania e il folkloristico Carnevale di Basilea.

Infine vi parleremo anche di una destinazione unica nel suo genere, la Giamaica, perché a febbraio l'isola presenta un clima perfetto per fare qualsiasi cosa, dalle gite al mare, alle escursioni in montagna, dai tour dell città alla visita dei principali musei.

Leggi anche “Dove andare a febbraio: le mete migliori per una vacanza”.

Full Moon Party, spiaggia di Haad Rin (Thailandia)

Il Full Moon Party ha origini piuttosto recenti e casuali, se così si può dire. Nasce infatti dall'idea di alcuni turisti che nel 1985, sorpresi dalla bellezza della luna piena che illuminava la spiaggia di Haad Rin a Koh Phangan, decisero di dedicarle una festa. Il Full Moon Party, come potete facilmente intuire, non si svolge solo a febbraio, ma ogni volta in cui la luna piena illumina questa splendida spiaggia thailandese.

In serate come queste il lido ospita palchi per deejay, piste da ballo, bancarelle con le specialità del posto e postazioni bar dove gustare ogni tipo di cocktail e bevande.

Il divertimento è assicurato.

Il festival dei fiori di Panagbenga, Filippine

Il festival di Panagbenga è una sorta di carnevale tematico in cui i costumi si ispirano ai colori della natura e i carri sono interamente coperti di fiori coloratissimi. I festeggiamenti però non durano un giorno, ma un mese intero.

Per questa occasione le strade si riempiono di gente, di mercatini e di musica. Nel corso di questo festival, come avviene durante il Carnevale di Rio, ci sono gare di danza e parate. Baguio, sede della manifestazione, a febbraio regala un clima ideale per un evento di questo genere, grazie a temperature miti e alla scarsa presenza di piogge.

Una festa unica al mondo che vale la pena di vedere ma durante la quale non mancano mai incidenti, pertanto non dimenticate di fare sempre molta attenzione.

Giornata della marmotta, USA

La giornata della Marmotta (Groundhog Day) viene festeggiata a Punxsutawney, in Pennsylvania, e in Canada, il 2 di febbraio di ogni anno. Secondo la tradizione, osservando pubblicamente il comportamento di questo simpatico roditore si può capire quanto durerà ancora l'inverno. Se infatti la marmotta esce dalla tana e a causa del tempo nuvoloso non vede la sua ombra, allora l'inverno durerà poco, viceversa se uscirà, per il sole vedrà la propria ombra e spaventata rientrerà nel suo rifugio, allora l'inverno durerà ancora un mese e mezzo. La tradizione è stata portata in Pennsylvania da un gruppo di tedeschi tra il 1600 e il 1700 che la adattarono al territorio. In Europa esistono infatti usi simili, anche se per le previsioni stagionali si osservano i comportamenti di altri animali come orsi e ricci.

Fasnacht, Carnevale di Basilea (Svizzera)

Il Carnevale di Basilea in Svizzera dura 3 giorni, dal lunedì che segue il martedì grasso fino al giovedì grasso. Dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, questo carnevale attira turisti da tutto il mondo per la sua unicità. Il Morgestraich, ovvero la sfilata di persone mascherate che portano in mano piccole lanterne, apre i festeggiamenti, mentre il Gässle ovvero il corteo finale, chiude l'evento.

A differenza dei carri allegorici che animano i diversi carnevali presenti in tutto il mondo, a Basilea ci sono le clique, gruppi di persone che indossano lo stesso costume in base a un tema preciso. Durante queste giornate di festa Basilea si riempie di colori e la sera i vari gruppi di partecipanti alla sfilata intrattengono il pubblico recitando poesie, filastrocche e facendo un gran baccano con i loro strumenti.

Giamaica, Caraibi

In Giamaica a febbraio potete trovare un clima a dir poco perfetto. Il periodo compreso tra gennaio e aprile infatti è quello in cui le temperature medie non scendono sotto i 20, non superano i 30 gradi, mentre le piogge sono molto scarse. Per chi vuole scappare dalla città e rifugiarsi in un vero paradiso terrestre, la Giamaica è la meta ideale. L'isola offre una vegetazione rigogliosa, città importanti come Montego Bay e Kingston, e attrazioni interessanti come il Museo dedicato a Bob Marley.

Chi ama le immersioni potrà farne di bellissime nella zona di Negril, mentre gli amanti della vita notturna potranno divertirsi a Ocho Rios. I più attivi potranno fare interessanti escursioni nella Mystic Mountain, fare il bagno nelle dolci cascate di Dunn e nuotare con i delfini a Dolphin Cave. Chi invece vuole rilassarsi e prendere il sole può farlo nella spiaggia di Cave Beach a Montego Bay. Merita sicuramente una visita infine anche Port Antonio, famosa per il suo commercio di banane, i cui edifici conservano ancora tutto il fascino del periodo coloniale.

Assicurazione viaggio per ogni periodo dell’anno

Che sia un weekend in Europa o una vacanza in Thailandia, è possibile purtroppo incorrere in spiacevoli avvenimenti, anche piccoli, che possono rovinare una bella vacanza.

Basta pensare a cosa comporta lo smarrimento del bagaglio in aeroporto e la perdita di tutti gli effetti personali fondamentali per la vacanza.

Un’assicurazione viaggio serve proprio ad aiutarvi ad affrontare questo genere di problemi, offrendo assistenza in situazioni come lo smarrimento del bagaglio, un infortunio o l’interruzione del viaggio.

Per i viaggiatori più accaniti poi, quelli che vanno in vacanza più volte durante l’anno, anche per brevi periodi, abbiamo previsto l’Assicurazione annuale multiviaggio, il modo migliore per viaggiare sempre con le coperture assicurative di Columbus, risparmiando rispetto all’acquisto di una polizza per ogni singolo viaggio.


← Dove trovare il mare più bello a Rio de Janeiro

Dove si trovano le barriere coralline più belle del mondo →