4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > St. Patrick’s Day Parade di New York: la guida di viaggio
16 gennaio 2023
St. Patrick Day è una festa che il 17 marzo di ogni anno celebra il santo Patrono dell'Irlanda. A festeggiare il santo però non è solo il paese in cui San Patrizio ha portato il cristianesimo. Sono tante le città del mondo che ogni 17 marzo non dimenticano d'indossare vistosi cappelli verdi e prendere parte alle parate celebrative organizzati per l'occasione.
I festeggiamenti prevedono anche la preparazione di alcuni golosi piatti della tradizione, accompagnati da birra scura e sidro. Un vero e proprio rituale, che nelle diverse città del mondo coinvolge credenti e non in una celebrazione molto vivace, considerata purtroppo da molti solo come l'occasione per farsi qualche birra in più.
1 . La Festa di San Patrizio
2 . Miti e leggende legati a San Patrizio
3 . Quando si svolge la St Patrick’s Day Parade di New York
4 . Dove si svolge a New York
La Festa di San Patrizio è una ricorrenza religiosa di origine cristiana che celebra il santo patrono dell'Irlanda. Con questa festa, si celebra in realtà anche l'arrivo del cristianesimo in Irlanda nel V secolo d.C., grazie proprio all'intervento del Santo.
Leggi anche “San Patrizio: cosa sapere sulla festa e sul Santo Patrono d’Irlanda”.
I primi festeggiamenti dedicati a San Patrizio iniziano diversi secoli dopo, attorno all'anno 1000, anche se è dal 1600 che la festa viene resa ufficiale.
In Irlanda in particolare diventa festa nazionale a partire dall'inizio del secolo scorso, precisamente dal 1903, anno della prima parata organizzata nella cittadina di Waterford.
Dal 1931 infine lo stato irlandese decide per la prima volta di finanziare le parate che si svolgono nella città di Dublino.
Leggi anche:
Come ogni festa che si rispetti anche quella che celebra San Patrizio si caratterizza per una sua tradizione gastronomica.
I piatti tipici della festa sono il Roast Dinner (manzo lesso, piselli e carote lessate e patate arrosto) accompagnato dal Soda Bread, un pane di farina integrale.
Il pasto viene in genere aperto dal Crisp Sandwich, un panino farcito di patate croccanti e chiuso con la deliziosa e speziata Apple tart. Pasto goloso rigorosamente innaffiato dalla deliziosa Guinnes, la birra scura di Dublino, molto apprezzata per la sua schiuma bianca e cremosa e per le note di caffè e cacao, che la rendono davvero unica.
Importante ricordare che alla figura di san Patrizio sono associati simboli e leggende.
L'immagine del trifoglio ad esempio si deve al fatto che San Patrizio, per spiegare in modo semplice ai Celtici la Trinità, abbia proprio usato un trifoglio.
La leggenda del pozzo di San Patrizio è legata invece alla “caverna” sita a Lough Derg, considerato l'ingresso del purgatorio e che il santo mostrava agli scettici per provare l'esistenza di Dio.
L'altra leggenda, con cui si è tentato di spiegare l'assenza dei serpenti in Irlanda racconta che sia stato proprio San Patrizio, scagliando una campana dal Monte Croagh Patrick sulla valle, a far scappare le serpi, che in realtà non hanno mai abitato questo paese a causa delle sue condizioni climatiche e della sua posizione geografica.
Il Saint Patrick Day si festeggia il 17 marzo di ogni anno, data in cui si ritiene che sia nato il Santo. Solo in rare occasioni la festa è caduta nella Settimana Santa e, per questo motivo, posticipata o anticipata rispetto alla data canonica.
Non è raro inoltre che nel Nord America, per la vicinanza tra il 17 e il 19 marzo, in cui si celebra San Giuseppe, i festeggiamenti vengano uniti in un'unica grande festa.
Il Saint Patrick Day a New York è particolarmente sentito, anche per la presenza di una comunità irlandese molto numerosa.
I festeggiamenti prevedono una parata, che inizia nella 44° strada, attraversa il centro di New York in direzione della Cattedrale di San Patrizio, per poi proseguire fino al Museo di Arte Moderna (MoMa), a pochi passi da Central Park.
Leggi anche “Marzo a New York: ST Patrick Day, eventi, meteo e molto altro”.
San Patrizio però non viene festeggiato solo a New York. A Chicago ad esempio ogni anno il fiume che attraversa la città viene tinto di verde con una sostanza naturale, mentre nel pomeriggio del 17 si svolge una parata di imbarcazioni.
Un'altra città americana in cui la festa è molto sentita è Boston, che celebra San Patrizio con parata che si svolge lungo un percorso di 3.2 miglia. Tutti si raccolgono a Andrew Square, attraversano Dorchester Street e si ritrovano nella East Broadway.
Le altre città americane dove i festeggiamenti per il Santo patrono d’Irlanda sono particolarmente sentiti sono: Atlanta, Baltimora, Cleveland, Dallas, Columbia, Detroit, Las Vegas, Pittsburgh, Philadelphia, San Diego, Seattle, Washington Dc e New Orleans, tanto per nominare le più importanti.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.