
Capodanno 2020 è sempre più vicino ma sicuramente molti di voi ancora non hanno deciso dove trascorrerlo. Se però avete deciso di non trascorrerlo in Italia, ma in una città europea, allora è bene che prenotiate subito sia il volo che l’alloggio.
A capodanno, infatti, i costi per una vacanza sono sensibilmente più alti, anche rispetto al ferragosto. Questo dipende anche dal fatto che durante le feste natalizie il turismo in Italia si sposta principalmente in montagna, notoriamente più costosa, mentre chi vuole andare al mare è costretto ad uscire dall’Europa, aumentando i costi per il viaggio.
Anche visitare località in Europa è in genere più costoso a Capodanno, ma questo dipende dal fatto che in estate si tende ad andare al mare, mentre in inverno sono più richieste le città.
Ecco quindi che, per risparmiare senza rinunciare alla qualità, l’unico modo è prenotare in anticipo, anche prima dell’estate o al massimo subito dopo ferragosto.
Se però non volete prenotare in anticipo per paura di dover annullare a causa di un imprevisto, vi ricordiamo che la polizza per l’annullamento o l’interruzione del viaggio di Columbus è stata creata proprio per far fronte a questa evenienza.
Infatti, nel caso in cui dobbiate annullare la vostra vacanza a causa di un imprevisto (in accordo con le condizioni contrattuali), potrete chiedere il rimborso del volo, dell’hotel e anche per le eventuali attività già prenotate e pagate.
Adesso quindi non vi resta che scegliere dove festeggiare capodanno 2020.
Leggi anche “Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno”.
Le feste in piazza più belle del mondo
Il Capodanno è festeggiato praticamente in tutto il mondo, prevedendo sempre grandi celebrazioni come concerti, fuochi d’artificio e molto altro. Fare una classifica delle feste più belle del mondo non è stato facile ma, confrontando i tanti pareri sparsi in rete, possiamo affermare che queste sono le mete con i più suggestivi festeggiamenti per Capodanno:
Per saperne di più sulle feste per Capodanno che abbiamo appena citato, potete leggere il nostro articolo “Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo”.
Leggi anche:
Le mete low cost per Capodanno
Come abbiamo già anticipato, non esistono delle vere mete low cost per Capodanno, esistono però delle mete che costano certamente meno rispetto alla media.
Capodanno ad Atene
Una di queste è sicuramente Atene. Complice la crisi economica infatti, una vacanza ad Atene, che non è mai stata una capitale europea costosa, prevede costi molto bassi.
Per capodanno sono previsti concerti in pazzia e fuochi d’artificio ad illuminare l’Acropoli.
Capodanno a Barcellona
Un’altra meta che invece è sempre molto economica è Barcellona. Il punto di forza della capitale catalana sono sicuramente i voli, le cui tratte sono tra le più economiche di tutta la Spagna.
Una volta prenotato il volo, troverete alloggi e locali per tutti le tasche, così come feste nelle piazze principali e lungo la Rambla.
Leggi anche “Tutti i principali musei di Barcellona”.
Capodanno a Sofia e Cracovia
Due località sicuramente più fredde, ma molto gradevoli, sono Sofia in Bulgaria e Cracovia in Polonia. Complice l’economia dei 2 paesi, anche a Capodanno qui si può festeggiare con prezzi molto più bassi rispetto alla media.
Le due località però sono sicuramente più indicate alle coppie in cerca di romanticismo.
Idee per il Capodanno alternativo
Un altro grande problema del Capodanno è il classico “Cosa fare”. Essendo infatti una festa che si ripete ogni anno, ad un certo punto può diventare molto difficile trovare idee nuove ed originali.
Ve ne presentiamo alcune di seguito ma, per saperne di più vi invitiamo ad approfondire l’argomento leggendo gli articoli indicati di seguito.
- In viaggio sulla Route 66
- Viaggio avventura
- speed-date per single
- Goa tra Reiki, Yoga e balli sulla spiaggia
- Viaggio a Jost Van Dyke
Leggi anche:
Le mete per i più giovani
Per i più giovani il capodanno significa principalmente “Discoteche” o “Feste in piazza”, ma sempre con occhio al portafogli.
Con queste premesse, le mete più indicate sono sicuramente Amsterdam e Berlino, certamente “Freddine” ma con un offerta tale da poter accontentare le esigenze di qualsiasi turista, anche i più giovani e squattrinati.
Chi invece ha deciso di trascorrere il Capodanno alla grande, senza badare a spese, una delle mete “Top” è sicuramente Ibiza, più calda e piena di eventi.
Le tante idee per capodanno che vi abbiamo dato negli ultimi anni
In questi anni abbiamo scritto veramente molti articoli su cosa fare o dove andare a Capodanno, pertanto abbiamo pensato di elencare i più letti di seguito:
- 10 capitali europee dove trascorrere Capodanno 2019
- Cosa fare a Capodanno a Londra
- Guida per il Capodanno a Times Square
- Le 5 migliori città americane dove trascorrere Capodanno
- Capodanno per bambini: idee di viaggio e non solo
- Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese
← Ottobre a New York: il meteo, i voli e, soprattutto, Halloween